PDA

Visualizza Versione Completa : Due Aiport Extreme e un hd usb: lentezza nel trasferimento file



PapZ
09-12-07, 18:59
Salve ragazzi,

io ho una rete di cinque pc Windows e un Macbook, collegati da due Airport Extreme in WDS; ad una è attaccata una stampante, ad un'altra un hard disk (formattato HFS+) Maxtor 500gb che mi funge da disco di backup della Intranet.

Ora, il problema: dal momento che la rete Wi-Fi è una sola, per via del fatto che la seconda Airport estende la prima con il WDS, mi succede un fatto strano: quando il Macbook si trova al piano superiore, evidentemente si aggancia all'Airport che si trova su quel piano, che NON è quella a cui è attaccato l'hard disk; di conseguenza, se vado ad operare sul disco, i file si spostano con una lentezza disarmante (un'ora per copiare un divx). Se, invece, mi trovo al piano inferiore, i tempi d'accesso al disco diventano fantastici: gli stessi 700mb vengono spostati in poco meno di 4 minuti!

Per ora, tampono con un trucchetto: quando mi trovo al piano di sopra, attraverso l'utility airport riavvio la base che si trova al piano superiore, e il Macbook si aggancia automaticamente a quella del piano inferiore, garantendomi un'ottima velocità di trasferimento file.

Però, il problema rimane: possibile che il WDS dia questo problema? E io che avevo comprato la seconda base apposta per estendere la rete...

Mi rendo conto che non è una situazione molto comune, ma spero comunque di trovare qualche anima pia in grado d'aiutarmi.

TheCube
09-12-07, 19:04
Sospetto anch'io che il problema sia la WDS: in realtà il file viene trasferito due volte, la prima da base a base e l'altra da base a MacBook.
In attesa di idee geniali a soluzione di questo problema sposto in "Hardware & Periferiche".

PS E' scomodo ma non scomodissimo: fai due reti separate.

flashcream
09-12-07, 19:09
accertati che la modalità radio sulle due basi sia univoca (non mista) e sia la più alta possibile in base alle periferiche che normalmente accedono al network. (spero siano tutte almeno 802.11/g).

PapZ
09-12-07, 19:28
Grazie per le rapide risposte.

Quanto alla doppia rete, non mi è possibile farla, perché la prima Airport (piano superiore, con stampante connessa) è quella attaccata al router, e deve per forza estendersi all'altra, per propagare la connettività Internet.

Sarebbe migliore se quella del piano superiore, che dà connettività ad Internet, fosse quella a creare la rete, e quella del piano inferiore, con l'hard disk attaccato, fosse impostata in modalità "Estendi un network wireless"? O dovrei selezionare, invece "Partecipa ad un network WDS"?

La modalità radio è la 802.11n (compatibile 802.11b/g), perché quasi tutti gli altri computer sono g (tranne un altro n).

flashcream
09-12-07, 19:46
ovviamente partecipa ad un network WDS e la modalità mettila solo g, tanto n non lo può fare. prova.

TheCube
09-12-07, 20:16
Quanto alla doppia rete, non mi è possibile farla, perché la prima Airport (piano superiore, con stampante connessa) è quella attaccata al router, e deve per forza estendersi all'altra, per propagare la connettività Internet.
Hai ragione. Pensavo, erroneamente, che vi fosse anche un collegamento fisico tra le basi.
In mancanza di questo la WDS è l'unica soluzione.

PapZ
10-12-07, 02:16
la modalità mettila solo g, tanto n non lo può fare. prova.
Non esiste la modalità «solo G».
Esistono:

— 802.11n (compatibile 802.11b/g)
— Solo 802.11n (2,4GHz)
— 802.11n (compatibile 802.11a)
— Solo 802.11n (5GHz)

E' sempre stato impostato su 802.11n (compatibile 802.11b/g), e non mi pare possa essere altrimenti.

Un dubbio sul canale: nella base che crea la rete — l'unica nella quale si può configurare tale parametro — è messa in automatico. E' meglio specificarne uno manuale, più lontano dal 6?

TheCube
10-12-07, 10:52
Un dubbio sul canale: nella base che crea la rete — l'unica nella quale si può configurare tale parametro — è messa in automatico. E' meglio specificarne uno manuale, più lontano dal 6?
Solo se ti sembra di rilevare interferenze o eccessive attenuazioni del segnale.

PapZ
10-12-07, 10:54
Sicché, insomma, si può concludere che non si può gestire decentemente un hard disk USB collegato ad una AEBS se se ne hanno più d'una e sono messe in WDS.
E' giusto?

Truzzo
10-12-07, 11:14
Sto seguendo da ieri questa discussione, ma solo ora sono riuscito a fare una verifica.
Ho più o meno la stessa configurazione di PapZ (WDS tra una extreme e una express, quindi obbligatoriamente in g), ho preso un file da 700 MB e ho provato a trasferirlo dal mac a due airdisk (con prestazioni differenti) collegati alla stessa extreme.
Il risultato è sempre lo stesso: il file, trasferito dal mac al disco, impiega circa 8 minuti per il completamento, ad una velocità costante di 1,5MB/s. Viceversa, dall'airdisk al mac, impiega il doppio, forse il triplo del tempo.