PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo dell'iMac G5 malato terminale



Urlapiede
11-12-07, 13:07
Mosaici psichedelici nel monitor e continui blocchi del sistema: l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Non credo che sia un problema risolvibile configurando qui e cliccando lì, temo sia un problema fisico della scheda per cui vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video, purtroppo sono ignorante in materia di componenti hardware e non mi so muovere...

gabod3
11-12-07, 13:08
l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Hai aggiunto RAM di recente? Hai provato a rimuovere il banco incriminato?

TheCube
11-12-07, 13:16
vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video
Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.

Urlapiede
11-12-07, 13:17
Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.

TheCube
11-12-07, 13:18
Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.
Questo perchè, se vi è effettivamente un problema di memoria, è da ascriversi alla V-RAM e non alla RAM di sistema.

Urlapiede
11-12-07, 13:20
Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.

E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!

TheCube
11-12-07, 13:22
E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!
Mi dispiace per te, ma sia la sostituzione della scheda video (se possibile, altrimenti si cambia motherboard), sia la sostituzione della Video RAM necessitano l'intervento di un laboratorio specializzato. Non vedo altre soluzioni.

Urlapiede
11-12-07, 13:24
Purtroppo hai ragione.
Chiudete le valigie, si va in assistenza :(

Urlapiede
25-01-08, 21:29
Come previsto non è possibile cambiare la scheda video di un PPC G5, bisogna intervenire direttamente sulla motherboard e sostituirla. Il prezzo è di 490 € + iva + manodopera. Più di 600 € dunque.
Ma credo mi convenga comprare il nuovo iMac piuttosto che spendere tutti quei soldi per ripararne uno ormai non più giovane...

Max(IT)
29-01-08, 23:01
caspita, 600 euro ....

Davvero un "triste incentivo" all' acquisto di un nuovo iMac

luis62
15-02-08, 10:44
Mosaici psichedelici nel monitor e continui blocchi del sistema: l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Non credo che sia un problema risolvibile configurando qui e cliccando lì, temo sia un problema fisico della scheda per cui vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video, purtroppo sono ignorante in materia di componenti hardware e non mi so muovere...

Ho visto solo adesso il tuo messaggio dato che io ho un problema similare:i "mosaici" a me compaiono dentro le foto dopo averle ingrandito..
Ho visto che alcuni modelli hanno avuto una estensione di garanzia dovresti controllare su questa pagina:www.apple.com/it/support/imac/repairextensionprogram/
Il mio confronto al tuo è un difettino,se non peggiora lo lascio così!
Comunque è una bella fregatura!Penso che dovrebbero venirci incontro!
Auguri