PDA

Visualizza Versione Completa : Word ci siamo: è impazzito?



Nippi
19-10-05, 15:34
Stavo scrivendo la tesi, sistemo un attimino la mia impaginazione , e come per magie dalle mie 50 pagine word inizia ad aggiungerne....

http://img353.imageshack.us/img353/7938/wordazzo4js.th.png (http://img353.imageshack.us/my.php?image=wordazzo4js.png)

arrivando ad un numero assurdo!! di pagine, devo uscire forzatamente dall'applicazione, se no va avanti!!
ho provato ad aprire altri documenti e tutto funziona, tranne la mia tesi.
Ovviamete ho il bakup, pero mi sebra molto strano questo errore di reimpaginazione elevato alla n!!! :x :x :x

flashcream
19-10-05, 15:50
non lamentarti voleva finiterla lui :lol: :lol: :lol:

io so questo..: dopo l'ultimo aggiornamento word da un pò i numeri... sui doc nuovi nessun problema, sui doc di altre versioni (anche mac) ogni tanto mi si inchioda (disattivando anche tutti i controlli come lingua, ortografia non cambia..)

quando poi l'altro giorno mi si è chiuso un contratto di 6 pagine all'ultima riga.... ho bestemmiato mica male.... me ne ha recuperato manco un terzo

cmq spesso eliminando la cartella dati microsoft (in documenti) si risolvono un pò di problemi.... (ma se usi entourage salvati la cartella identità principale perchè contiene il file "database" ovvero la tua posta, msg e account)

nel tuo caso se il problema è solo quel documento.... prova a copiare tutto ed incollare in un nuovo doc

prairi
19-10-05, 15:54
non lamentarti voleva finirtela lui :lol: :lol: :lol:

Microsoft pensa proprio a tutto ! :D

flashcream
19-10-05, 15:57
non lamentarti voleva finirtela lui :lol: :lol: :lol:

Microsoft pensa proprio a tutto ! :D

già già :lol: :lol: :lol:

utilizzo questo sito per capire e risolvere problemi di word... dacci un occhiata http://word.mvps.org/MacWordNew/MacWordHomePage.htm (ma non potrai usare safari per navigarci)

:)

peeroberto
20-10-05, 10:29
Al giorno d'oggi però, chi insiste ad usare word, se le tira addosso. Il mio consiglio e di imparare ad usare qualsiasi altro programma il prima possibile, è un sacrificio ma alla lunga con tutto il tempo che si risparmia nel corso di una vita, ne vale la pena.

prairi
20-10-05, 10:42
Al giorno d'oggi però, chi insiste ad usare word, se le tira addosso. Il mio consiglio e di imparare ad usare qualsiasi altro programma il prima possibile, è un sacrificio ma alla lunga con tutto il tempo che si risparmia nel corso di una vita, ne vale la pena.

è vero però secodo me il problema riguarda la compatibilità.
Nell'esempio di Nippi penso che i tipi che formattano la tesi per poi stamparla usino sicuramente Word, e usando un altro programma si rischia di dover fare poi un lungo lavoro di rielaborazione dell' elaborato soltanto per renderlo appunto compatibilecon Word... (almeno per elaborati complessi con grafici, inserzioni etc.)

Rollei
20-10-05, 11:48
Al giorno d'oggi però, chi insiste ad usare word, se le tira addosso. Il mio consiglio e di imparare ad usare qualsiasi altro programma il prima possibile, è un sacrificio ma alla lunga con tutto il tempo che si risparmia nel corso di una vita, ne vale la pena.

è vero però secodo me il problema riguarda la compatibilità.
Nell'esempio di Nippi penso che i tipi che formattano la tesi per poi stamparla usino sicuramente Word, e usando un altro programma si rischia di dover fare poi un lungo lavoro di rielaborazione dell' elaborato soltanto per renderlo appunto compatibilecon Word... (almeno per elaborati complessi con grafici, inserzioni etc.)


Checcé se ne voglia, Word è ormai uno standard, quanto meno nella Pubblica Amministrazione.
Io lavoro con Word dalla versione 3 per Dos... e devo mantenere la compatibilità assoluta con i files che uso sul sistema XP dell'ufficio; tra l'altro Word è l'unico wordprocessor che gestisce correttamente le istruzioni "nascoste" nei files (campi con istruzioni ask, fillin ecc.) e che si interfaccia con i databases per la stampa - unione.
Ho provato Pages ma l'ho trovato più orientato all'impaginazione che alla videscrittura (un po' come Publisher) e i cloni open source di Office non mi hanno soddisfatto....

Rollei
20-10-05, 11:50
Perdonate l'accidentale doppio invio.... :cry:

EDIT by gabod3: ho cancellato il doppione...

peeroberto
20-10-05, 12:26
:cry:

è vero word è uno standard e chi scrive tesi usa word!

Era uno sfogo di un malessere personale visto che per lavoro anch'io ricevo documenti word e sono costretto ad usarlo.

