PDA

Visualizza Versione Completa : Con cosa sentire l'ipod a casa?



peterparker70
13-12-07, 16:27
Salve amici.
Approdato da poco al mondo Apple, ho comprato sia un macbook che un ipod nano.
Relativamente a quest'ultimo e alla necessità di voler sentire la musica in casa, mi chiedevo qual è secondo voi la migliore soluzione?
Premetto che non ho un sistema hifi in casa e che ormai tutti i miei cd sono sull'ipod.
Come budget vorrei mantenermi sui 400 euro circa.

Ho sentito le dockstation della bose e della Harman Kardon ed entrambe mi hanno lasciato un po' perplesso.

Ho sentito che la Boston Acoustic ha lanciato un amplificatore valvolare per ipod (con dockstation). Dicono sia ottimo ma non ho potuto sentirlo.

Qualcuno di voi ha qualcosa da suggerirmi in merito?
grazie

Peterpan
13-12-07, 16:41
Mi pare un po' un controsenso utilizzare un hifi con amplificatore valvolare per riprodurre mp3. Un po' come guardare DIVX con un televisore HD.

Secondo me non ne vale la pena. Ci sono un sacco di oggettini 'carini' per iPod, ma ricordati che stai pur sempre riproducendo musica compressa con un algoritmo "lossy" che taglia frequenze e volumi.

peterparker70
13-12-07, 19:04
Penso che hai ragione, tuttavia le dockstation che ho sentito (e citato nel precedente post) non mi hanno molto soddisfatto. Viceversa mi hanno fatto sentire un sistema della parrot a cui l'ipod era colegato tramite l'uscita aux (che ha molti meno decibel) e si sentiva molto meglio. Però utilizzare l'uscita aux è di nuovo poco soddisfacente...

Ho provato anche ad inserire l'ipod in un minihifi con l'ingresso USB ma l'ipod non viene riconosciuto.

Quindi la mia richiesta era:
secondo voi qual è il miglior modo di sentire la musica in casa utilizzando l'ipod?

Peterpan
13-12-07, 19:30
Io ho delle cassettine Altec Lansing (che trovi in diversi 'tagli' di costo) che trovo carine e gradevoli. Ma un giretto sul sito apple forse e' la miglior cosa, vedi poi se c'e' qualche prodotto che desta la tua attenzione e poi verifichiamo se c'e' qualcuno che lo usa o se si puo' sentire in funzione da qualche parte.

ska
13-12-07, 21:30
ma secondo me davvero puoi usare le casse come ti hanno già indicato.
se non vuoi spendere molto va bene anche uno stereo piccolino compatto..
effettivamente gli mp3 non necessitano di amplificatori particolarmente prestanti.
comunque buon inizio!

gabod3
13-12-07, 22:11
A me il Bose SoundDock non dispiace affatto...
Potresti rimanere in casa Apple e prendere un bell'iPod Hi-Fi (http://www.apple.com/it/ipodhifi/)!
Oppure qui (http://www.ilounge.com/index.php/accessories/) (Speakers - All-in-One/Room-to-Room) ne trovi per tutti i gusti...

peterparker70
14-12-07, 10:56
Io avrei risolto e credo la mia ricerca possa essere utile ai frequentatori del forum.
Tuttavia per illustrare i risultati della mia ricerca devo fare i nomi di qualche prodotto (marca, modello, prezzo, etc...)

Non vorrei contravvenire alle regole del forum.
Se i moderatori non hanno nulla in contrario espongo brevemente la mia soluzione. Fatemi sapere!

flashcream
14-12-07, 10:57
non c'è alcuna regola in tal senso.... vai tranquillo e raccontaci pure. :smt039

Peterpan
14-12-07, 10:58
Io avrei risolto e credo la mia ricerca possa essere utile ai frequentatori del forum.
Tuttavia per illustrare i risultati della mia ricerca devo fare i nomi di qualche prodotto (marca, modello, prezzo, etc...)

Non vorrei contravvenire alle regole del forum.
Se i moderatori non hanno nulla in contrario espongo brevemente la mia soluzione. Fatemi sapere!

Lo abbiamo appena abbondantemente fatto qualche messaggio sopra. Dicci pure !
:smt023

peterparker70
14-12-07, 13:57
Scusate il ritardo ma il lavoro....

Dopo avere provato con scarsa soddisfazione le due dockstation di punta (quella della bose, venduta a 299 euro e quella della Harman Kardon, 349 euro) sono andato in un negozio di Hi-Fi.
Lì, opportunamente consigliato, ho potuto acquistare il sitema Picoforte della Kef a 350 euro (scontato dai 420 euro di listino). sul link trovate maggiori info.
http://www.kef.com/products/picoforte/home/default.aspx
Vi segnalo la possibilità di integrare il prodotto con un subwoofer attivo (un modello adatto alle caratteristiche del sistema costa sui 120-140 euro e occupa spazio per 30*30*30 cm circa). A questo punto il sistema comincia ad avere una resa da buon hi-fi con una spesa di poco superiore a una dockstation integrata (sicuramente più efficiente in quanto a trasportabilità ma inferiore per caratteristiche sonore). L'ipod si comanda direttamente dal telecomando (dimensioni di una carta di credito).
Vi sconsiglio (anche il negoziante l'ha fatto) di acquistare il picoforte 3, che per un modesto miglioramento delle performance sonore vi richiede un maggiore esborso di 200 euro!!! Consiglio invece di dirottare i soldi sull'acquisto del subwoofer.

Non ho invece potto provare l'amplificatore valvolare della fatman (prezzo di attacco (listino) 490 euro, quindi 70 euro superiore al picoforte. Bisogna però aggiungere una coppia di diffusori per una spesa di almeno 300 euro.
Il vantaggio del fatman (in definitiva più costoso di almeno 300/400 euro) è quello di avere un vero hi-fi (oltretutto con il "calore" delle valvole). Infatti il fatman ha a disposizione l'ingresso per collegare un cd player. In questo caso diventa un impianto hi-fi di livello con annessa dockstation.

In definitiva:
se volete un modello compatto e facilmente trasportabile:
Harman Kardon (349 euro)
se volete una resa acustica da hi-fi di medio/buon livello:
Picoforte con subwoofer (poco meno di 500 euro)
se vi dovete comprare un impianto hi-fi di buon livello per sentire i vostri cd che in più abbia la compatibilità con il vostro ipod:
fatman (da 800 euro in su...)

Un'ultima cosa: fatman e picoforte difficilmente li trovate nelle catene di grande distribuzione: andate in un buon negozio hi-fi!

:smt039

peterparker70
14-12-07, 14:10
Scusate il ritardo ma il lavoro....


Non ho invece potto provare l'amplificatore valvolare della fatman (prezzo di attacco (listino) 490 euro, quindi 70 euro superiore al picoforte. Bisogna però aggiungere una coppia di diffusori per una spesa di almeno 300 euro.
Il vantaggio del fatman (in definitiva più costoso di almeno 300/400 euro) è quello di avere un vero hi-fi (oltretutto con il "calore" delle valvole). Infatti il fatman ha a disposizione l'ingresso per collegare un cd player. In questo caso diventa un impianto hi-fi di livello con annessa dockstation.


:smt039


aggiungo il link alla fatman

http://www.audiogamma.it/prodotti.php?idmarca=28

gabod3
14-12-07, 16:01
Grazie per la recensione peterparker! :)

Peterpan
14-12-07, 17:06
Ottimo, grazie Peterparker !