PDA

Visualizza Versione Completa : Airport Extreme o altro?



Dienece
30-11-07, 19:57
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto.
Devo creare una rete in casa, collegando 1 iMac - 1 Macbook - 1 Macbookpro - 1Pc - 1 Xbox 360 - Condividere una stampante multifunzione laser colori -
Provider: Fastweb fibra (hug nero)
Attualmente utilizzo anche un router d-link, ma dovendo aggiungere il Pc alla allegra compagnia, non ho possibilità di fare arrivare il cavo ethernet.
Dovendo pertanto passare ad una rete wireless, mi chiedevo quale fosse la soluzione ideale, perdendo il minimo possibile in termini di velocità e compatibilità con Amule adunanza.
Ovviamente se fosse utile potrei anche mischiare le tecnologie, sfruttando il cavo ethernet per alcuni apparecchi ed il wireless per altri.

Spero possiate consigliarmi, devo risolvere la questione in maniera alquanto urgente... grazie mille nel frattempo!!!

flashcream
30-11-07, 19:58
marca e modello della stampante e tipo di collegamento? (usb, ethernet....)

Dienece
01-12-07, 00:58
Samsung Clp-300, la vado a prendere domattina.
Potrei collegarla usb sull'airport... oppure ad uno dei computers e di lì condividerla?

flashcream
01-12-07, 10:04
ho chiesto il modello per il fatto che non tutte le stampanti sono compatibili airport. http://www.ifelix.co.uk/tech/1013.html

puoi comprare quindi una base airport. la extreme ha il vantaggio di poter collegare anche dischi usb e non solo stampanti rispetto alla express, nonchè la portata e la velocità. ha anche 3 porte ethernet che possono venire comode se hai occupato quelle nell'hag.

Dienece
01-12-07, 14:29
Grazie mille Alberto, oggi vado ad acquistare la Extreme, spero mi potrai aiutare con la configurazione...dato che sono un po' imbranato!
Pensavo di conservare la connessione via cavo per i tre apparecchi che già sono connessi con ethernet (imac - macbook - xbox 360) e sfruttare la connessione wireless per i "nuovi" PC e Macbookpro. Come dovrei collegare il tutto?
La airport la collego via ethernet ad una presa dell' Hug fastweb e poi i tre cavi di cui sopra li connetto direttamente alle 3 prese airport? Oppure i tre cavi li collego sull'hug di fastweb direttamente?

Mille grazie

flashcream
01-12-07, 14:53
colleghi tutto alla base, in questo modo ti sarà possibile anche fare facilmente una rete tra i vari computer. la base dovrà assegnare gli IP e in questo modo occuperai uno solo dei 3 IP che fastweb ti fornisce. (manterrai quindi, la possibilità di collegare altre 2 periferiche direttamente all'HAG).

Dienece
01-12-07, 15:34
colleghi tutto alla base, in questo modo ti sarà possibile anche fare facilmente una rete tra i vari computer. la base dovrà assegnare gli IP e in questo modo occuperai uno solo dei 3 IP che fastweb ti fornisce. (manterrai quindi, la possibilità di collegare altre 2 periferiche direttamente all'HAG).

Non rischio di perdere velocità condividendo lo stesso indirizzo IP?
Quindi collego le 3 macchine con ethernet alla base Airport e sfrutto il wireless airport per le altre, giusto?

Gracias

flashcream
01-12-07, 15:59
hai capito bene e non perdi nulla di significativo in velocità.

Dienece
02-12-07, 20:14
Grazie, tra stasera e domani provo a installare tutto, se dovessi avere problemi mi toccherà disturbarti,
grazie ancora.

Dienece
03-12-07, 11:50
X Flash e chiunque possa aiutarmi:

non riesco a configurare Amule adunanza con la Airport Extreme, ho provato a seguire il vostro tutorial, ma il software della airport utility è diverso da quello lì indicato.
ho seguito queste indicazioni: http://www.mac-peer.com/macp2p/showthread.php?t=24585 e malgrado kadu non risulti più firewalled, non riesco a fare nessuna ricerca in kadu... che fare?

flashcream
03-12-07, 11:59
il tutorial mostra le immagini delle express, mentre svariati topic nel forum le immagini della extreme. devi solo cercarle. questo topic non può essere multi argomento. grazie.

TheCube
03-12-07, 12:00
X Flash e chiunque possa aiutarmi:

non riesco a configurare Amule adunanza con la Airport Extreme, ho provato a seguire il vostro tutorial, ma il software della airport utility è diverso da quello lì indicato.
Credo il problema stia nel fatto che non riesco a fare la mappatura porte.
Sei palesemente off-topic. Ti chiedo la cortesia di aprire, se ne senti la necessità, un topic dedicato nella sezione corretta.
GdC,
TC

Dienece
03-12-07, 12:27
Oops... chiedo venia, vedo e provvedo.

lcrimail
18-03-08, 17:29
ho la samsung clp 300, collegata tramite usb ad un pc e condivisa, in rete gli altri pc la vedono mentre dal mac non riesco ad installarla. Come risolvo?

Inoltre chiedo cosa significa Stampante bojour e apletalk

flashcream
18-03-08, 18:45
ho la samsung clp 300, collegata tramite usb ad un pc e condivisa, in rete gli altri pc la vedono mentre dal mac non riesco ad installarla. Come risolvo?

Inoltre chiedo cosa significa Stampante bojour e apletalk

collegala nella porta usb della base airport.

lcrimail
18-03-08, 18:59
non ho la base airport, che cosa è di preciso?

flashcream
18-03-08, 19:07
non ho la base airport, che cosa è di preciso?

se non hai una base airport hai sbagliato topic. usa la ricerca per trovare altri topic dove viene trattato l'argomento rete e stampante in rete con pc.
grazie.

lcrimail
18-03-08, 19:19
ops mi scuso.