PDA

Visualizza Versione Completa : OS X non si avvia più.



galimba79
10-12-07, 16:15
Ieri dopo aver creato un DVD partendo da iphoto non sono + riuscito a farlo espellere dal lettore. Morale della favola ho mac con lettore intasato da un DVD.
Però cmq ieri OS X andava regolarmente ho fatto le varie prove per fargli espellere il DVD, ma nulla da fare.
Questa mattina invece neanche OS X ha intenzione di funzionare mi spiego meglio:
Avvio il MAC parte la schermata della mela su sfondo grigio, poi arriva simbolo del divieto di sosta e il MAC non fa + nulla! Sono costretto a riavviare, ma mi trovo nella medesima situazione. Se riavvio mac e faccio partire la partizione con su windows invece mi funziona tutto bene(anche se anche da window non riesce ad espellere il DVD).

Allora ho provato tramite un lettore ottico esterno di far partire OS X da CD faccio partire e cerco tramite diagnostica di risolvere il problema, ma nulla da fare, gli faccio riparare i registri e i permessi, ma poi se faccio riavvio normale non funziona. Sono disperato che altro potrei tentare??

TheCube
10-12-07, 16:20
Intanto vediamo se riusciamo a espellere il CD/DVD: avvia la macchina tenendo premuto il tasto (sinistro) del mouse. Dovrebbe avvenire l'espulsione meccanica del disco...

galimba79
10-12-07, 16:29
Già fatto parecchie volte questo tentativo, ma nulla sembra che ci sia qualcosa che non faccia uscire il DVD, fa il rumore di espulsione, ma poi sembra che sforzi e allora lo rimanda dentro.

flashcream
10-12-07, 18:31
spegni il mac e aspetta due ore.... si deve raffreddare per bene, poi riprovi ad espellere il dvd come ti ha descritto TC.
altro lo puoi leggere qui: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106805-it e nei vari tutorial del ns. sito.

galimba79
10-12-07, 18:32
spegni il mac e aspetta due ore.... si deve raffreddare per bene, poi riprovi.

Beh ho aspettato tutta la notte, ma nulla da fare. :x

flashcream
10-12-07, 18:38
di che mac parliamo esattamente?

rob
10-12-07, 19:02
Dalle "info" di apple (magari ti possono essere di aiuto anche se parlano di versioni di Mac OSX 10.3.9 o precedenti) ho trovato i seguenti link

Il tuo Mac non si avvia in Mac OS X (Mac OS X 10.3.9 o una versione precedente)
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464-t

Per icona di divieto:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106805-it


Il segnale di divieto appare al posto dell'icona della "cartella rotta" in Mac OS X 10.2 e versioni successive.

Questo sintomo generalmente si presenta quando un file o una cartella sono stati spostati, sostituiti o danneggiati. Potrebbe verificarsi anche se utilizzi un certo tipo di hardware o software con il tuo computer. Le istruzioni per risolvere questo problema sono disponibili in un altro articolo intitolato "Mac OS X: all'avvio del computer appare l'icona di una "cartella rotta" o un simbolo proibitivo, oppure si verificano dei problemi di kernel".

galimba79
10-12-07, 20:20
di che mac parliamo esattamente?

Ho un iMac 24".

galimba79
10-12-07, 20:25
Dalle "info" di apple (magari ti possono essere di aiuto anche se parlano di versioni di Mac OSX 10.3.9 o precedenti) ho trovato i seguenti link

Il tuo Mac non si avvia in Mac OS X (Mac OS X 10.3.9 o una versione precedente)
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106464-t

Per icona di divieto:
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106805-it


Il segnale di divieto appare al posto dell'icona della "cartella rotta" in Mac OS X 10.2 e versioni successive.

Questo sintomo generalmente si presenta quando un file o una cartella sono stati spostati, sostituiti o danneggiati. Potrebbe verificarsi anche se utilizzi un certo tipo di hardware o software con il tuo computer. Le istruzioni per risolvere questo problema sono disponibili in un altro articolo intitolato "Mac OS X: all'avvio del computer appare l'icona di una "cartella rotta" o un simbolo proibitivo, oppure si verificano dei problemi di kernel".

