PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi HD imac



pedro01
04-12-07, 20:21
Ciao a tutti,
oggi all'accensione del mio imac intel, mentre tenevo premuto il tasto opzione, non è uscita la solita schermata con la scelta del sistema... la schermata è diventata grigia come al solito, ma invece che apparire i due dischi è comparsa solo la freccina nera del mouse e null'altro!

Allora ho riavviato senza tenere premuto nulla e dopo un bel pò di tempo è comparsa l'immagine di una cartella con in mezzo un punto di domanda.

Nel panico piu totale, ho riavviato dal dvd di aggiornamento a leopard e, dopo aver letto un inquietante messaggio che recitava più o meno "non puoi installare mac os 10.5 perchè non c'è una versione 10.4 o più recente installata" (quando invece c'è sì, ed è proprio leopard!) sono andato su utility disco... però non mi rilevava l'hard disk!! Nell'elenco comparivano solo l'hard disk esterno e il lettore dvd!

Sempre più nel panico ho staccato tutte le periferiche tranne la tastiera, ho estratto il dvd e ho riavviato per l'ultima volta senza nutrire alcuna speranza... ma invece a questo punto il mac è partito normalmente!

Qualcuno ha idea di quello che può essere successo? è una cosa di cui mi devo preoccupare tipo hard disk che sta per saltare o cose così? o può essere solo un problema momentaneo ed ho speranza che non succeda più??

flashcream
04-12-07, 21:01
non ti devi preoccupare. se succede nuovamente ne riaparliamo. verifica con utility disco se il disco necessita di riparazioni e con pref. sistema/disco di avvio seleziona la cartella di mac OS X residente su disco.

pedro01
10-12-07, 17:17
ok, riparliamone...
venerdì ho acceso il mac e mi si è presentata la cartellina col punto interrogativo. ho staccato le periferiche, ho riavviato più volte, ma niente. ho riavviato da dvd, ma nell'utility disco non vedeva l'hd.

sabato l'ho riportato in negozio (l'ho comprato il 31 ottobre) e mi han detto che l'hard disc può essere saltato x uno sbalzo di tensione (sarà, ma a me sembra tanto la solita risposta che si dà quando salta un componente elettronico e non si sa bene xchè...) è possibile? ed è così facile friggere gli hard disc??

PS: visto che, dopo l'acquisto, un banco di ram aggiunto da loro è risultato difettoso, che hanno impiegato 20 giorni per NON risolvermi il problema (dato che me l'han riconsegnato tale e quele e ho dovuto sostituirlo io:x) e visto questo nuovo problema a distanza di pochi giorni, posso pretendere la sostutuzione completa della macchina? o devo x forza aspettare i loro tempi di riparazione (con conseguente ulteriore danno per la mia attività lavorativa)?

Ng69
10-12-07, 18:26
Se non ricordo male, la legge prevede la sostituzione completa se il problema si verifica entro i 60 giorni, quindi puoi pretendere la sostituzione senza essere obbligato ad accettare che la macchina venga mandata in riparazione.
Per il discorso ram spero ti abbiano restituito i soldi ;-)

Non sono assolutamente un esperto, ma penso che uno sbalzo di tensione possa rovinare l'alimentatore visto che è l'unico componente collegato alla rete elettrica, e se lo sbalzo dipende dall'alimentatore interno, tale componente è da considerarsi difettoso, quindi comunque sia tu non ne hai colpa.
Facci sapere

LAmpsssssss

TheCube
10-12-07, 18:28
Non sono assolutamente un esperto, ma penso che uno sbalzo di tensione possa rovinare l'alimentatore visto che è l'unico componente collegato alla rete elettrica,
Togli alimentazione di colpo a un hard disk, aspetta che le testine, non più sostenute nel loro "volo" dalla rotazione del disco, atterrino violentemente sui piatti e vedi che cosa succede... 9 volte su 10 prendi il disco e lo usi come fermaporta.

pedro01
13-12-07, 16:06
Dunque, ho portato sabato il mac all'assistenza e stamattina il tecnico mi ha chiamato dicendo che ha avviato la macchina e non ha riscontrato nulla di anomalo.
Io gli ho spiegato che anche a me l'ha fatto due volte il problema, ma nel mentre ha funzionato benissimo. Mi ha detto che avrebbe fatto altri test per vedere se riscontrava qualcosa.
Poco fa mi ha richiamato e mi ha detto che ha riscontrato un "problema sul controller del disco" che ogni tanto impazzisce in modo casuale e senza apparente motivo e mi causa quel problema. Quindi sostituirà l'hard disk...

Qualcuno mi spiega gentilmente che tipo di difetto è e se è normale riscontrarlo su un imac nuovo di neanche due mesi? (più che altro perchè vorrei evitare si ripresentasse in futuro, anche se dubito di averlo causato io...)

Peterpan
13-12-07, 16:22
...

Qualcuno mi spiega gentilmente che tipo di difetto è e se è normale riscontrarlo su un imac nuovo di neanche due mesi? (più che altro perchè vorrei evitare si ripresentasse in futuro, anche se dubito di averlo causato io...)

