PDA

Visualizza Versione Completa : Stampante Epson Stylus Photo R2400 e Leopard Mac OX 10.5



typhoon
05-12-07, 22:54
Salve a tutti, mi sono registrato da poco, e rivolgo subito una richiesta di aiuto a quanti, avendo la stampante in oggetto o comunque esperti, vorranno aiutarmi:
il 3 dicembre u.s. la Epson ha rilasciato il driver aggiornato versione 6.12 per la stampante in titolo, che ho provveduto ad installare, e qui sono incominciati i problemi!
Praticamente, i software di stampa Epson Easy Photo Print e Darkroom Print, pur aprendosi non vedono la stampante nè forniscono i vari settaggi delle carte fotografiche. Questo non accadeva con il precedente driver Epson Easy Print Module versione 3.10.
Inizialmente, ho pensato, che ciò si verificasse perchè non avevo disinstallato quest 'ultimo. Ho ritenuto di fare tabula rasa e quindi ho rimosso tutto (eliminata la stampante dall'H.D.,i software, i plug-in, insomma tutto ciò che era in relazione alla periferica. Successivamente ho reinstallato in ordine sequenziale quanto segue:
- solo l'ultimo driver aggiornato suddetto;
- il cd di installazione in procedura personalizzata (cioè non standard) evitando così di installare il vecchio driver, onde scongiurare eventuali conflitti..
Risultato: riesco a stampare solo documenti, mentre i due software di stampa presentano lo stesso problema!! Sicuramente avrò commesso qualche errore, ma non so quale. Tenente presente che sono un "novizio" dell'ambiente MAC, in quanto è da un mese soltanto che ho acquistato un iMac di 24" da 2,8.
Vi ringrazio anticipatemente per ogni Vostro qualificato supporto.

avrobay
06-12-07, 01:12
Inizialmente, ho pensato, che ciò si verificasse perchè non avevo disinstallato quest 'ultimo. Ho ritenuto di fare tabula rasa e quindi ho rimosso tutto (eliminata la stampante dall'H.D.,i software, i plug-in, insomma tutto ciò che era in relazione alla periferica.

Benvenuto!

Forse hai disinstallato male. Il driver non è provvisto di un suo uninstaller?

typhoon
06-12-07, 15:46
Salve Avrobay,
no, il driver non era provvisto. Quindi l'ho trascinato nel cestino, svuotato quest'ultimo e riavviato il computer. Sto "tribolando" con sto' Leopard, purtroppo; mentre con Windows XP la Epson R2400 funzionava a meraviglia. Ho segnalato il problema via e-mail al supporto della Epson, ma non penso che mi si "fileranno" più di tanto...
Comunque grazie.

flashcream
06-12-07, 19:29
i driver inclusi in leopard: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306684
se la stampante non c'è, va visitato il sito del produttore per vedere se nel frattempo è uscito il driver. se il driver non c'è, si può provare con i gutenprint (driver generici) e se ancora non funziona... si cambia stampante. :lol:

avrobay
06-12-07, 21:23
Ho avuto lo stesso problema con la HP all-in-one 1215 nel passaggio da Tiger a Leopard. Non avevo installato i driver presenti sul DVD di Leopard ed ho fatto male! Infatti i driver scaricati dal sito HP non funzionavano.
Ho risolto proprio reinstallando i driver hp dal dvd di Leopard (come ti ha suggerito Flash).