PDA

Visualizza Versione Completa : macbook e wifi con router USRobotic



gianni.rehak
07-12-07, 17:44
Mi sono appena iscritto e ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare.
Ho appena acquistato un MacBook allo Store di Roma.
Sono a Roma provvisoriamente a casa di mia figlia dove è istallata una rete wireless USRobotic ADSL2+. Non c'è verso di attivare un collegamento internet ragionevolmente funzionante. Il Mac Book si collega per qualche minuto (tramite la scheda Airport inclusa) dopodichè si disconnette. Stò infatti scrivendo con il mio PC Windows XP che è collegato alla stessa rete e fuziona benissimo.
Sono tornato allo Store di Roma Est dove funziona benissimo. Un gentilissimo signore di Genius Bar mi ha chiesto chi era il provider e quando ha saputo che era Libero ha inserito un nuovo DNS dicendomi di provare. Risultato ZERO. Ho anche provato con il servizio clienti 199120800 dove un gentile signorina non è riuscita a darmi nesuna informazione utile se non quella di procurarmi un cavo e collegarmi direttamente al router. Cosa che ho fatto e MacBook, così collegato è
diventato un fulmine di guerra. Staccato il cavo siamo ritornati alle solite. Appena attivato sembra che tutto funzioni, ma man mano il collegamento sembra sfumare.
Non sono riuscito a scaricare Skype ma ho potuo constatare che la velocità di download va progressivamente e costantemente diminuendo fino a perdere la connessione.
Premesso che mi mncano le conoscenze tecniche di base chiedo aiuto a qualche frequentaore di questo forum che. mosso da compassione, mi dia una mano.
Grazie a tutti.
Gianni Rehak

flashcream
07-12-07, 17:52
sposto in una sezione di aiuto, presentarsi non era nelle tua intenzioni. sposto in mac basic, edito titolo e consiglio questa lettura: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24671

ghostman
07-12-07, 19:58
ciao gianni, allora il tuo problema è connesso al fatto che devi con tutta probabilità inserire una stringa di riconoscimento dns per libero sulla configurazione di airport del tuo mac, come devi fare, devi cercare prima di fare qualsiasi altra azione, tramite l'aiuto di finder la configurazione di un server proxy, quindi apri safari non preoccuparti se poi non funziona, guarda in alto a destra trovi la voce aiuto, li digiti una volta aperto la parola dns e sotto ti appariranno due voci tra cui una con scritto configura server proxy, ti leggi l'aiuto dopo di che vai sulla pagina di libero dove c'è scritto come dovrai configurare il tuo modem interno per la wi fi. Così facendo dovresti risolvere il problema, non credo che tu abbia problematiche a riguardo di voci o stringhe sulla tua airport del mac, ma penso che sia solo un fatto di configurazione dati, è capitato anche a me tempo fà con un d-link.

gianni.rehak
12-12-07, 02:08
[QUOTE=ghostman;244522]...... tramite l'aiuto di finder la configurazione di un server proxy.....

Caro fantasma, innazitutto grazie per la cortesissima risposta ma ... come ho premesso sono assolutamente un principiante di Mac, per cui, mi vergogno ad ammetterlo, ma non so proprio come trovare, grazie all'aiuto di Finder, la configurazione di un server proxy. Nei fatti non so assolutamente usare Finder !
ho cercato, girando per i sottomenù, di trovare qualche indizio che mi mettesse sulla buona strada ma, haimè, senza risultato.
Grazie per l'aiuto.
Gianni

Peterpan
12-12-07, 10:21
Caro Gianni, purtroppo l'indicazione di Ghostman e' del tutto fuorviante (Ghostman, cerca di leggere meglio le discussioni a cui rispondi, per evitare di dare indicazioni poco attinenti ai problemi...). Il tuo problema non e' il collegamento a internet, ma la tenuta della connessione WiFi.