Ho letto i tuoi 2 link ottimi direi, però quando provo a cliccare sui 2 link che si trovano nel tuo primo Link(scusate il gioco di parole) non mi rimanda a nulla:

Risoluzione del problema

Fare clic sul collegamento che meglio rispecchia la propria situazione

I. Gli elementi di sistema di Mac OS X appaiono normali oppure non si è certi che siano state apportate delle modifiche.

II. Si è certi di aver spostato o rinominato un documento o una cartella di sistema di Mac OS X.

galimba79
10-12-07, 23:33
Avviando OS X con mela+v è venuto fuori che mi manca il file 'mach-kernel' come posso fare per rimediare??

rob
11-12-07, 00:39
Negli stessi link che ti ho segnalato, si parla anche di "mach-kernel". Non riesci ad andare ai "sottolink" perché il punto I. è spiegato appena di seguito.

I. Eseguire il reset di NVRAM e riselezionare il volume di avvio
passo per passo come resettare le NVRAM...

In effetti manca la procedure II. e si passa direttamente al punto III.

flashcream
11-12-07, 01:46
se quel fondamentale file manca, devi cmq avviare con il dvd del sistema e a qual punto......si fa un archivia/installa. in alternativa è possibile collegando un altro mac con un apposito cavo firewire.

galimba79
11-12-07, 09:51
se quel fondamentale file manca, devi cmq avviare con il dvd del sistema e a qual punto......si fa un archivia/installa. in alternativa è possibile collegando un altro mac con un apposito cavo firewire.

Come faccio a fare archivia/installa? Quando faccio partire OS X da CD l'unica alternativa che mi da è installare da capo tutto il sistema operativo.

Peterpan
11-12-07, 10:06
No, devi vedere bene, le opzioni non sono evidenti, ma ad un certo punto dell'installazione c'e' un pulsante (opzioni) dove puoi scegliere cosa fare. Fai con calma tutti i vari passi e lo trovi. Purtroppo non ho qui con me il mac e non ricordo esattamente a che punto.

gabod3
11-12-07, 10:08
http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html :)

galimba79
11-12-07, 10:13
GRAZIE RAGAZZI! Proverò a fare questa sorta di installazione soft. Ho provato a resettare la PRAM e la NVRAM ma il problema con file 'mach-kernel' è rimasto.

galimba79
11-12-07, 15:33
INCREDIBILE! Durante la procedura di archivia/installa viene fuori errore e non finisce la procedura! Qua mi sembra di usare windows altro che mac. Che nervoso. :lingua

TheCube
11-12-07, 15:35
Quale errore riscontri di preciso? Magari è un'info che può rivelarsi utile...

galimba79
11-12-07, 15:46
Dice semplicemente errore durante l'installazione. Riavviare la procedura. E addio! Adesso se faccio partire OS X viene fuori una schermata in stile DOS e il bottone di spegnimento/accensione in trasparenza e l'unica cosa che posso fare e premere power per alcuni secondi e spegnere la macchina!

Qui mi sembra di tornare ai pessimi tempi di windows.

flashcream
11-12-07, 15:52
Qui mi sembra di tornare ai pessimi tempi di windows.


(diciamo che se non installavi win sul quel mac tutto questo non ti succedeva? diciamolo. il mac non centra nulla, da solo non sputtana l'installazione del sistema o lo schema delle partizioni ecc ecc... è l'utente con le sue scelte il vero problema. sempre.)

galimba79
11-12-07, 15:58
Scusa temo di non aver afferrato bene sarebbe colpa di bootcamp se OS X si è incasinato? Ma per piacere, è da un anno che uso OS X senza problemi e bootcamp con windows lo usa solo mio papà per giocare a train simulator, e non è mai successo nulla!
Diamo la colpa anche a windows se il mac non mi espelle + il dvd?

Ok essere fan della mela, ma qui si esagera.

flashcream
11-12-07, 16:09
infatti non hai afferrato il motivo per il quale il volume di destinazione ti da errore. rileggi meglio, ricordati che boot camp era beta e che apple non forniva alcun supporto in merito. infine stai pure tranquillo che nessuno esagera o perlomeno non dirlo al sottoscritto.

galimba79
11-12-07, 17:01
Il problema è questo che praticamente verso la fine dell'istallazione mi da errore durante la copia dei documenti, non penso sia colpa di windows questo, però magari mi sbaglio! Guarda che io l'installazione la faccio sulla partizione di OS X.

galimba79
11-12-07, 17:07
Ovviamente non sto facendo polemica o altro vorrei solo capire il perchè di punto in bianco il mac sia impazzito e non riesca a far nulla per risolvere la situazione!