PDA

Visualizza Versione Completa : 9 classic



ska
13-12-07, 21:34
Ciao,
mi hanno chiesto come poter installare il classic su un powerbook che ha installato già il tiger e che non è stato installato a suo tempo il classic appunto..
La motivazione dovrebbe essere perche' il software che fa comunicare la macchina fotografica con il powerbook è molto vecchio e gira solo su classic.
Posso installare solo classic senza installare tutto nuovamente?
grazie

gabod3
13-12-07, 21:35
Per curiosità, marca e modello della fotocamera?

flashcream
13-12-07, 21:37
prima provate con acquisizione immagine e iphoto di mac OS X.

ska
13-12-07, 21:41
la macchina dovrebbe essere una canon d60 -credo-, e la persona che ha bisogno ha gia' il software professionale di acquisizione della canon.
Lui mi chiedeva solamente di installargli il classic, ma io non vorrei incasinargli il powerbook.
Ho un cd di tiger originale, ma solo per l'aggiornamento..
grazie

flashcream
13-12-07, 21:44
non devi installare nulla, acquisisci con i programmi sopracitati e fai l'editing con aperture, adobe lightroom o photoshop, iphoto stesso e chi più ne ha ne metta....

ska
13-12-07, 22:05
Grazie per l'aiuto,
a dire il vero non conosco quella macchina -la 60d-, ma ti faccio un esempio:
io ho una canon 5d che uso quasi esclusivamente scattando da computer con il programma digital professional della canon.
Se usassi i programmi che tu mi indichi non riuscirei ad usare il canon utility o il camera raw della canon.
Penso che questo mio amico voglia semplicemente poter usare il classic per utilizzare questo software tipo scatto remoto.
Scusate l'insistenza ma non sono molto pratico.
grazie

flashcream
13-12-07, 22:29
usate classic allora.... contenti voi. vi informerete in futuro su aperture o lightroom.

ska
13-12-07, 22:41
ok,
ma come faccio ad installarlo?
grazie

flashcream
13-12-07, 22:51
coi cd/dvd della macchina. c'è scritto software addizionale o termine simile. nel dvd retail di tiger (o di altro OS) non c'è, se volevi sapere questo.

ska
13-12-07, 23:10
bene, domani sera provo ad aggiornarti su come e' andata.
grazie ancora

gabod3
13-12-07, 23:23
Concludo con una considerazione: non conosco i software in questione della Canon, ma il fatto che non ne sia stata fatta una versione per OS X lascia intuire quanto sia indietro il loro sviluppo.
Fate come credete, ma io vi suggerisco di seguire quanto detto da Flash e cioè di provare Aperture e/o Lightroom.
Buon lavoro comunque! :smt039

TheCube
14-12-07, 01:05
Aggiungerei anche Photoshop alla lista dei programmi in grado di lavorare con i raw di Canon...

ska
15-12-07, 00:46
Ciao,
mi hanno chiesto come poter installare il classic su un powerbook che ha installato già il tiger e che non è stato installato a suo tempo il classic appunto..
La motivazione dovrebbe essere perche' il software che fa comunicare la macchina fotografica con il powerbook è molto vecchio e gira solo su classic.
Posso installare solo classic senza installare tutto nuovamente?
grazie
purtroppo non abbiamo risolto.
volevo sapere solamente come installare classic su un powerbook che gira con osx tiger..
il software della canon credo sia uno dei migliori in assoluto -forse secondo solo al capture one - , ma sono programmi professionali e un po' complicati..
infatti ps3, lightroom, ecc, ecc, li conosco molto bene, ma non mi fanno scattare le foto da computer in raw, per questo bastava solo installare classic.
del resto con processori intel anche la casa di Jobs necessita di continui aggiornamenti..

grazie molte comunque

gabod3
15-12-07, 03:17
purtroppo non abbiamo risolto.
Come mai non avete risolto? Non avete i dc/dvd di installazione del vostro Mac?

ska
15-12-07, 10:33
no, avevo già scritto che io ho solo un cd di aggiornamento tiger, e poi ho i miei per il macbook pro, lui ha cd di panther e un altro di leopard con osx 10.3.5 in due DVD.

gabod3
15-12-07, 11:28
Scusami ska, mi sono proprio perso il punto in cui dici che il tuo amico non ha i cd d'installazione del suo Mac... Li ha persi?
Attendiamo altri suggerimenti, nel caso ce ne siano...

ska
15-12-07, 12:14
oppssss.. hai ragione ho fatto una gran confusione con i felini..

lui ha i cd di installazione di Jaguar -credo un po' vecchi per inserirli su un powerbook che è stato aggiornato con tiger..-
e poi ha i 2 dvd di panther 10.3.5 -ho provato ad usarli ma non sono riuscito ad installare classic-.

io ho un dvd di tiger -includes xcode 2 - cpu drop in dvd- con libretto, iworks, ecc con cui ho provato ad installare classic, ma non ci sono riuscito
e poi ho il dvd di installazione di tiger del mio macbook pro.

scusami ancora per la confusione