Al momento l'unica cosa da fare e' seguire cio' che e' scritto nel messaggio riportato da Flash e sperare che funzioni.

Suppongo che tu abbia provato la connessione a distanze non eccessive dal router/access point, giusto ?

ghostman
12-12-07, 19:53
Ciao gianni ti ho tradotto una citazione di flash in italiano, vai a vedere se ci sono queste stringhe:
devi aprire il finder in basso a sx
clicchi in alto dove c'è scritto macintosh hd
una volta aperto clicchi su sistema
si vede un'altra cartella che è libreria
clicchi su libreria e cerchi una cartella che si chiama extension
una volta aperta l'extension vedi se ci sono quelle stringhe dell'airport scritte sotto e segui le istruzioni che sono scritte.
Ok poi ci fai sapere.

Edit by Peterpan: Traduzione automatica incomprensibile. L'ho rimossa.

gianni.rehak
12-12-07, 23:18
Ciao gianni ti ho tradotto una citazione di flash in italiano, vai a vedere se ci sono queste stringhe:
devi aprire il finder in basso a sx
clicchi in alto dove c'è scritto macintosh hd
una volta aperto clicchi su sistema
si vede un'altra cartella che è libreria
clicchi su libreria e cerchi una cartella che si chiama extension
una volta aperta l'extension vedi se ci sono quelle stringhe dell'airport scritte sotto e segui le istruzioni che sono scritte.
Ok poi ci fai sapere.

Edit by Peterpan: Traduzione automatica incomprensibile. L'ho rimossa.

Seguendo le istruzioni passo (Finder>Gianni.Rehak>cerca in questo mac>macintosh HD>sistema>libreria>extension ) sono arrivato alla cartella extension che contiene il file : AppleAirPort.kext
Non ho osato toccarlo per non fare disastri. A questo punto non mi è chiaro che cosa devo fare.
Grazie Gianni Rehak

Peterpan
12-12-07, 23:59
Non devi fare nulla. Quel 'suggerimento' è orientato a chi ha un mac che non 'riconosce' di avere la scheda Airport. Non è il tuo caso, mi pare.

Adesso il fatto è questo: è un problema che affligge parecchi utenti leopard e per il quale sono state trovate soluzioni palliative, in attesa che Apple ci metta una pezza seria.

Se ci riesco vado a scorrere gli articoli del supporto apple per vedere se c'è qualcosa di piu' utile al tuo caso specifico.

Nel frattempo puoi provare a rimuovere la posizione fatta per quel collegamento e rifarla ex-novo.

Intanto io ravano nel sito apple...

Peterpan
13-12-07, 00:19
Ho 'ravanato'. Per il tuo problema (caduta della connessione al router dopo un po') l'unica soluzione attualmente provata e funzionante in alcuni casi (ahinoi) è di modificare sul router il canale di trasmissione wifi. Se sai come farlo procedi, altrimenti vediamo, chiaramente non avendo il tuo stesso router non so dove mettere le mani, ma un manuale eventualmente si trova. Dovrai accedere al router attraverso un browser e nelle pagine di configurazione della WiFi trovare dove è possibile cambiare canale.

Ah una cosa, hai disabilitato sul mac il TCP/IP V6 ? (Preferenze Network, seleziona la Airport e su Avanzate dove dice "Configura IPV6" accertati che sia "spenta"

ghostman
13-12-07, 09:48
http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=9111
ciao questa è la pagina del router, mi dispiace se stai ippazzendo un pochino, i file che ti aveva chiesto falsh di controllare li hai, quindi alla fine era come dicevo io, anche se mi hanno rimproverato di non leggere, quindi devi controllare la connessione.
Sopra se clicchi, vai al sito della us robotics e ti dice cosa devi fare x configurare il router, vedi se ci sono le risposte che ti servono.

