PDA

Visualizza Versione Completa : Portachiavi



neomac1080
30-11-07, 19:33
Ciao a tutti.
Oggi mi è successa una cosa un po' strana sul mio MacBook.
Stavo usando Word, con varie applicazioni aperte, tra cui MSN (i programmi microsoft a volte fanno i capricci!). Ad un certo punto MSN s'è bloccato. Io ho eseguito un'uscita forzata, ma poi riavviando MSN ho notato che il Mac pareva girare un po' lentamente. Così ho deciso di riavviare.
Al riavvio le impostazioni del dock si sono configurate esattamente come lo erano al momento dell'acquisto. Ho risistemato il tutto, ma poi ho scoperto che in Safari compare spesso questa sequenza di messaggi:

impossibile trovare il portachiavi "login" per archiviare "nome.cognome": ANNULLA o RISTABILISCI DEFAULT

RISTABILISCI DEFAULT ---> Sei sicuro di voler ripristinare la struttura portachiavi di default' : NESSUNA o SI

SI --> inserisci la PWD di login. Questa pws sarà usata per creare il nuovo portachiavi

Inserito pwd ---> OK,

ma tutto questa sequenza salta fuori ogni volta che si apre una pagina web nuova.


Anche Mail non ricorda le PWD sei miei account, e me le richiede ogni volta che chiudo/riapro il programma di posta.
Immagino ci sia da configurare qualcosa nel porachiavi, ho cercato di seguire l'aiuto fornito dal Mac ma non ho risolto il problema.
Qualcuno sa come fare?
Grazie mille !

flashcream
30-11-07, 19:41
recupera i files dalla vecchia libreria utente. in particolare la cartella keychains che contiene "login.keychain". (il file con tutte le tue pass). usa easyfind (freeware) con l'opzione di mostrare i files invisibili. cmq da qui prendi spunto, perchè o quello è successo o hai spostato/rinominato anche la sola libreria: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

neomac1080
30-11-07, 20:36
Ho risolto con SOS portachiavi.
Grazie lo stesso!

flashcream
30-11-07, 20:43
molto bene. però il fatto che il dock sia tornato a default qualcosa vuol dire.... controlla per scrupolo quanto ho cercato di spiegarti sopra.

neomac1080
30-11-07, 20:51
Ho trovato il file login.keychain (sia con spotlight che con il programma che mi hai consigliato) ma mi si apre l'accesso a portachiavi, e da lì non so più come muovermi.

Un'altra questione. Qualche volta capita che riavviando il MacBook, questo si blocca, lasciando come sfondo l'immagine della scrivania.
Anche oggi mi è successo, e ho tenuto premuto il tasto per spegnere. In questo modo si è spento. Poi al riavvio il MacB. ci impiega un attimino a riprendersi, ma ritorna tutto come prima.
Posso provare a controllare qualcosa?

flashcream
30-11-07, 21:17
a quel punto dell'avvio possono essere i fonts danneggiati, alcune preferenze corrotte o certi elementi login dell'utente non compatibili. questi i primi 3 elementi da valutare... ma come puoi capire è difficile senza avere le mani sul mac. esegui intanto le manutenzioni consigliate nel forum: riparazione permessi e disco e cron. poi passa all'eliminazione delle varie caches. (usa yasu).

neomac1080
30-11-07, 21:52
provo a utilizzarlo, grazie...

neomac1080
05-12-07, 00:01
Finalmente il problema del portachiavi è risolto, ma la questione dello spegnimento continua. Anche oggi, dopo avere scelto "Spegni" il MacBook ha chiuso tutte le applicazioni e si è bloccato nuovamente mostrando la foto di sfondo della scrivania senza spegnersi.
Ho utilizzato Yasu, ma il problema persiste. Che potrei fare per cercare di sistemare la questione?
Grazie!

flashcream
05-12-07, 00:33
parti da un presupposto.... non è stato il mac da solo che si è incasinato. cosa ho fatto? devi pensare. cosa ho installato? ho forse aggiornato il sistema operativo e perso compatibilità con qualche applicazione da me installata? ho collegato periferiche poco compatibili?

detto questo e in aggiunta a quanto già detto sopra (fonts corrotti, elementi login, startup items, preferenze corrotte ecc) elimina, almeno per il problema dello spegnimento tutte le preferenze .plist che contengono la parola "loginwindow", (sono 3 o 4) e riavvia il mac. poi prova a spegnere.

neomac1080
05-12-07, 12:18
L'ultima applicazione che ho installato è FileMaker Pro, ma già prima capitava a volte che si presentasse il problema. Ho eliminato i 3 files che hai detto, e, provando a spegnere 2 volte, non si sono registrati problemi (anzi, l'accensione mi pare più veloce).
Io sono nuovo al mondo Mac, ma mi pare di avere intuito generalmente i software windows per Mac spesso danno problemi. Mi sbaglio?
Grazie...

neomac1080
07-12-07, 11:29
...'zzo! Questa mattina all'accensione si è ripresentato il prblema del Dock: impostato come a MacBook nuovo e appena acquistato. Inoltre in Safari i preferiti sono stati mantenuti, ma riorganizzati nelle varie sottocartelle (ad esempio nella barra se ne sono aggiunti parecchi, che i passato avevo eliminato). Mail invece s'è completamente resettato! Era già capitato. Ho perso tutte le mail e ocorre ri-impostare tutti gli account (per fortuna con gmail è tutto più facile). Ma che diavolo ha il MacBook? Help!
Grazie in anticipo!

neomac1080
07-12-07, 11:35
dimenticavo, ho perso anche tutti i file in coda in aMule...

flashcream
07-12-07, 12:22
il mac non ha niente... è l'utente a cui vanno tagliate le manine. sai perfettamente come recuperare e rimettere al loro posto i files. hai il tutorial, questo topic e l'indicazione del programma (easyfind) per ricercare il tutto.

neomac1080
08-12-07, 00:36
Chiedo scusa, ma io continuo a non capire. Ho provato a eseguire tutti i passaggi consigliati, i tutorials (tutti i miei files stanno sempre dove sono e non devo rinominare nulla), ma non ho risolto niente.
Oggi è ricomparsa la questione del portachiavi, oltre all'azzeramento delle applicazioni.
Mi sembra di essere un r***********o ma non ne vengo a una...