Anni fa ero facevo docenza è insegnavo word, poi le opzioni sono diventate infinite, imponderabili. Tutto è diventato un universo alieno. Con word professional non si riusciva più a scrivere una parola senza che te la correggesse per forza e ancora oggi quando c'è non so dove disabilitarla.

Per la maggior parte degli utenti sono sufficienti pochi comandi per fare il 99% di quello che serve, ma i programmatori di word secondo me si annoiano e siccome devono essere pagati ogni tanto si inventano un'opzione in più utile allo 0,001% degli utenti che però poi complica la vita al 99,999 degli altri.

Mi rendo conto che non c'è alternativa e io sono fortunato perchè con xpress, freehand, illustrator, photoshop faccio quello che mi pare velocissimamente limitandomi a catturare testi da word quando ne sono obbligato.

peeroberto
20-10-05, 15:03
vediamo se può essere utile questo suggerimento:

disabilita le macro su word e poi riapri il tuo documento.

Mi ricordo che per scherzo ero riuscito a fare un pagina htm in java, che apriva su due nuove windows due volte se stessa. In pratica se uno da internet apriva quella pagina bloccava in pochi secondi il suo computer perchè si riempiva di windows fino all'esaurimento della memoria. Era uno spettacolo a vederla.

Mi pare che word possa rendere attive delle funzioni del genere solo con le macro.

TheCube
20-10-05, 15:07
vediamo se può essere utile questo suggerimento:

disabilita le macro su word e poi riapri il tuo documento.

Mi ricordo che per scherzo ero riuscito a fare un pagina htm in java, che apriva su due nuove windows due volte se stessa. In pratica se uno da internet apriva quella pagina bloccava in pochi secondi il suo computer perchè si riempiva di windows fino all'esaurimento della memoria. Era uno spettacolo a vederla.

Mi pare che word possa rendere attive delle funzioni del genere solo con le macro.
:-o :-o :-o
Java?
Word?
Stai scherzando, spero....

peeroberto
20-10-05, 16:51
e' un parallelismo.

java e le macro di word sono dei linguaggi di programmazione che permettono di fare azioni in automatico a seguito di un evento.

se in word c'è ad esempio un macrowirus che si attiva dopo un'azione che agisce sulle pagine con lo stesso principio di funzionamento (ecco il parallelismo) con cui avevo fatto il virus html in java (poco codice grande effetto), allora può essere che ci si ritrovi con infinite pagine di word.

Se è un macrovirus o comunque un qualcosa che ha a che fare con le macro di word (java non centra con word), disabilitando le macro di word, forse l'azione che ha provoca l'esplosione delle pagine di word non ha più effetto.

peeroberto
20-10-05, 17:27
C'è inoltre da suggerire un'altra soluzione, forse più consona.

visto che per fare un pdf con una sola immagine di sottofondo di 1 pagina, word ha impegnato 25 mega di ram, e ne ha usati 50 per 2 pagine...

molto probabilmente con 50 pagine di tesi, se piene di immagini, grafici, , magari filmati, forse word ha impegnato tutta la ram e tutta la ram virtuale a disposizione, e alla fine è andato a pescare nel torbido della ram già altrove impiegata.

Il mio consiglio è quindi di suddividere la tesi in capitoli di poche pagine, sempre ammesso che con la copia di bakup il problema si sia ripresentato Comunque questo resta un consiglio valido perchè se un lavoro è divisibile in più file, alla peggio se ne perde uno ma non tutti.

Soluzione per esperienza negativa diretta

Nippi
20-10-05, 19:04
Ragazzi ;) grazie ma ho risolto :D :D , uso word per pigrizia, e per mancanza di tempo volendo c'è Latex ;)

Non paragonatemi Java con il linguaggio delle Macro ;)

Nippi
20-10-05, 19:06
vediamo se può essere utile questo suggerimento:

disabilita le macro su word e poi riapri il tuo documento.

Mi ricordo che per scherzo ero riuscito a fare un pagina htm in java, che apriva su due nuove windows due volte se stessa. In pratica se uno da internet apriva quella pagina bloccava in pochi secondi il suo computer perchè si riempiva di windows fino all'esaurimento della memoria. Era uno spettacolo a vederla.

Mi pare che word possa rendere attive delle funzioni del genere solo con le macro.

:???: :???: stai parlando di Applet? vero!!

flashcream
20-10-05, 19:08
Ragazzi ;) grazie ma ho risolto :D :D

ovvero come?

rendici partecipi ;)

Nippi
20-10-05, 19:11
ovvero:
riaperto il documento, rimesso l'interlinea a 1.5 (come era inizialmente) e modificandola a 2 pezzo per pezzo, perche ho scoperto che era una immagine a fare quel dannato errore :x

peeroberto
21-10-05, 10:20
:???: :???: stai parlando di Applet? vero!!

si, e visto che appletjava non può riscriversi in documenti esterni non è corretto parlare di virus java, diciamo un tumore begnino