Peterpan
13-12-07, 09:57
http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=9111
ciao questa è la pagina del router, mi dispiace se stai ippazzendo un pochino, i file che ti aveva chiesto falsh di controllare li hai, quindi alla fine era come dicevo io, anche se mi hanno rimproverato di non leggere, quindi devi controllare la connessione.

Allora, come tu ben dovresti sapere, l'obiettivo del moderatore e' di mantenere 'pulita' la discussione. Purtroppo, forse per entusiasmo, forse per fretta di rispondere, i tuoi messaggi in questa discussione sono fuorvianti, imprecisi e rischiano di confondere il nostro amico. I files ci sono, ci sono in tutti i mac, il fatto che ci siano non supporta in alcun modo la soluzione da te riportata, in quanto si riferisce ad un problema *DIVERSO*.

Non solo, non e' il primo messaggio in cui rispondi semplicemente confermando cio' che ha detto un moderatore qualche messaggio prima.

Siccome qui non vige la corsa a chi scrive di piu', se non hai da aggiungere informazione *UTILE* conta fino a dieci prima di inviare un messaggio...



Sopra se clicchi, vai al sito della us robotics e ti dice cosa devi fare x configurare il router, vedi se ci sono le risposte che ti servono.

Appunto, leggi sopra...

Grazie per la comprensione.

gianni.rehak
14-12-07, 07:08
Cari amici
non trovo miglior appellativo per persone che, non conoscendomi, si danno un gran da fare per aiutarmi a risolvere un problema che non è assolutamente il loro.
Il problema non è ancora risolto (ieri ho fatto un altro giro al Genius Bar del l’Apple Store di Roma-Est dove, ovviamente, con la loro wi fi, il mio i-book funziona egregiamente, ma questo fatto è, ai miei occhi, del tutto ininfluente, rispetto alla disponibilità che mi avete dimostrato e che apprezzo oltre ogni altra cosa.
Non avrei immaginato che iscrivendomi semplicemente ad un “forum” avrei trovato tanta cortesia e disponibilità.

Grazie quindi a Babbo Natale ( flashcream ), al fantasma (,gosthman) e a Peterpan (che invito a non strapazzarmi gosthman. E’ pur sempre Natale! e… la buona volontà deve essere premiata!) e a tutto Mac-Peer.

Vi prego accettare i miei più cordiali auguri per un ottima fine d’anno e un sereno 2008.

Ancora grazie a tutti.
Gianni Rehak

Ps. Nel primo post di Flashcream mi è stato fatto capire che a questo forum ci si può anche presentare.
Credo di avere una storia da raccontare nel campo dell’informatica di base.
Poiché dal 1979 ad oggi (è vero, sono un matusa) ho avuto a che fare con l’informatica , non da softwerista, a parte il DOS primordiale, non so scrivere una riga di codice, ma da utente, ho attraversato l’oceano che va
dal PET, probabilmente nessuno di voi ha un idea di cosa fosse , a I-Book passando per unix, win, ed ora Leopard. E’ probabile che storie del genere, come dicono i giovani, facciano c….re. In tal caso invito il moderatore a cestinarla senza pietà. Comunque ci proverò contando sulla Vs. benevolenza.

Peterpan
14-12-07, 11:04
Cari amici ...
... al fantasma (,gosthman) e a Peterpan (che invito a non strapazzarmi gosthman. E’ pur sempre Natale! ...


Grazie a te, i ringraziamenti fanno piacere e tante volte sono benzina per chi ti risponde. Non ti preoccupare che non strapazzo nessuno. Certe volte un po' di 'rigore' ci aiuta a mantenere il forum pulito e comprensibile, e' lo sforzo che ci siamo imposti tutti noi, a volte nel caso singolo puo' sembrare troppo arbitrario, ma nel lungo periodo garantisce che tutta l'informazione che si genera qui sia fruibile, ricercabile, insomma utile ! (E credo Ghostman abbia serenamente compreso il senso dei miei interventi)


Ps. Nel primo post di Flashcream mi è stato fatto capire che a questo forum ci si può anche presentare.

