PDA

Visualizza Versione Completa : usare i dvd-rw



gino48
10-12-07, 13:46
sono un nuovo utente Mac vorrei sapere cosa devo fare per scrivere e riscrivere su un dvd-rw
il mio so e' LEOPARD e ho un nuovo IMAC
grazie

meigel
10-12-07, 14:19
cosa devo fare per scrivere e riscrivere su un dvd-rw

Ciao e benvenuto :)

Puoi usare un DVD-RW come se fosse un normale DVD scrivibile (anche se per una maggiore compatibilitā con i lettori DVD credo che sia sconsigliabile usarli per fare dei DVD Video).
Per riutilizzare il DVD devi prima inizializzarlo; tutti i programmi per masterizzare permettono di cancellare i DVD riscrivibili, ma puoi usare anche Utility Disco (cartella Applicazioni>Utility): nella finestra di sinistra seleziona il DVD da cancellare e poi clicca su "Inizializza".


http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ1248AA1D.jpg

:benarrivato:

gino48
10-12-07, 14:45
grazie per la risposta
ne approfitto per chiedere se inizializzo il dvd-rw col mac , successivamente i dati scritti potranno essere letti/copiati su un pc?

flashcream
10-12-07, 14:49
dipende dal tipo di inizializzazione, se č quella "rapida" i dati non sono visibili ma recuparabili con appositi pogrammi. se invece chiedi se un dvd. prima inizializzato e poi masterizzato sul mac, si legge su un pc la risposta č (ovviamente) si.

gino48
10-12-07, 14:58
intendo dire : inserisco un dvd-rw nuovo nel mac
1) come devo o se devo inizzializzarlo con il presupposto di utilizzarlo per amici che usano windows
2) una volta masterizzato,anche parzialmente,posso riutilizzarlo per la rimanente parte o devo inizializzarlo di nuovo perdendo i dati precedenti?

TheCube
10-12-07, 15:10
1) Di default un DVD viene masterizzato (da Finder) in UDF, visibile senza problemi da installazioni recenti di Windows. Puoi acquistare e utilizzare Toast 8, in cambio otterrai maggiore flessibilitā nelle opzioni di masterizzazione.
2) Devi cancellare e riscriverlo da capo, il supporto a DVD multi-sessione č alquanto aleatorio (e non solo su Mac...)