PDA

Visualizza Versione Completa : PDF compressi o no ?



Riker
06-12-07, 21:24
Trovo molto utile la funzione stampa/PDF/Registra come PDF e mi è venuta la curiosità di provare Crea PDF compresso
e il risultato è stato :
non compresso 84KB
compresso 148KB

Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè Registra come PDF...
Mi sfugge qualcosa ?

febo
07-12-07, 00:42
Trovo molto utile la funzione stampa/PDF/Registra come PDF e mi è venuta la curiosità di provare Crea PDF compresso
e il risultato è stato :
non compresso 84KB
compresso 148KB

Ho provato con diverse pagine, con immagini varie, e il risultato è che seppur di poco vince sempre il non compresso , cioè Registra come PDF...
Mi sfugge qualcosa ?

... prova a navigare sino a quì ˜ /Library/PDF Services/Compress PDF.workflow, doppio click sul file e si avvia Automator , proav a settare l'immagine in formati diversi , fai alcume prove tra qualità e dimensione file pdf, puoi anche settare che l'azione venga mostrata quando si elabora per modificare il formato immagine e il nome del file.
E' interessante per migliorare la qualità del pdf se lo devi mandare in stampa.

Ciao

mutaforme
07-12-07, 01:12
Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...

Riker
07-12-07, 02:06
@febo
Grazie per l'utilissima l'indicazione, è ovvio che devo approfondire meglio l'uso di Automator.

@mutaforme
Dato che viaggio ancora col 56K , volevo provare a fare una versione PDF della guida online di qualche programma e visto che c'è la possibilità , cercare di ridurne il "peso".
P.S. Sono ancora col Tiger.

febo
07-12-07, 09:34
Non sempre gli algoritmi di compressione riducono la dimensione di un file, questo può succedere quando il file è piccolo oppure quando è già compresso o contiene elementi compressi. Cosa volevi stampare?
Altra cosa: ma in Leopard c'è ancora questa possibilità? Non la trovo...

No in Leopard se la sono scordata, ma se hai fatto l'aggiornamento " Archivia-Installa" puoi recuperare il file interessato dalla vecchia cartella, funziona benissimo, io lo sto usando senza problemi. La mia necessità è di avere file pdf di buona qualità ad un peso ragionevole.
Tuttavia credo che se si vogliono ottenere file pdf "leggeri" ci siano poche alternative ai prodotti commerciali di Adobe.
Saluti & Ciao

rob
07-12-07, 19:15
Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.

Riker
08-12-07, 01:39
Ciao rob, ho provato anche il tuo metodoto e in effetti la riduzione funziona, ma naturalmente con una piccola diminuzione di qualità nelle immagini .
Per l'uso che ho indicato va comunque bene.

Ringrazio tutti per i consigli.:smt023

rob
10-12-07, 16:37
Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard. Vai su http://www.apple.com/downloads/macosx/automator/compresspdfworkflow.html

febo
10-12-07, 20:16
Ciao Febo, puoi ripristinare la funzione in Leopard.
... grazie per il suggerimento, forse che la versione pre Tiger aveva potenziali problemi con il Leopardo...
Ciao

Lester
10-12-07, 20:34
Ciao, prova ad aprire il pdf con Anteprima, menu Archivio > Registra col nome > Filtro Quartz: Reduce File Size.
Un mio documento di 2.5 MB è diventato di 688 KB.
Funziona sia su Tiger sia su Leopard.

Non lo avevo mai provato perché non conoscevo proprio questa possibilità, però a me non funziona con Tiger. I file risultano aumentati: 4,7 MB > 7,6, 916 Kb > 1,1 MB ecc. Corrispondentemente, la qualità non subisce alcun degrado :???:

rob
11-12-07, 21:42
Ciao Lester, mi sembra molto strano.
Sia a me sia a Riker funziona con Tiger... e in effetti diminuisce la qualità.
Proprio strano...

Lester
11-12-07, 22:32
Ciao Lester, mi sembra molto strano.
Sia a me sia a Riker funziona con Tiger... e in effetti diminuisce la qualità.
Proprio strano...

Infatti sembra strano anche a me, ma ho provato un po' con tutti i tipi di pdf che ho ed è quasi sempre lo stesso. Ho appena riprovato: 444 Kb > 1,4 MB.

Ha funzionato solo con un pdf che avevo creato io da una finestra di stampa di Safari, ma il dato sembra isolato. Con un altro pdf creato allo stesso modo 28 Kb sono diventati 40. Non ne so abbastanza di pdf per farmi un'idea del motivo.

Riker
12-12-07, 00:51
Dalle prove che ho fatto si evidenzia che più immagini ci sono nel PDF e maggiore è la compressione (probabilmente chi è esperto in PDF dirà "che novità!"), al contrario se predomina il testo, aumenta il peso del file.
Non sono esperto in materia ma dalle ricerche che ho fatto sembra che tutto dipenda da come lavora il filtro quartz sui colori.
Se può essere utile ho trovato queste informazioni :

http://mobile.faqintosh.com/111

Ho provato anche con Colorsync ma il risultato è ovviamente identico e non si possono cambiare le impostazioni .

http://img134.imageshack.us/img134/1983/immagine580cs9.png

Riker
13-12-07, 01:53
A quanto pare abbiamo ispirato Spider-Mac ...

http://homepage.mac.com/uomoragno/iblog/C2042576104/E20061001112905/index.html

rob
13-12-07, 02:16
Ciao Riker, pare proprio di sì, :)

febo
14-12-07, 18:06
Ciao Riker, pare proprio di sì, :)

anche la Apple nei suoi podcast: Tip 29: When a PDF is Too Big

Ciao

Riker
18-01-08, 16:51
Ho provato anche con Colorsync ma il risultato è ovviamente identico e non si possono cambiare le impostazioni .


Mi correggo, basta selezionare il filtro "Reduce File Size" e cliccare sulla freccia a destra e dal menu a comparsa selezionare "Duplica filtro".
Verrà creato un filtro sbloccato e modificabile.
Non ho fatto prove comparative ma solo per poter dire che si può fare. :smt039