PDA

Visualizza Versione Completa : installare/aggiornare il sistema operativo



carla
07-12-07, 12:02
ciao a tutti, ho bisogno di qualche anima mia che mi aiuti a capire come si fa a reinstallare il sistema...ho un mac osx panther 10.3.9 e vorrei passare a tiger 10.4 o di piu...inoltre mi piacerebbe fare una partizione, e possibile con mac e come si fa?
spero ci sia qualcuno abbia avuto il mio stesso problema o mi sappia aiutare
garzie :fioriperte::fioriperte::fioriperte:

flashcream
07-12-07, 12:15
hai il dvd retail di tiger o di leopard? (OS 10.4 e 10.5) altrimenti è inutile parlarne. il sistema si installa inserendo il dvd, cliccando due volte su "installa mac OS X" e seguendo le semplici indicazioni a video. poi ti piacerebbe semmai fare 2 partizioni, una c'è già per forza. si fa con utility disco, sempre con avvio da dvd di installazione.

per leopard (procedura identica per tiger) : http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html

(il titolo "carla" cosa vuol dire? mai visto un titolo cosi stravagante. :lol: edito.)

carla
07-12-07, 17:34
ciao flashcream, grazie per aver risposto....si certo che ho il disco, originale ma davvero e' cosi semplice? non devo fare nient altro che inserire il dvd dentro come se stessi inserendo qualsiasi dvd? e le istruzioni compariranno dal mac direttamente? scusa ma non l ho mai fatto e ho un po timore di sbagliare qualcosa ....c'e un tutorial che spiega tutto passo dopo passo a cui fare riferimento?

ah si il titolo carla e' molto originale vero? ha funzionato visto che subito ho avuto risposta GRANDE GRAZIE :fioriperte::fioriperte::fioriperte:

Fede
07-12-07, 17:43
Ricordati di fare archivia e istalla per mantenere tutto ciò che hai attualmente nel Mac, altrimenti resetti il SO come dalla fabbrica!!
E' naturalmente spiegato nel tutorial indicato da Flash, ma meglio specificare.

carla
07-12-07, 21:25
intendi fare il back up di tutto?
si ok questo lo sapevo...nel mio mac manca dell' archive and install" difetto di fabbrica, spero che questo non mi crei problemi e che anzi reinstallando il sistema mi compaia tra i documenti....qual e il tutorial di flash che dicevi di guardare?:oop:fioriperte::fioriperte::fioriperte:

Fede
08-12-07, 02:12
Fare un Back-up non è proprio la stessa cosa di archivia e installa.
Passare ad un nuovo OS comporta il reset totale di configurazione di posta elettronica, perdere i bookmarks del/dei browser, così come eventuali software di terze parti e così via. Archivia e installa mantiene tutto invariato installando il nuovo OS. Se fai solo un back-up potrai sempre copiare/trasferire i tuoi files o programmi che siano, ma perderai tutte le configurazioni riportando il Mac allo stato di fabbrica. Spero così sia più chiaro.
Mi pare inoltre alquanto strano che non ti sia possibile, ma per questo ti consiglio di attendere altri suggerimenti.
QUI' trovi il tutorial archivia-installa (http://www.tuttologia.com/macp2p/../basic/mac-archivia-installa.html)

:smt039

carla
08-12-07, 13:13
grazie fede, ora ci ho capito molto di piu....e vabbe se perdo delle configurazioni o dei bookmaks posso provare a stampare e conservarle in alro modo. archivia e installa non so perche ma non risulta esserci sul mio computer, pensavo fosse un problema minimo o quanto meno non proprio dannoso, se riavvio un nuovo sistema dovrebbe comparirmi pero giusto? :fioriperte::fioriperte::fioriperte:
xxxxxxxxx

maina
08-12-07, 13:21
archivia e installa non so perche ma non risulta esserci sul mio computer

Temo tu stia facendo un po' di confusione...
Hai letto il tutorial che ti ha segnalato fede?



QUI' trovi il tutorial archivia-installa (http://www.tuttologia.com/macp2p/../basic/mac-archivia-installa.html)

Fede
08-12-07, 13:28
Non saprei Carla questa è una decisione tua.
Tutti i contatti in Rubrica, le foto su iPhoto, i brani su iTunes, ecc. ecc.,

Archivia e installa non credo tu lo veda dal disco rigido, ma dal DVD di istallazione. Non puoi partizionare il sistema che stai utilizzando. Metti il DVD, riavvia e controlla bene durante il processo vedrai che c'è. ;)

avrobay
08-12-07, 13:38
Vuoi passare da Panther a Tiger o a Leopard? Tutto quello che ti serve è il DVD originale di Tiger o di Leopard e la lettura di questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/installare-Leopard.html
Potrai scegliere fra tre modalità di aggiornamento (e decidere se fare o non fare un backup prudenziale prima di procedere). Tutto quello che c'è da sapere ti è già stato detto fin dalla prima risposta :)

carla
08-12-07, 18:02
ok ok....scusate ci ho messo un po ....penso di avere le idee chiare ora, dal tutorial mi pare di aver capito che posso scegliere di archiviare e installare senza dover per forza inizializzare il sistema, ma se invece volessi inizializzarlo? per riavviare un sistema nuovo? posso poi accedere a disk utility per fare la partizione?:worty::worty::worty:

flashcream
08-12-07, 18:08
ma se invece volessi inizializzarlo? per riavviare un sistema nuovo? posso poi accedere a disk utility per fare la partizione?:worty::worty::worty:

1) se vuoi inizializzi. che domanda è? hai 3 possibilità, vedi tu.
2) in ogni caso riavvii con un sistema nuovo.
3) con leopard si.

carla
09-12-07, 12:47
ok penso di avere chiesto tutto ora tocca a me MEGA THANKS:smt023:smt023:smt023