PDA

Visualizza Versione Completa : Mail 3 non elimina la posta salvata in Bozze



dario64
30-11-07, 17:14
Salve, ho rilevato un problema con Mail 3. Non riesco ad eliminare le mails salvate nella cartella Bozze e il bug si verifica sia usando il pulsante icona sulla barra sia il comando accessibile dal menu. Ho provato anche a cestinarle manualmente con il drag and drop. Per informazione completa, ho aggiornato il sistema a Leopard mediante Archivia e Installa ed effettuato successivamente tutti gli aggiornamenti rilasciati ad oggi. Nessun problema conl'eliminazione delle mails presenti nelle cartelle Entrata ed Uscita.
Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema e ha qualche suggerimento?

flashcream
30-11-07, 17:25
chiudi mail. cestina envelope index in libreria utente/mail ed entra nella cartella (o cartelle) col nome dell'account e cestina drafts.mbox. riapri mail.

tasto destro (o control+clik) su un nuovo msg messaggio in bozze-->elimina. funziona?

dario64
30-11-07, 18:00
Grazie, ti farò sapere appena torno a casa dove utilizzo l'iMac con Leopard. Scrivo dal mio MacBook sul quale utilizzo ancora Tiger.

dario64
30-11-07, 21:00
chiudi mail. cestina envelope index in libreria utente/mail ed entra nella cartella (o cartelle) col nome dell'account e cestina drafts.mbox. riapri mail.

tasto destro (o control+clik) su un nuovo msg messaggio in bozze-->elimina. funziona?
Ho eseguito le tue indicazioni ma quando riapro Mail i messaggi sono spariti da tutte le caselle in entrata e in uscita e l'applicazione mi chiede da dove importare i messaggi. Ho cestinato i files da te indicati ma non li ho eliminati dal cestino.

flashcream
30-11-07, 21:05
vorrei capire bene cosa hai cestinato. intanto col cestino aperto e mela+Z tutti i files tornano al loro posto.

dario64
30-11-07, 21:24
vorrei capire bene cosa hai cestinato. intanto col cestino aperto e mela+Z tutti i files tornano al loro posto.
Sono andato nella mia casella utente Dario, ho aperto la cartella Mail e ho cestinato il file envelope index (riportato indietro, rileggo di nuovo tutti miei messaggi). Nella stessa cartella Mail ho aperto le cartelle dei miei accounts e ho cestinato i files chiamati drafts.mbox. Aggiungo un'altra informazione: ho constatato che riesco a cestinare le bozze salvate ora, ovvero le bozze che non riesco a cestinare in nessuna maniera sono le bozze che avevo salvato nella precedente versione di Mail in Tiger prima dell'upgrade a Leopard

flashcream
30-11-07, 21:26
nei files drafts.mbox si sono sono le bozze, non i messaggi inviati o ricevuti. quindi non capisco la tua precedente affermazione. ora, se non ho capito male, la situazione si è sbloccata, no? prova a creare una cartella (menu casella/nuova casella) e a spostare questi messaggi tuttora ineliminabili. vediamo se diventano eliminabili.

dario64
30-11-07, 21:48
nei files drafts.mbox si sono sono le bozze, non i messaggi inviati o ricevuti. quindi non capisco la tua precedente affermazione. ora, se non ho capito male, la situazione si è sbloccata, no? prova a creare una cartella (menu casella/nuova casella) e a spostare questi messaggi tuttora ineliminabili. vediamo se diventano eliminabili.
Niente da fare, i messaggi non si spostano in una nuova cartella. C'è in'altra cosa strana: dopo i tentativi di eliminazione ho notato che i contenuti dei messaggi in bozze sono stati deleti anche se nella cartella rimangono visibili le informazioni relative al destinatario, oggetto, ultima registrazione con data e ora in carattere nero. Se provo ulteriormente ad eliminarli o a spostarli come da te suggerito i caratteri neri diventano grigi ma non succede niente, i messaggi (vuoti) rimangono lì.

dario64
30-11-07, 22:14
nei files drafts.mbox si sono sono le bozze, non i messaggi inviati o ricevuti. quindi non capisco la tua precedente affermazione. ora, se non ho capito male, la situazione si è sbloccata, no? prova a creare una cartella (menu casella/nuova casella) e a spostare questi messaggi tuttora ineliminabili. vediamo se diventano eliminabili.
Niente da fare, i messaggi non si spostano in una nuova cartella. C'è in'altra cosa strana: dopo i tentativi di eliminazione ho notato che i contenuti dei messaggi in bozze sono stati deleti anche se nella cartella rimangono visibili le informazioni relative al destinatario, oggetto, ultima registrazione con data e ora in carattere nero. Se provo ulteriormente ad eliminarli o a spostarli come da te suggerito i caratteri neri diventano grigi ma non succede niente, i messaggi (vuoti) rimangono lì. Tutto questo vale solo per i messaggi in bozze importati dalla precedente versione di Mail (posso spostare in altre cartelle le bozze "nuove").

dario64
30-11-07, 22:28
nei files drafts.mbox si sono sono le bozze, non i messaggi inviati o ricevuti. quindi non capisco la tua precedente affermazione. ora, se non ho capito male, la situazione si è sbloccata, no? prova a creare una cartella (menu casella/nuova casella) e a spostare questi messaggi tuttora ineliminabili. vediamo se diventano eliminabili.
Scusami se invio più messaggi a ripetizione ma sto facendo varie prove il che aggiunge informazioni. Ho provato a cestinare temporaneamente il file envelope index da solo, lasciando nelle rispettive cartelle i files drafts.mbox: quando riapro mail sono cancellati non solo i messaggi inviati e ricevuti ma anche queste famose bozze ineliminabili... e non capisco perchè dal momento che come dici tu il file envelope index dovrebbe contenere solo i messaggi delle caselle in uscita e in entrata.

flashcream
01-12-07, 10:22
non ho altro da aggiungere. attendi un aggiornamento del programma. rimetti tutti i files al loro posto nel frattempo. (o invia queste famose bozze di tiger... del resto sarebbe la loro fine naturale oppure ricreale uguali con leopard, se non ho capito male quest'ultime sono gestibili senza problemi).