PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con Airport Express e WDS



Kata
14-12-07, 12:13
Ciao a tutti;
avrei bisogno un aiuto per risolvere un problema di configurazione base airport.

Intanto spiego brevemente la situazione :
Casa su più piani :
piano superiore modem/router Alice collegato via cavo a Airport Express (chiamiamola PRINCIPALE), cui sono collegati via wireless l'IMac e il Powerbook.
Rete creata tempo fa, tutto ok, Internet funziona, i due pc si vedono ecc ecc.

Piano inferiore xbox (360).
Avendo necessità di connetterla alla rete, ieri acquisto un'altra airport (sempre express, chiamiamola BRIDGE).

Iniziano i dubbi :
al momento della configurazione, mi viene data la possibilità di scegliere tra :
Crea nuovo network
Connetti a network esistente
Estendi network esistente (WDS).
Scartando ovviamente la prima, qualcuno mi saprebbe spiegare le differenze tra le altre due?!?!

Perchè a me è sembrato logico scegliere 'estendi'.
Ma ho avuto 'terrificanti' problemi di configurazione, al termine dei quali il tutto funziona (Mac e xbox in rete e su Internet), ma ho dovuto disabilitare tutte le protezioni che avevo sulla rete : in pratica ho dovuto togliere password WPA e accesso tramite lista di macaddress.
Se le reimposto :
1) l'xbox NON esce più in Internet;
2) in sede di configurazione (Utility Airport) vedo solo una delle due basi alla volta, come se anzichè un unico network ce ne fossero due distinti
3) peggio : non riesco più ad accedere alla configurazione della airport 'secondaria' (BRIDGE); mi chiede la WPA ma non l'accetta, l'unico modo è il reset della base.

Mi sapreste aiutare a reimpostare password e access list?!?!?!?! :oops

Kata
15-12-07, 00:22
Ok...mi sa che non si può.
Grazie lo stesso.

Truzzo
15-12-07, 01:21
Non conosco la xbox, ma per creare un network WDS devi configurare le due basi simultaneamente. L'hai fatto? Leggi l'aiuto di utility airport digitando WDS.

Kata
15-12-07, 12:30
Non conosco la xbox, ma per creare un network WDS devi configurare le due basi simultaneamente. L'hai fatto? Leggi l'aiuto di utility airport digitando WDS.

Intanto ciao e grazie per l'aiuto...
La creazione del network WDS PARREBBE essere riuscita, nel senso che a parte il vedere due nomi network (anche se uguali) nel menù attiva airport il resto funziona.
Il problema è l'XBox, nel senso che a quanto pare se attivo la protezione WPA rifiuta di uscire, non le viene assegnato l'IP e se lo faccio manualmente poi comunque si ferma al DNS che non vede.
Boh.
Per ora ho impostato la lista di accesso tramite macaddress e la protezione WEP.

Per curiosità, cosa intendi con "devi configurare le due basi simultaneamente"?
Perchè io ne ho configurata prima una come principale, poi l'altra come remota....

Ancora ciao.

Truzzo
15-12-07, 14:13
La creazione del network WDS PARREBBE essere riuscita, nel senso che a parte il vedere due nomi network (anche se uguali) nel menù attiva airport il resto funziona.
In realtà non dovresti vedere due punti di accesso, ma uno solo.

Per curiosità, cosa intendi con "devi configurare le due basi simultaneamente"?
Perchè io ne ho configurata prima una come principale, poi l'altra come remota....
Giusto, ma dopo averle resettate, hai impostato in contemporanea entrambe le basi?

Dall'aiuto di Utility Airport:

Per facilitare l'impostazione di un WDS, posiziona tutte le basi su un tavolo e collegale a un alimentatore.
Magari mi sbaglio, ma io sono riuscito ad impostare il network wds solo facendo come indicato sopra.

Kata
15-12-07, 16:47
In realtà non dovresti vedere due punti di accesso, ma uno solo.

Si, pareva anche a me....ecco perchè mi sono posto il dubbio. In realtà dovrebbero essere connesse ad un unico network, quindi pensavo che avrei visto un solo punto di accesso....invece ne vedo due.
Per altro, con la protezione WPA le vedevo entrambe con il lucchetto (come è giusto che sia); con la WEP, pur essendo entrambe protette, col lucchetto a fianco ne vedo solo una...quella della base remota;l'altra è senza lucchetto. Inutile dire che, invece, dalle impostazioni la protezione risulta attivata....
Dimenticavo : magari non c'entra niente, ma la configurazione è stata fatta da un IMac con Leopard.



Giusto, ma dopo averle resettate, hai impostato in contemporanea entrambe le basi?

Dall'aiuto di Utility Airport:

Magari mi sbaglio, ma io sono riuscito ad impostare il network wds solo facendo come indicato sopra.

Mumble mumble....erano nella stessa stanza e contemporaneamente collegate all'alimentazione.....ma non potevo accedere contemporaneamente alle impostazioni di entrambe....modificavo una, salvavo, poi modificavo l'altra.....
Però non ho resettato la principale, quella cui è collegato il router di Alice; non mi andava di reimpostare tutta la connessione da capo....dici che avrei dovuto....???

Truzzo
15-12-07, 18:01
Mi viene un dubbio: hai inserito correttamente i MAC address delle due basi? Hai veirficato che siano sullo stesso canale?

Prova a rifare la procedura. Ho trovato questo manuale che è assai più chiaro dell'aiuto di utility airport (parti da pag. 42): http://manuals.info.apple.com/en/Designing_AirPort_Networks_Using_AirPort_Utility.p df

E se ancora non va, resetta entrambe le basi. Io ho dovuto fare così.

Infine, avevo letto che la xbox aveva dei problemi di incompatibilità con le nuove extreme riguardo alle criptature. Ma se a te in WPA funzionava, allora usa pure quella chiave. Io ho adottato WPA/WPA2 Personal.