PDA

Visualizza Versione Completa : ibook lento



niobe
19-10-05, 18:15
Ciao!
è da un po' che il mio ibook si impianta se gli faccio fare cose "complicate" (!!) come svuotare il cestino sicuro, o zippare file piuttosto grandi.
Mi sembra di avere sotto mano un 286! :?

Infatti se avvio una cosa del genere non posso fare altro perchè ci mette davvero tanto a passare da un'apploicazione all'altra o fare una semplice operazione mentre macina...
Prima dell'estate gli ho messo un banco di ram in più ma niente! Succedeva anche prima di installare Tiger.
Vi riporto i dati del mio iBook qui sotto, sperando siano sufficienti.

Grazie mille!

Nome computer: iBook G4
Modello computer: PowerBook6,5
Tipo CPU: PowerPC G4 (1.1)
Numero CPU: 1
Velocità CPU: 1.2 GHz
L2 Cache (per CPU): 512 KB
Memoria: 768 MB
Velocità bus: 133 MHz
Versione Boot ROM: 4.8.5f0

DIMM0/BUILT-IN:
Dimensioni: 256 MB
Tipo: Integrata
Velocità: Integrata

DIMM1/J31:
Dimensioni: 512 MB
Tipo: DDR SDRAM
Velocità: PC2100U-25330

flashcream
19-10-05, 18:23
beh... da qui mica si può capire

piuttosto dai un occhiata all'uso della tua CPU con monitoraggio attività,
ci sono processi attivi che occupano molte risorse?

quelli che hai indicato (zippare e svuotare cestino sicuro) effettivamente occupano molte risorse... probabilmente non sono processi ottimizzati (da apple, tu non centri)

:)

niobe
19-10-05, 18:36
Beh speravo... :roll: :)

comunque solitamente la cpu viene utilizzata soprattutto da safari o windows (ho sempre word aperto): ora per esempio utilizzano il 15% circa. Ma quando per esempio svuoto il cestino allora mi si impanica e -scusa linguaggio poco tecnico- in monitoraggio attività non si notano grandi differenze di utilizzo cpu.

Se vuoi sapere altro chiedi!

PS: ci ho messo tanto a rispondere perchè ho fatto una prova... :?

flashcream
19-10-05, 18:49
se il problema è solo relativo al cestino sicuro non mi preoccuperei troppo... è cosi anche per me, anzi per tutti è normale in relazione alle caratteristiche del proprio mac avere un certo rallentamento

"windows qualcosa" non è word (e per fortuna) ma un processo di sistema,
vedi qui se ti va: http://www.tuttologia.com/tutorial/processi-mac-os-x.html

word in monitoraggio att. è sotto word e con l'iconcina dell'applicazione;
safari occupa parecchie risorse quando hai pannelli o finestre aperte (ma anche nel dock) che contengono gif animate, filmati flash o peggio ancora applet java.

cmq se le tue risorse senza fare nulla sono basse... non hai problemi al mac

poi mi dici di chiedere pure.... beh un domanda ce l'avrei: cosa devi cancellare con cestino sicuro? :lol: :lol: :lol:

:)

niobe
19-10-05, 19:03
Grazie 1000 per la pazienza! Vedevo windows e credevo fosse proprio word!! :oops:

Il cestino sicuro lo faccio regolarmente perchè mi sembra che svuotandolo normalmente mi lasci "le briciole" occupando lo spazio per niente.
Ma forse è una mia fissa e basta? Tratto il mac come il cestino del pane????
Comunque non c'ho niente di PERICOLOSO!!! Per quello ci sono le password! :lol: :lol:
:D

flashcream
19-10-05, 19:47
Grazie 1000 per la pazienza! Vedevo windows e credevo fosse proprio word!! :oops:

Il cestino sicuro lo faccio regolarmente perchè mi sembra che svuotandolo normalmente mi lasci "le briciole" occupando lo spazio per niente.
Ma forse è una mia fissa e basta? Tratto il mac come il cestino del pane????
Comunque non c'ho niente di PERICOLOSO!!! Per quello ci sono le password! :lol: :lol:
:D

nessuno spazio occupato... quando svuoti cestino quello spazio su hd prima o poi verrà utilizzato e riscritto nuovamente... ed è a tua disposizione sin da subito

uguale ugualissimo allo svuotamento sicuro... l'unica differenza sta nel fatto che in quest'ultimo caso lo spazio verrà riscritto con caratteri incomprensibili (o da zeri, non so sinceramente cosa faccia cestino sicuro di apple... esistono vari sistemi per rendere illeggibili i dati) e quindi non è più recuperabile da certi programmi

:) :) :)

niobe
19-10-05, 19:51
Ok!
Allora così risparmierò un po' di incavolature e di tempo!!
Grazie ancora!
:)

macric
19-10-05, 20:07
bah... il solito allarmismo
pretendere che un ibook G4 non si rallenti dopo una richiesta di svuotamento "cestino sicuro" ( vai a vedere di che dimensioni poi è la roba cestinata ) e magari mentre si esegue una compressione di un grosso file con applicazioni aperte, etc etc... beh è pretendere davvero troppo a mio avviso da una macchina di fascia consumer...
vogliamo eliminare i files definitivamente? allora da Terminale con privilegi di root si usi comando "rm" + "-f" per il/i singoli files o "rm" + "-R" per le cartelle/folder/directory, ovvio più "percorso/nomefile/nomediretory" + Invio - per la sintassi dei comandi magari segui quanto sotto :

rm -f + percorsonomefile + Invio ( per i singoli files )

rm -R + percorsonomedirectory + Invio ( per le cartelle )

il percorso si ottiene trascinando il file/directory su finestra di shell di terminale subito dopo il comando dato, dopodichè premere Invio e sparirà tutto all'istante senza possibilità di recupero - quindi fare attenzione, o svuotare cestiono in maniera normale

Ric

niobe
19-10-05, 20:54
bah... il solito allarmismo
pretendere che un ibook G4 non si rallenti dopo una richiesta di svuotamento "cestino sicuro" ( vai a vedere di che dimensioni poi è la roba cestinata ) e magari mentre si esegue una compressione di un grosso file con applicazioni aperte, etc etc... beh è pretendere davvero troppo a mio avviso da una macchina di fascia consumer... vogliamo eliminare i files definitivamente? allora da Terminale con privilegi di root si usi comando "rm" + "-f" per il/i singoli files o "rm" + "-R" per le cartelle/folder/directory, ovvio più "percorso/nomefile/nomediretory" + Invio - per la sintassi dei comandi magari segui quanto sotto :

rm -f + percorsonomefile + Invio ( per i singoli files )

rm -R + percorsonomedirectory + Invio ( per le cartelle )

il percorso si ottiene trascinando il file/directory su finestra di shell di terminale subito dopo il comando dato, dopodichè premere Invio e sparirà tutto all'istante senza possibilità di recupero - quindi fare attenzione, o svuotare cestiono in maniera normale

Ric

Lo so bene che da un ibook non posso pretendere grandi prestazioni!! :wink:
il mio problema è che si impianta non facendo altro che uno svuotamento cestino, e magari di aperto ho solo word o safari!

Grazie per i suggerimenti da terminale! molto utili, ma pericolosi per gli inesperti come me! Ne farò un uso attentissimo!
:)

gnombyX
20-10-05, 12:17
non facendo altro che uno svuotamento cestino, e magari di aperto ho solo word o safari!
se hai fatto lo svuotamento in modalita' sicura e' abbastanza normale che si pianti, appen afinito di svuotare :) (potrebbe metterci anche parecchio, dipente da che e quanta roba c'era nel cestino).