PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura inaspettata toast e excel



peterparker70
09-12-07, 23:54
Buonasera a tutti,
chiedo innanzitutto venia se pongo un quesito a cui probabimente potrei avere risposta con un po' di pazienza nel forum. In realtà i casi che ho letto finora non mi hanno chiarito troppo le idee (da nuovo utente mac ho qualche difficoltà iniziale...)

Il mio problema è che ho due applicazioni che di tanto in tanto danno il messaggio di chiusura inaspettata.
La prima applicazione è excel per mac.
La seconda è toast 8 (mi capita dopo circa un quarto di masterizzazione di un dvd).

Da dove mi conviene cercare di guardare dove risiede il problema?
Ovvero qual è il primo passo da fare?

Vi ringrazio

Peterpan
10-12-07, 00:01
Intanto qualche informazione in più non guasta, su che macchina, con quale sistema operativo lavori ?

A naso in genere si consiglia di prendere le preferenze e di cestinarle (dopo averne fatta una copia di backup), dopodichè un occhio ai vari log (con /Applicazioni/utility/Console)

peterparker70
10-12-07, 00:30
giustamente!
la macchina è un macbook core duo da 2,16 ghz e 1 gb;
il sistema operativo è os 10.4 (tiger)

per quanto riguarda le preferenze... ehmmm cestinarle, così?
nel frattempo ho eseguito i comandi
sudo plutil ~/Library/Preferences/*.plist
e
sudo plutil /Library/Preferences/*.plist
come da tutorial e tutte le preferenze (comprese toast e office) risultano ok.

Se pensi che davvero mi conviene cestinare le preferenze, potresti gentilmente dirmi come procedere?

Grazie

Peterpan
10-12-07, 10:14
Prima di lavorare con le preferenze, hai aggiornato il sistema operativo e le applicazioni alla ultima versione ?

peterparker70
10-12-07, 22:28
No,
per quato riguarda il sistema operativo devo ancora ordinare leopard (l'acquisto del mio macbook è avvenuto durante il mese precedente l'uscita di leopard, quindi ho diritto a chiederne una copia gratis)
Per quanto riguarda i due applicativi in oggetto non ho mai effettuato aggiornamenti.

Tuttavia mi chiedo: è possibile che il mancato aggiornamento dei programmi dia luogo a malfunzionamenti?
Come mai, se quando li avevo installati i programmi funzionavano benissimo?
In teoria (pensavo...) se non faccio mai aggiornamenti di nulla il macbook dovrebbe continuare a funzionare con la roba già installata, no?

cmq, pensi che debba in primo luogo procedere a tutti gli aggiornamenti?
Nel caso affermativo eseguo e poi ti faccio sapere.
Grazie.

avrobay
10-12-07, 23:41
cmq, pensi che debba in primo luogo procedere a tutti gli aggiornamenti?
Nel caso affermativo eseguo e poi ti faccio sapere.
Grazie.


Certo, come ti è stato suggerito aggiorna tutto ciò che deve essere aggiornato. ;)