PDA

Visualizza Versione Completa : iMac G5 in stop d'iniziativa



Rollei
01-12-07, 15:31
iMac G5 2.0 Ghz, 1,5 giga Ram, Leopard.
Da un poco di tempo, quanto sta svolgendo compiti "gravosi", tipo masterizzare un dvd, tramite scanner acquisire un negativo alla massima risoluzione oppure, come poco fa, mandare in stampa un file di una 20 di mega, il calcolatore sopra citato va in stop da solo.
Il fenomeno è quanto meno imbarazzante, perché ad es., blocca la stampa o brucia il dvd.....

Grazie per l'attenzione e cari saluti a tutti!

flashcream
01-12-07, 15:55
sono 3 i componenti che possono costringere l'imac G5 in stop: scheda logica, sensori temperatura e alimentatore. fai un hardware test che ti dirà ben poco.... poi andrai in assistenza dove faranno il loro (più lungo e dettagliato) e si scoprirà la vera origine del problema. tienici aggiornati.

Rollei
01-12-07, 16:46
nel secondo cd fornitomi con l'iMac l'hardware test non c'è......

grazie comunque Flash..

flashcream
01-12-07, 17:10
mm... sul dvd dovresti vedere scritto AHT, sia esso il cd/dvd 1, 2 o 3. dovrebbe essere sul dvd 1. (sinceramente non ricordo).
http://www.thexlab.com/faqs/aht.html

Rollei
02-12-07, 00:09
Grazie: è il primo dvd....
il risultato del test è il seguente:
Codice di errore (della scheda logica):

2STH/1/2:CPUT-Diode

mi preoccupo, vero?


Ciao

maina
02-12-07, 00:16
mi preoccupo, vero?
o

tenendo conto del fatto che solitamente il Test da quasi sempre esito postivo...forse mi preoccuperei un pochino....:?

Rollei
02-12-07, 00:19
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://macosx.com/tech-support/imac-g5-sudden-standby/16240.html&sa=X&oi=translate&resnum=2&ct=result&prev=/search%3Fq%3D2STH/1/2:CPU%2BT-Diode%26hl%3Dit%26client%3Dsafari%26rls%3Dit-it%26sa%3DX

Parrebbe un problema di surriscaldamento, da quel poco che capisco dalla traduzione googheliana....


Domani lo apro e pulisco le ventole, che male non fa e lunedì telefono all'assistenza ;-(

EDIT: mi sono accorto che il tema era già stato trattato. Chiedo scusa.

Cmq. la temperatura della CPU, con i soli Safari e Mail aperti e con una temperatura ambientale certo non estiva, è di 74°

Rollei
02-12-07, 11:05
Aggiornamento: stamani ho aperto l'iMac e ho spolverato con una certa cura le due ventole. La temperatura è scesa e finalmente sono riuscito a stampare il mio A3 sulla costosissima carta Hahnemhule :-)
Resta l'esito infausto del test hardware....

Ciao

gabod3
02-12-07, 11:09
Tienici aggiornati sul responso dell'assistenza Luca! In bocca al lupo! :)

A proposito, da chi lo porti?

Rollei
02-12-07, 11:25
Io mi sono sempre rivolto a SerData, in via Murri, anche per prossimità a casa mia.
Credo siano bravini anche da ZeroUno in viale Zagabria.
Ciao

gabod3
02-12-07, 12:00
Io mi sono sempre rivolto a SerData, in via Murri, anche per prossimità a casa mia.
Credo siano bravini anche da ZeroUno in viale Zagabria.
Ciao
Esatto. Anch'io sono sempre andato da Ser Data (bravi ma leeenti, anche quando vuoi comprare qualcosa...). L'ultima volta che ho avuto bisogno sono andato da Zerouno e devo dire che mi hanno fatto un'ottima impressione. :smt023

Rollei
02-12-07, 12:06
Da ZeroUno mi salvarono l'iPod che in via Murri avevano dichiarato defunto e suona ancora :-)