Credo di avere una storia da raccontare nel campo dell’informatica di base....


Ottimo, e allora ce la puoi tranquillamente raccontare qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/forumdisplay.php?f=17)

:smt039

gianni.rehak
18-12-07, 02:19
Cari amici, non riesco assolutamente a superare il problema sul quale sono caduto. Vi faccio presente che sullo stesso tavolo dove è appoggiato l'I-Book è appoggiato il Toshiba Satellite dal quale scrivo e che è equipaggiato con un banale Window XP professional e che si collega, si è sempre collegato, al router USRobotic 9111 senza alcun problema ed in modo del tutto automatico.
Alcuni giorni fà, preso dallo sconforto e rientrando ancora entro il termine di restituzione, sono tornato da Apple Store Roma-Est deciso a chiudere definivamente la partita. In fin dei conti mi sono lasciato convincere a comprare un Apple Book dal fatto che viene pubblicizzata l'automatica conessione a reti wireless ovunque siano presenti , all'assenza di virus, ad una maliziosa pubblicità che sfrutta l'iniziale assoluta instabilità di Vista suggerendo ... è il momento di cambiare...! Anche le ridotte dimensioni, il peso , la grafica accattivante mi hanno spinto all'acquisto. Ma se NON si collega e si collega con difficoltà alle reti Wi fi
nen me ne faccio proprio nulla. Devo dire che a Apple Store sono stati gentilssimi e anche loro si sono resi conto dell'assurdità del problema, senza peraltro accettare l'idea di una pera Leopard...iana. Dopo avere testato il mio I-Book mi hanno proposto di sostituirlo con altro nuovo, prolungando il termine di restituzione di altri 15 gg.. Ho accettato ma siamo alle solite. Mi hanno consegnato un nuovo I-Book sigillato e come l'ho acceso e ho selezionato il mio network ( che ha riconosciuto immediatamente)mi sono beccatto queso messaggio: "Errore Airport. Si è verificato un errore al network selezionato." Non sono più riuscito a collegarmi. A questo punto ho scritto a USRobotic. Mi hanno risposto di resettare il router. Cosa che ho fatto senza ottenere alcun risultato.
Se non riuscirirò a risolvere questo problema sarò, mio malgrado costretto a rendere il mio I-Boook e...... Apple addio !
Ora mi permetto di chiedere a chi potesse fornirmela, la precisa sequenza da seguire per settare una connessione Wi fi tramite un certo Network.Nel mio caso si chiama USR9111 e non ha password. Partendo naturalmente da "preferenze di sistema>network> ecc. ecc. per essere certo di non commettere errori grossolani sopratutto nelle preferenze "avanzate" TCP/IP DNS WINS(?) AppleTalk (?), 802.1x, Poxy.
Grazie a tutti
Gianni Rehak

Peterpan
18-12-07, 10:46
La prima cosa da verificare e' che il problema possa essere circoscritto solo a quel router + il macbook o eventualmente ad alcuni network Wi-Fi e non a tutti.

Problemi di compatibilita' se ne possono sempre incontrare.

Cerca di mandare uno screenshot delle pagine di configurazione WiFi del router. E vediamo come si puo' aiutarti.

Dando per scontato che prima di provare a cifrare/proteggere la rete, vogliamo verificare che ci si possa connettere e quindi tu NON abbia attivato WEP/WPA o filtri sul mac address, la prima cosa che si puo' provare a fare e' cambiare il canale di trasmissione (Nelle impostazioni del router alla configurazione del wireless).

La seconda cosa che mi viene in mente e' quella di cercare di configurare la trasmissione per utilizzare SOLO il protocollo 802.11g (54Mbit).

La terza e' di provare a verificare se il firmware del router sia l'ultimo e nel caso aggiornarlo.

Facci sapere.