PDA

Visualizza Versione Completa : Procedura giusta per collegare Mac e PC



akenzo
07-12-07, 12:43
Salve a tutti..
da meno di un mese, come ho scritto in altri post, sono il felice possessore di un iMac..

Visto che il mio portatile sony vaio ha windows XP e sono uno di fianco all'altro, volevo colegarli in rete tra loro.. Giusto per scambiare qualche file...

Quando ci ho provato qualche tempo fa, attraverso un cavo di rete, nonostante l'aver letto diversi post e tutorial non ci sono riuscito..

Forse alla fine, la soluzione è più facile di quel che credevo e vorrei avere conferma di quello che in queste vacanze ho letto ed imparato.

Il computer windows è collegato via wi-fi ad un router wi fy.. quindi è configurato con indirizzo IP statico pari a 192.168.0.3.. poi ci sono i dati relativi al gateway ed i dns del provider internet..

Il mac è sempre collegato al router con IP 192.168.0.2 sempre via Wi-Fi... e i due computer ovviamente si collegano contemporaneamente ad internet..

Sul computer Win ci sono due account... il mio e quello della mia ragazza..

Se non ho capito male, dovrebbe bastare andare nel finder.. collega al server e poi scriver smb://192.168.0.3....

Dovrei riuscirci in questo modo, giusto?

flashcream
07-12-07, 12:45
Se non ho capito male, dovrebbe bastare andare nel finder.. collega al server e poi scriver smb://192.168.0.3....

Dovrei riuscirci in questo modo, giusto?

si, a patto non sia attivo un firewall, sia stato definito un utente con pass e questo abbia messo in condivisione almeno una cartella.

akenzo
07-12-07, 12:52
il firewall lo posso tranquillamente disattivare quando devo effettuare qualche collegamento... oppure farò una regola...

Per utente con nome utente e password cosa intendi?

Immagino l'userid e la password che utilizzo per collegarmi al mio account, giusto?

La cartella condivisa la sceglierò...

Appena torno a casa provo sul mac...

Grazie

flashcream
07-12-07, 12:54
nome utente e pass dell'utente win. questo deve avere la pass. se il pc ha vista potrebbero esserci dei problemi, ma ne parleremo se sarà il caso.
cmq il ns. tutorial ti spiega tutto.

akenzo
07-12-07, 12:56
Si.. quella di Xp ovviamente.

Non ho Vista...

Grazie della consulenza