PDA

Visualizza Versione Completa : Rete mac-pc tramite rete Wi-Fi



dexter1981
13-12-07, 23:43
Ciao a tutti.

ho un piccolo problema che nn sono riuscito a risolvere.

Vorrei creare una rete condivisione file tra un pc windows xp e un macbook con leopard.

Io ho un access point della robotics che mi fornisce internet wi-fi sia per il pc che per il mac.

A me servirebbe vedere il pc dal mac e nn viceversa...

Mi potreste dare qualche informazione per creare questa rete e per mantenere intatta la connessione ad internet tramite wireless di entrambi?

Grazie mille.

Se la sezione è sbagliata prego i moderatori di spostarla nell'apposita sezione.......

avrobay
14-12-07, 01:16
In attesa di altre risposte ti consiglio la seguente lettura
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

ANDREAONLINE
14-12-07, 13:06
Posso consigliarti, dopo che hai creato la rete, di andare in pref sistema condivisione e non impostare alcuna cartella del mac come condivisa.
in particolare attivando samba non devi scegliere un utente con relativa pass abilitato a collegarsi dal pc.
considera che la cartella pubblica è normale che sia condivisa, magari lasciala in sola lettura dal pc, a tua scelta.

dexter1981
14-12-07, 13:47
Posso consigliarti, dopo che hai creato la rete, di andare in pref sistema condivisione e non impostare alcuna cartella del mac come condivisa.
in particolare attivando samba non devi scegliere un utente con relativa pass abilitato a collegarsi dal pc.
considera che la cartella pubblica è normale che sia condivisa, magari lasciala in sola lettura dal pc, a tua scelta.

Purtroppo il mio problema è che il mac nn riesce a vedere il pc, neanche con il ping......

ANDREAONLINE
14-12-07, 20:00
sinceramente non so cosa sia il ping.
prova :
finder : vai - connessione al serve con 198.168.1.x dove x è il numero del pc
1 è il router, 2 ad esempio il mac, 3 il pc o viceversa, ecc...

dexter1981
19-12-07, 11:42
nessuna altra risposta di aiuto????

flashcream
19-12-07, 11:45
nessuna altra risposta di aiuto????

ma sai si fosse minimamente capito cosa tu hai fatto di quello che hai potuto leggere nel link di Avrobay si potrebbe anche discuterne.... altrimenti non vedo il modo. c'è l'aiuto del mac e il tutorial... di più sinceramente non si può.

di quale OS win parliamo? il firewall è disattivo? l'utente win ha la pass? hai messo almeno una cartella in condivisione? digiti il corretto indirizzo IP? quel errore ti appare?

dexter1981
19-12-07, 15:17
risolto

unica cosa che resta da sistemare è stampare dal mac tramite stampante collegata al pc.

Mica devo scaricare i driver per il mac?

Ditemi cosa devo fare.

Ho messo in condivisione dal pc.

Sul mac cosa devo fare?

Grazie mille per l'aiuto.....

flashcream
19-12-07, 15:32
certo che ti servono i driver e poi la devi aggiungere. se hai difficoltà installa bonjour per windows sul pc.

precisao
09-03-09, 11:43
Domanda..ma il mac e il pc sono colegati via ethernet al router?...

io vorrei usare il wifi per scambiare i ifles.. o meglio tengo il pc collegato via ethernet al modem wifi di alice e poi vorrei scambiare i file col mac sfruttando il wifi...

Qualche guida?
grazie!!

flashcream
09-03-09, 11:48
Qualche guida?

quella che trovi sopra indicata. una rete è una rete, indipendentemente dal fatto che un client sia collegato al router in wi fi e l'altro col cavo.
quella guida descrive un TCP/IP manuale che non è strettamente necessario: semplicemente attiva samba sul pc e sul mac, quindi digita l'IP del computer a cui vuoi accedere. trovi descritta la procedura in molti topic presenti nel forum, sull'aiuto mac e quello di win.

precisao
09-03-09, 11:51
quella che trovi sopra. una rete è una rete, indipendentemente dal fatto che un client sia collegato al router in wi fi e l'altro col cavo.

http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

quindi questa va bene.. e quale passaggio devo seguire?????

grazie mille

flashcream
09-03-09, 11:52
quella guida descrive un TCP/IP manuale che non è strettamente necessario: semplicemente attiva samba sul pc e sul mac, quindi digita l'IP del computer a cui vuoi accedere. trovi descritta la procedura in molti topic presenti nel forum, sull'aiuto mac e quello di win.

per attivare samba:

mac--->pref. sistema/condivisione/condivisione documenti/opzioni/SMB (samba)
win---->tasto destro sul disco/proprietà/condivisione

l'IP del mac è visibile in pref. sistema/network e quello del pc nel promp di dos digitando ipconfig. questi IP sono assegnati automaticamente dal router.

