PDA

Visualizza Versione Completa : Hard disk esterno solo in lettura



mazziello
11-12-07, 15:07
Ciao Ho collegato al mio Mac mini un hd esterno precedentemente usato su un PC, quando però vado a salvare dei file su questa nuova periferica non me lo permette perchè dalle proprietà leggo che posso solo leggere.
Come faccio per cambiare le proprietà dell'HD esterno?
Aiutatemi voi
Grazie

TheCube
11-12-07, 15:11
Devi inizializzarlo in un formato "scrivibile" da OS X. Per mantenere facilmente la compatibilità con un PC Windows ti consiglio di utilizzare il fs FAT-32.

mazziello
11-12-07, 15:15
Grazie, ma questa operazione posso farla con l'hd contenente file ho rischio di perdere tutto?

Nemesis
11-12-07, 15:17
Grazie, ma questa operazione posso farla con l'hd contenente file ho rischio di perdere tutto?

Ciao, ovviamente se devi inizializzare il disco in FAT32, quindi leggibile/scrivibile da OS X, perderai tutto il contenuto dell'HD, quindi prima backup e poi inizializza nel formato in parola

Peterpan
11-12-07, 15:20
Grazie, ma questa operazione posso farla con l'hd contenente file ho rischio di perdere tutto?

Rischi di perdere tutto.
Alcuni software (Partition magic) potrebbero dartene la possibilita', ma il rischio concreto di perdere i dati c'e'. Inoltre Fat32 non supporta files piu' grandi di 4Gb se non sbaglio, quindi se ne hai non so che puo' succedere.

L'ideale e' fare un bel backup e poi riformattare, ripristinando in seguito il contenuto.

mazziello
11-12-07, 15:25
Io ho partition magic sul pc collegato in rete con il mac, posso fare lo stesso con questo programma dal pc oppure devo usare FAT 32?

TheCube
11-12-07, 15:26
Io ho partition magic sul pc collegato in rete con il mac, posso fare lo stesso con questo programma dal pc oppure devo usare FAT 32?
E' sconsigliato, anche perchè la conversione da NTFS a FAT-32 non è sempre possibile. Fai un backup e re-inizializza

mazziello
11-12-07, 15:40
OK, faccio una copia di back up, ma posso usare partition magic dal PC per reinizializzare in Fat-32 o posso farlo da mac, se si come?
lo so che sono duro a capire ma abbiate pazienza.....:worty:
grazie

TheCube
11-12-07, 15:41
OK, faccio una copia di back up, ma posso usare partition magic dal PC per reinizializzare in Fat-32 o posso farlo da mac, se si come?
lo so che sono duro a capire ma abbiate pazienza.....:worty:
grazie
Puoi usare Partition Magic, senza indugio