PDA

Visualizza Versione Completa : unita' ottica con problemi.



ska
03-12-07, 22:55
Ciao a tutti,
ho un problema con un powerbook g4 867mhz di un mio amico che ha cambiato il combo con un matsushita cd-rw cw-8121.
Inizialmente ha installato software, musica e quant'altro.
Dopo averlo riportato a casina ha iniziato ad avere problemi con la lettura di cd di immagini provenienti da mac e pc.
Poi ha iniziato ad avere problemi con leggere cd audio -rw.
ed infine ha provato a masterizzare cd vergini e quando li inserisce non li legge e non appaiono neanche sul desktop.
Cosa puo' essere?
e' disperato e sto cercano di aiutarlo.
fa il dj e sarebbe abbastanza urgente..
grazie molte

TheCube
04-12-07, 10:38
L'unica cosa possibile, dato che all'inizio funzionava correttamente, è che l'unità installata sia difettosa.
A mio modesto parere gli conviene dotarsi di un'unità esterna USB o (ancor meglio) Firewire. Spende meno che a sostituire il drive interno e sicuramente fa molto prima (in termini di tempo)

ska
04-12-07, 14:05
ok, grazie mille.
riferisco e suggerisco.
davvero prezioso il vostro contributo in questo forum.
grazie ancora

ghostman
04-12-07, 19:02
Ciao ska, ti confermo quello che ti ha già scritto alberto aggiungendo che capita abbastanza spesso che alcune unità esterne abbiamo dei difetti di fabbrica, mi è già capitato altre volte, magari prima di cambiarlo, prova a vedere se magari riesci a vederlo con un'altro amico se ha il g4, altrimenti se decidi di cambiarlo compralo direttamente con firewire che è molto più veloce nella trasmissione e ricezione dati e presente meno problemi di condivisione, naturalmente il tutto esterno, non ti conviene comprarlo interno, in quanto spendi di più e a volte come nel tuo caso hanno problemi.

ska
08-12-07, 00:47
Ciao,
forse ci sono arrivato.
puo' essere che sia perche' l'unità ottica sia cw-8121-B e quel -B stia aa indicare che non ha il firmware apple?
e se fosse così come si fa ad installarlo?
grazie molte

TheCube
08-12-07, 10:03
puo' essere che sia perche' l'unità ottica sia cw-8121-B e quel -B stia aa indicare che non ha il firmware apple?
All'inizio funzionava giusto? Quindi: o aveva il firmware Apple e non aveva la B, poi un misterioso complotto ha fatto sì che perdesse il primo e guadagnasse la seconda, oppure l'unità si è guastata nel tempo (leggermente più credibile)....

ghostman
08-12-07, 10:58
ciao ska prova a formattarlo di nuovo in formato mac os x ok? e vedi se torna il tutto, altrimenti potrebbe darsi che si sia guastato.

TheCube
08-12-07, 11:18
ciao ska prova a formattarlo di nuovo in formato mac os x ok? e vedi se torna il tutto, altrimenti potrebbe darsi che si sia guastato.
Adesso scendi dall'aereo e ci spieghi cortesemente come formattare un masterizzatore CD-RW.

ska
08-12-07, 12:01
ciao,
credo che non sia mai riuscito a masterizzare e leggere alcuni cd.
Può essere che un -B legga -non tutti i cd- e non masterizzi? o meglio non trovi neanche un cd vuoto quando lo inserisci?
ma credo comunque -se c'e' un modo- installargli il firmware apple..
grazie davvero per la pazienza

ghostman
08-12-07, 16:11
chiedo scusa ska, per prima avevo digitato male intendevo installare non formattar

prova a vedere questo sito:
http://superdrive.cynikal.net/
e questo forum:
http://forums.macosxhints.com/archive/index.php/t-27950.html
oppure altri che hanno avuto lo stesso problema e hanno cercato nuovi driver:
http://forum.computerweek.it/showthread.php?t=11808

PS per alberto, sono sceso dall'aereo, ti piace essere pungente, non ti capita mai di commettere un errore? beato a te!!
Cmq scusa se ho digitato male, però magari un pizzico di cortesia, è meglio del sarcasmo

ska
09-12-07, 01:22
Ciao,
ho provato con il mio inglese stentato a leggere il primo link, ma mi sembra si riferisca ad un altro modello di combo.
il secondo link mi sembra non dia soluzioni per installare firmware, ma mi sembra a causa del mio inglese non perfetto..
non e' che qualcuno saprebbe suggerirmi cosa fare passo per passo?
grazie