precisao
09-03-09, 11:57
quella guida descrive un TCP/IP manuale che non è strettamente necessario: semplicemente attiva samba sul pc e sul mac, quindi digita l'IP del computer a cui vuoi accedere. trovi descritta la procedura in molti topic presenti nel forum, sull'aiuto mac e quello di win.

per attivare samba:

mac--->pref. sistema/condivisione/condivisione documenti/opzioni
win---->tasto destro sul disco/proprietà/condivisione

Aiutami ho il mac da un paio di giorni e nn so dove andare a cercare ste cose.. hai dei link o altro?..quindi senza settare niente solo con samba riesco a scambiare i ifles?
sarebbe perfetto

flashcream
09-03-09, 12:06
hai dei link o altro?.

ripeto e poi mi fermo: aiuto mac, aiuto win e topic presenti nel forum. questo semplicemente a completamento di quanto già scritto sopra che prima di fare domande a raffica dovresti un attimo valutare, anche leggendo il tutorial che, per come attivare le condivisioni e cioè samba, è sempre valido.



per attivare samba:

mac--->pref. sistema/condivisione/condivisione documenti/opzioni/SMB (samba)
win---->tasto destro sul disco/proprietà/condivisione

precisao
09-03-09, 12:13
ho cercato ma niente.. non trovo una guida che mi aiuti nella configurazione.. e nell'utilizzo di samba..

gabod3
09-03-09, 12:18
Non ti serve una guida, basta seguire le semplici istruzioni che ti ha dato flashcream. Almeno provaci...

precisao
09-03-09, 12:25
Non ti serve una guida, basta seguire le semplici istruzioni che ti ha dato flashcream. Almeno provaci...

semplici xchi conosce il sistema..
io ho scaricato samba sul pc ma cliccando col dx sul disco poi proprietò e condivisione, non trovo nessuna voce di samba...
anche xkè nella cartella nn c'è un eseguibile niente...
e per il mac nn so nemmeno dove trovarlo samba...
Ci vuole meno a indicarmi i passaggi visto che sono così semplici che ha dafe risposte inutili..

flashcream
09-03-09, 12:28
ho cercato ma niente.. non trovo una guida che mi aiuti nella configurazione.. e nell'utilizzo di samba..

non devi cercare alcuna guida. apri l'aiuto mac e digita: condivisione documenti oppure in pref. sistema/condivisione clicchi sul punto di domanda cerchiato in rosa. pref. di sistema è un'applicazione.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/xsdsdcsacsdd.jpg

per win leggi il tutorial e apri sempre il suo aiuto. vista è leggermente diverso da XP mostrato nel tutorial.

flashcream
09-03-09, 12:31
semplici xchi conosce il sistema..
io ho scaricato samba sul pc ma cliccando col dx sul disco poi proprietò e condivisione, non trovo nessuna voce di samba...
anche xkè nella cartella nn c'è un eseguibile niente...
e per il mac nn so nemmeno dove trovarlo samba...
Ci vuole meno a indicarmi i passaggi visto che sono così semplici che ha dafe risposte inutili..

scaricare samba? ma ti inventi le cose? ti è stato detto di attivare samba. samba è già presente. leggi il fottuto tutorial:


Per condividere una o più cartelle dovremo selezionare la cartella o l’intero HD, col tasto destro > proprietà > condivisione > condividi in rete e consenti agli utenti di modificare i files.

lato mac ti leggi il messaggio precedente e apri l'aiuto. smettila di postare alla cavolo e leggi quello che ti viene detto.

precisao
09-03-09, 12:37
ok ho attvato la condivisione dei documenti..adesso come devop roceder!!scusa ma sono un novellino....

flashcream
09-03-09, 12:44
sempre da http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html


In conclusione la procedura per scambiare i files attraverso la rete appena creata:

1) Per accedere al PC dal MAC: Finder > Vai > Connessione al server (o mela+K) e inserire smb://192.168.1.1 (ovvero l’indirizzo IP del PC), nome utente win > password e selezioniamo la cartella o il disco condiviso.

2) Per accedere al MAC dal PC: apriremo Explorer e digiteremo \\192.168.1.2 (ovvero l’indirizzo IP del MAC), nome utente mac e password per l’accesso ai dati dell’utente MAC.

dal topic:


l'IP del mac è visibile in pref. sistema/network e quello del pc nel promp di dos digitando ipconfig. questi IP sono assegnati automaticamente dal router.

oppure vedi e raggiungi i computer anche in risorse di rete su win e in condivisi nella barra laterale di ogni finestra del finder.

precisao
09-03-09, 12:56
Oh ragazzi GRAZIE MILLLLEEEEEEEEEEE....funziona...
Posso condividere gli HD del mac interamente o devo per forza inserire le cartelle!!!?

flashcream
09-03-09, 13:26
l'accesso a tutto l' HD interno del mac e agli eventuali esterni ad esso collegati è possibile solo se dal pc ti autentici come amministratore del mac. utente che deve essere aggiungo, qualora non lo fosse, in pref. sistema/condivisione.