I difetti di circuiti e componenti elettronici hanno questa caratteristica, si manifestano improvvisamente e casualmente, difficilmente per usura.

Una certa difettosita' "alla nascita" e' sempre possibile anche se statisticamente con bassa probabilita'.

Il difetto descritto cosi' potrebbe essere qualsiasi cosa. Abbi fiducia del tecnico, e poi sei in garanzia !

pedro01
29-12-07, 16:41
Ok, mi hanno finalmente ridato il mac dopo aver sostituito l'hard disc (ci hanno impiegato due settimane perchè pare che la apple fosse a corto di questi pezzi... ho dovuto chiamarli io per sollecitarli!) però ho riscontrato subito un problema: leopard s'incanta sempre!:muro
Mi spiego: prima della sostituzione l'esecuzione di leopard era fluidissima e senza intoppi. Ora invece ogni 10 secondi si blocca per un paio di secondi, viene fuori la rotellina arcobaleno e poi riparte! E succede per tutto: se scrivo un testo io continuo a digitare, ma sullo schermo si blocca tutto e dopo due secondi compare tutto insieme quello che ho digitato nel frattempo; se apro un'applicazione l'icona sul dock fa un saltello, poi si blocca tutto e dopo due secondi ne fa altri due e si apre; se scarico qualcosa il download procede con una velocità costante, poi si blocca e dopo due secondi riprende recuperando il "tempo perso" e riportandosi in pari; e così via per tutto...

Tutto ciò è ovviamente estremamente seccante:x, ho pensato fosse a causa di un eventuale aggiornamento fatto in negozio sul nuovo HD anziché archivia/installa, ma dopo averlo fatto io non è cambiato nulla... e neanche dopo aver ripristinato completamente il sistema dal backup di time machine!
Secondo voi può essere un problema hardware causato dal nuovo pezzo o nn c'entra nulla? Come posso risolvere?

PS: forse sarebbe meglio cambiare il titolo del topic in "Problemi hard disc imac", ma nn so come fare...:oops

Ismene
29-12-07, 17:57
PS: forse sarebbe meglio cambiare il titolo del topic in "Problemi hard disc imac", ma nn so come fare...:oops

Ci penso io! :wink:

gianpiero
29-12-07, 18:45
fossi in te io lo riporterei nuovamente in assistenza
il mac deve funzionare perfettamente
il mio primo mac ha fatto avanti e indietro per l'assistenza per due mesi e alla fine si sono decisi a cambiarlo, ma solo dopo aver cambiato tutto il cambiabile !

:smt039

pedro01
29-12-07, 18:55
In effetti... comunque penso sia un problema hardware, perchè lo stesso difetto lo fa anche facendo girare windows nella partizione bootcamp (anche se in misura molto inferiore)
Il problema con l'assistenza è che la apple pare sia poco fornita di pezzi di ricambio come il mio HD da 320 GB e ci vuole molto tempo per averli, quindi rischio di riportarlo in negozio un'altra volta per vedermelo trattenere per altri 20 giorni! Per questo volevo essere sicuro che non ci fosse altra soluzione...

mrpurple71
29-12-07, 20:31
Ci penso io! :wink:

ho gli stessi problemi anke io con un imac 20 320gb 2,4gh, mi si blocca la musica di itunes ect ect, credevo fosse un hard disk esterno usb2, la cosa strana è che non lo fa sempre, potrebbe essere un problema di surriscaldamento di componenti... non so che dire e fare...

meigel
29-12-07, 23:44
mi si blocca la musica di itunes ect ect

Ciao e benvenuto/a :)

Hai un problema simile a quello descritto in questa discussione? E' limitato ad iTunes oppure si si presenta con tutte le applicazioni?
Hai già letto questa pagina? http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

:benarrivato:

pedro01
23-01-08, 12:01
Ok, come volevasi dimostrare dopo tre mesi di tira e molla (condito da inca...ture varie) mi hanno sostituito l'iMac con uno completamente nuovo.
Quello vecchio in origine aveva installato tiger e l'avevo aggiornato a leopard con l'upgrade DVD. Quello nuovo invece nasce con leopard già preinstallato.

Ora, non ho ripristinato completamente il sistema dal backup di time machine, ma ho utilizzato l'assistente migrazione al momento della prima accensione indicandogli di recuperare le impostazioni dal volume di TM (pensavo che la copia di leopard dell'upgrade fosse legata al mac vecchio, per cui mi son tenuto quella già preinstallata nel nuovo senza sovrascriverla... non so se è vero, ma così sicuramente non sbaglio!:)).

Ora però nelle applicazioni ho due copie dei test drive di office e iwork, e in una delle due c'è scritto di fianco "Dal vecchio mac". Questo presumibilmente perchè ha tenuto sia quella inclusa nel sistema nuovo sia quella ripristinata.
Alla fine il mio dubbio è: posso mettere nel cestino tranquillamente le vecchie copie senza temere malfunzionamenti delle nuove?