PDA

Visualizza Versione Completa : Partizionare hd



Zlatan
09-12-07, 13:55
E' possibile partizionare un hd di 100 gb con mac os x leopard (installato su ibook g4), di cui una di 15 gb per una distro linux e l'altro lasciarlo per leopard?
Premetto che ho disponibili 28 gb anche se credo sia insignificante questo dato.
Ho provato con utility disco facendo la partizione ma alla fine del procedimento mi dice errore - qualcosa...
Momentaneamente non ho il dvd d'installazione di leopard perchè sono studente fuori sede, mi chiedevo se esistevano dei programmi per fre ciò che mi serve senza magari perdere tutti i dati (serve un MIRACOLO?!)

Grazie

flashcream
09-12-07, 15:21
errore "qualcosa" cosa? una risposta sensata solo dopo aver fornito questo particolare fondamentale. per esempio se non può spostare i dati non c'è nulla da fare senza inizializzare e quindi perdere i dati.

non c'è alcun software free a parte utility disco o il terminale.

Zlatan
09-12-07, 16:33
Mi dice "Partizione fallita con errore errore nella verifica o riparazione del file system"

flashcream
09-12-07, 17:25
e tu naturalmente hai verificato ed eventualmente riparato il disco, giusto?

Zlatan
09-12-07, 18:07
Ho riparato i permessi,poi ho fatto la verifica e mi dice

La bitmap del volume necessita di piccole riparazioni
L'intestazione del volume necessita di piccole riparazioni
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Errore nella verifica o riparazione del file system.

...e dopo quell'errore non mi permette di ripararlo come posso fare?

flashcream
09-12-07, 18:14
è scritto a video cosa devi fare, ma se ti servono ulteriori dettagli vai nelle sezione tutorial di macpeer.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/swwaaa.jpg

in alternativa all'avvio con DVD ci sono almeno altri 3 modi per riparare il disco e con una ricerca nel forum li trovi.

Zlatan
10-12-07, 01:32
Con il safe boot mi ripara il disco,poi quando procedo con la partizione mi ridice errore nella verifica o riparazione del file system oppure no left space on device...

Ho seri problemi al disco??!!!!!! Può essere utile techtool di micromat?

flashcream
10-12-07, 01:40
molto meglio diskwarrior nel caso. per scoprire se hai problemi al disco controlla nuovamente con utility disco. un safeboot solitamente ripara senza difficoltà. in realtà non puoi pretendere di partizionare al volo un disco frammentato da anni e con poco spazio libero. tutto qui e succede.

Zlatan
10-12-07, 01:51
Ok grazie mille per gli aiuti e la velocità di risposta (Come sempre del resto)!