PDA

Visualizza Versione Completa : Permessi non validi



davidepal
06-12-07, 18:56
Salve, io uso un HD esterno di 80 Gb con un Ibook G3 900 ( OS X 10.3) ho il problema che pur facendomi navigare tranquillamente ell'interno di esso non posso assolutamente cancellare e sposatre file da una cartella all'altra. Sono sicuro di essere l'unico account del pc quindi penso di avere i permessi di amministratore(ma non ci giurerei, non sono pratico). Che devo fare??

Ho letto il vostrao tutorial "Riparare i permessi con Utility Disco " devo fare quello che c'è scritto li. Chiedo se è cosi non vorrei fare danni.

Grazie

TheCube
06-12-07, 19:05
Non si capisce se il disco esterno ha smesso di "funzionare" con il Mac da poco o è sempre stato così.
Nel secondo caso scommetterei che usavi quel disco con un PC (l'iBook non è un PC, è un Mac...) utilizzando il file system NTFS.

davidepal
06-12-07, 19:16
Per prima cosa ti ringrazio per le risposte che stai mi dando , per la velocità con cui lo fai, e per l'estrema pazienza visto che sono proprio di livello ultra banale.

L'hd era di un poratile su cui c'era windows l'ho formattato sempre su un windows ed adesso lo sto usando come memoria di massa sul mac. E' questo il problema?
E se lo formattassi tramite ibokk risolverei il problema, oppure me lo ritroverei a parti invertite??

TheCube
06-12-07, 19:27
C'è solo un formato che consente il mutuo utilizzo sia su PC che su Mac, senza necessità di installare software aggiuntivi: FAT-32 (MS Dos per Utility Disco)

corsina
06-12-07, 19:31
In pratica devi formattare l'HD esterno in formato fat-32 (Utility Disco>inizializza MS Dos) per fare ciò ovviamente devi prima salvarti i dati da qualche parte

davidepal
06-12-07, 20:39
Sono ora su Utility disco, ed ho scelto inizializza e cliccato sul volume dell'Hd esterno . Non riesco a trovare nessun inizializza Ms Dos. Tra le varie scelte possibili ci sono solo MAC OS Esteso(journaled), MAC OS Esteso, File System UNIX.
Cosa dovrei fare, per favore puoi darmi spiegazioni dettagliate visto che sono prorpio ignorante?

Grazie

flashcream
06-12-07, 20:48
seleziona il disco (sta sopra), non il volume (sta sotto): http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

davidepal
08-12-07, 11:20
Ho fatto quello che mi hai detto tu ho selezionato il disco...il questo caso non mi fa scegliere proprio nulla dal menu' a tendina, se invece seleziono i volumi tra le opzioni del menù a tendina ci sono MAC OS Esteso(journaled), MAC OS Esteso, Mac OS Standard, File System UNIX, ma NON c'è Fat 32 (File System MS-DOS).

Il problema può essere dovuto al fatto che questo HD era di un mio vecchio portatile windows su sui avevo piu' partizioni(windows e linux)??

flashcream
08-12-07, 11:48
vai nel pannello partiziona di utility disco. scegli una sola partizione, scegli sempre il disco e il formato ms-dos.