PDA

Visualizza Versione Completa : Gb scomparsi



MAURIZIO
12-12-07, 16:50
Mi compariva la cifra di 36 giga dei 55 originari del mio mini-intel 10.4.11.
All'improvviso senza apparente motivo la cifra é diminuita a 32.
Premetto che non ho scaricato niente e ho verificato cartella per cartella
dove fossero finiti, ma nulla.
Ho ripulito per quanto possibile con Main Menu ma ho recuperato "solo " un giga.
Non ne faccio un dramma ma mi piacerebbe sapere dove sta l'inghippo.

Grazie.

flashcream
12-12-07, 17:20
con whatsize, un ottimo freeware, visualizzi in comode colonne tutti i files del tuo HD e senza difficoltà capirai cosa e chi occupa il tuo spazio, compresi i files invisibili. non eliminare però alcun file di cui tu non conosca le funzioni.

juanitus
12-12-07, 18:03
Purtroppo non è più freeware...

flashcream
12-12-07, 18:22
Purtroppo non è più freeware...


ahh. vedo... tra l'altro da pochissimi giorni. grazie. sul sito leggo però "use it free as long as you wish or purchase a license for $12.99 to support development and have access to the System Administrator functionality." lo sto riprovando e mi pare si possa usare tranquillamente per lo scopo che a noi interessa.

http://www.id-design.com/software/whatsize/index.php

juanitus
12-12-07, 18:39
Credo di si, io sto ancora sperimentando, comunque conservo il dmg della vecchia versione quella freeware, casomai...

MAURIZIO
12-12-07, 19:52
con whatsize, un ottimo freeware, visualizzi in comode colonne tutti i files del tuo HD e senza difficoltà capirai cosa e chi occupa il tuo spazio, compresi i files invisibili. non eliminare però alcun file di cui tu non conosca le funzioni.

Per prima cosa grazie della tempestiva risposta.
Ho trovato in hd una voce di 4,23 Gb Private che mi porta a Var-Log-Windowserver_las.
Potrebbe essere questa visto che le dimensioni corrispondono?

Grazie ancora.

flashcream
12-12-07, 20:44
il mio file pesa 32kb, non se so rendo l'idea. in pratica hai avuto un processo impallato che ha imposto la scrittura dell'errore o dell'evento nel log file (un semplice file di testo). puoi cestinarlo tranquillamente, ma controlla ogni tanto le dimensioni di quel file, che si ricrea all'avvio.

finder-->menu vai/vai alla cartella e digita /var/log quindi cestini il file, previa autenticazione.

MAURIZIO
12-12-07, 23:46
Sono appena rientrato e con molto piacere ho letto la tua risposta.
Non solo mi hai dato la soluzione del problema ma anche la motivazione
di quanto accaduto e credimi per un neofita non é poca cosa.
Ti/Vi ringrazio e colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.