PDA

Visualizza Versione Completa : Il Cestino che non si Svuota.. .. .



DeimoS
02-12-07, 11:59
Ciao a tutti;
non so in quale assurdo modo, ma mio padre, che non è un grande esperto nell'uso del pc o mac che sia, è riuscito a far si che il cestino non si svuoti più, o meglio:

Quando è pieno e lo si svuota effettivamente i files al suo interno vengono cancellati
ma nonostante questo rimane l'icone del cestino pieno...

Smanettanto ho visto ke al suo interno rimane un files "invisibile" che se lo elimino fa tornare
il cestino con l'icona di cestino vuoto

Ora, perche non si elimina da solo quel files ?
Come posso risolvere questo problema ?

Ringraziando anticipatamente !
DeimoS87

thiagoFI
02-12-07, 12:22
Tento una possibile soluzione... Hai forse un HD esterno che a volte colleghi al Mac ? Se così fosse potrebbe trattarsi di un file che sta su questo HD... forse ! :oops

flashcream
02-12-07, 12:31
con questi 3 comandi da digitare nel terminale elimini il contenuto del cestino o meglio proprio il cestino:
(devi digitare una pass di admin quando ti verrà richiesto dopo l'invio del comando).

sudo rm -rf ~/.Trash/
sudo rm -rf /.Trashes/
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/

il primo elimina il cestino dell'utente, il secondo il cestino del volume di avvio (cioè per tutti gli utenti) e il terzo il cestino di altri volumi. (se esistono). presumo ti basti il primo, se il problema si verifica con un solo utente.

fatto questo, scarica yasu ed esegui tutte la azioni proposte ad esclusione di quelle sul browser. (sono ininfluenti, vedi tu se farle oppure no). dopo il lungo riavvio non dovrebbe più accadere quello che segnali.

DeimoS
02-12-07, 15:59
Porca Paletta !

NULLA...

ho eseguito quegli script dal terminale... .. .
usato utily disco ( verifico permessi, riparo permessi, verifico disco e riparo disco)
usato yasu

riavviato

NULLA...

porca miseria, mio padre è un grande a incasinare i computer... ma come fa ???

-ERGO SUM ? cosa altro mi consigliate ??? :'(