PDA

Visualizza Versione Completa : si puo' formattare in formato mac hdd lan?



qwerty
02-12-07, 09:33
come ben sapete (!) ho uno iomega home network....dopo varie peripezie riesco a farlo riconoscere (c'era da aggiornare il firmware non era compatibile leopard...),pero' non riesco a trasferire molti file,mi si blocca una volta con un codice di errore , un'altra volta mi dice che non ho i permessi per trasferire questi file (le mie foto),ecc. Quindi mi chiedo:
1-se ci sono soluzioni
2-se si puo' formattare in formato non fat 32 ma formato mac ovviamente per usarlo in rete solo su mac....io ho provato tramite utility disco a formattare (inizializzare) in formato ma os esteso journal ma non va...ovviamente ho fatto tramite usb, visto che dal server interno dell'hdd ,in lan, posso solo formattare in fat 32...

grazie sono un neofita totale!!

gabod3
02-12-07, 11:04
Cosa vuol dire "non riesco a trasferire molti file"? Quale sarebbe questo "codice di errore"? Prego postare immagini, altrimenti è molto difficile capirti: http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Inizializzare un hard disk esterno è semplicissimo, dove ti blocchi esattamente? Ti anticipo, dire che "non va" non è sufficiente per farci capire alcunché... http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

Peterpan
02-12-07, 12:09
come ben sapete (!) ho uno iomega home network....dopo varie peripezie riesco a farlo riconoscere (c'era da aggiornare il firmware non era compatibile leopard...),pero' non riesco a trasferire molti file,mi si blocca una volta con un codice di errore , un'altra volta mi dice che non ho i permessi per trasferire questi file (le mie foto),ecc. Quindi mi chiedo:
1-se ci sono soluzioni
2-se si puo' formattare in formato non fat 32 ma formato mac ovviamente per usarlo in rete solo su mac....io ho provato tramite utility disco a formattare (inizializzare) in formato ma os esteso journal ma non va...ovviamente ho fatto tramite usb, visto che dal server interno dell'hdd ,in lan, posso solo formattare in fat 32...

grazie sono un neofita totale!!

Ti è stato già risposto ed hai bellamente ignorato ciò che ti è stato detto.

qwerty
02-12-07, 13:20
scusa peterpan,non mi fraintendere: innanzitutto ti ringrazio sempre per la dispon. che tu in particolare mi hai sempre mostrato e lo dico seriamente. Pero' non capisco il tuo atteggiamento,permettimi di fartelo notare: io ho letto i tuoi reply ai miei post, pero' non ho risolto i problemi, infatti il primo problema era che il firmware non era compat. con leopard e questo dopo tanto cercare su internet l'ho capito ma non per quello che mi hai scritto....sulla velocita' ok,e' piu' lento dell'usb ma che c'entra se mi si blocca con i piu' disparati motivi?La format. in standard mac non mi pare sia stata chiarita....Ovviamente premetto che non e' un diritto avere delle risposte,ma una cortesia e grazie a gente come voi si diffonde una cultura informatica che,in particolare per chi come me sul mondo mac è zero (io uso i pc...) è importante,pero', permettimi, penso che se uno sa e vuole deve rispondere correttamente, diversamente e' meglio ignorare il post. Non mi fraintendere ripeto, ma io ho riletto tutto, per esempio ora mi si chiede di mettere i codici di errore...bene come si fa a mettere un'immag. qui e piu' che altro prenderla dallo schermo?Poi, la formattazione in standard mac di un hdd di rete, e' fattibile e come si fa, proprio passo passo,per ignoranti come me. Grazie e ti faccio le mie scuse se posso essere sembrato critico.

qwerty
02-12-07, 13:21
a proposito di leggere i post....ho letto ora come si fa a mettere le immag. lo faccio subito

qwerty
02-12-07, 14:21
http://img115.imageshack.us/img115/5818/immagine1iz3.png
http://img508.imageshack.us/img508/2117/immagine2tn0.png

mi viene un dubbio....non e' che la fat 32 ha i limite di 4 gb e quindi essendo directory + grosse e vede come unico file?Ma avendo io la porta anche usb e quindi potendo formattare in formato mac, ripeto la domanda, non e' che ne traggo benefici visto che ala fine lo usero' molto con il mac , appunto a formattare in formato mac?Grazie

gabod3
02-12-07, 14:30
mi viene un dubbio....non e' che la fat 32 ha i limite di 4 gb e quindi essendo directory + grosse e vede come unico file?
Ti viene il dubbio?!? Ma hai letto le pagine che ti ho linkato? E che tra l'altro ti erano già state segnalate in passato? No immagino!

Ma avendo io la porta anche usb e quindi potendo formattare in formato mac, ripeto la domanda, non e' che ne traggo benefici visto che ala fine lo usero' molto con il mac , appunto a formattare in formato mac?Grazie
Il formato in cui lo vuoi formattare lo devi decidere tu a seconda delle tue esigenze. Se hai il problema dei file da 4GB e/o lo utilizzerai esclusivamente con computer Mac è ovvio che ti conviene formattarlo in Mac OS esteso. Leggi il tutorial che ti ho linkato, per cortesia!

qwerty
02-12-07, 14:44
azzz allora peterpan aveva ragione?!! ma dimmi solo questo:
-per non avere questo limite,come faccio???Posso appunto formattare in formato mac??Quindi mi confermi che il problema che vedi nelle immag. era quelo delle dimensioni??
-una cortesia:ogni volta che avvio il pc devo andare su vai-collega server,ecc. c'è un sistema per farlo automaticamente all'avvio??per caso automator??mi spiegate ventualmente passo passo?

grazie e scusate,ma cose che possono sembrare scontate spesso nn lo sono...

qwerty
02-12-07, 14:46
gabod io l'ho letto ed ho fatto cosi',lo formatto,ma poi, non mi si collega + in rete. Cioe' io lo collego tramite usb (diversamente non posso formattarlo),lo formatto in mac os esteso j ,lo rimetto in rete,ma non riesco + ad accedere,anche il web server mi fa entrare ma mi legge l'hdd come zero mb

TheCube
02-12-07, 15:40
Hai le risposte.
Hai il manuale.
Hai tutto.
Basta così, grazie.