PDA

Visualizza Versione Completa : Compressione Dvd video con Toast e VisualHub...



giuseppino81
30-11-07, 13:26
Il problema è il seguente, e non riesco a capire se dipende semplicemente dalle prestazioni dei software che utilizzo per il burning oppure da una scorretta impostazione...fattostà che ieri ho provato per l'ennesima volta a masterizzare un file video (.mov) con Toast 8.0.3, lasciando le impostazioni di codifica e compressione in automatico, per ottenere un Dvd dal video scadente e scalettato...La dimensione del file era di 650 mb, per cui ho deciso di ritentare dando io i valori di bitrate...ho scelto 7 di massima e 5 di base, in questo modo il file rientrava pelo pelo in un Dvd.
Ma il risultato è stato lo stesso...scalettature verticali a manetta...
Allora ho provato con VisualHub, semplicemente aggiungendo fra le opzioni avanzate la scelta di deinterlacciare...A parte il fatto che il risultato sembra tutto meno che deinterlacciato, ma i neri praticamente non esistono e i pixel sono grandi come un pollice...
'Anta anni fa, quando usavo Winzozz, l'unica soddisfazione che avevo era che con Nero mi regalava delle ottime mastrizzazioni e in poco tempo...Possibile che con un MacBook Pro non posso nè fare delle buone copie, nè tantomeno vederle su un qualsiasi lettore Dvd (già perchè tutto il video che masterizza Toast è compatibile solo nel 40% dei casi...)???:muro

Ah, i codec per quicktime li ho riordinati con Flash, sono giusti...

flashcream
30-11-07, 13:34
sposto in sez. elaborazione digitale. non capisco cosa ci sarebbe di strano in quello che descrivi. non si è mai vista la possibilità di migliore la qualità nel video, al massimo la puoi mantenere. fare un dvd video da quel mov è come fare un cd audio da un mp3, mica suonerà come un cd audio.... suonerà poco peggio dell'mp3 di partenza.

mpeg2 del dvd ha dimensioni 720x576 e un flusso di dati per l'immagine (il bitrate) che parte dai 2mbps. controlla quel mov....
altro qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/video-codec.html

giuseppino81
30-11-07, 13:57
Ciao flash, scusa se ho sbagliato a postare...

Qualità del video riprodotto con Quicktime o Vlc:
http://img442.imageshack.us/img442/8317/vlcsnap2074528vk5.png

Qualità del video masterizzato ad alto bitrate con Toast:
http://img265.imageshack.us/img265/4999/vlcsnap20745282gy8.png

Quello che dici tu è giusto, il fatto è che non si tratta di una leggera perdita di qualità, ma di un'enorme perdita di qualità...Ti assicuro, lo dico senza alcuna provocazione, ma mai mi è capitato di materizzare Dvd di qualità video tanto scadente come su Mac. E trattandosi di una macchina notoriamente ottima per grafica, editing e video, mi risulta strano, tutto qui...

flashcream
30-11-07, 14:01
quali sono le caratteristiche di quel mov? codec, dimensione e bitrate.

giuseppino81
30-11-07, 14:08
Xvid (Perian), 576 x 240,MPEG Layer 3,
Stereo, 48,000 kHz, Milioni+
576 x 240 pixel...

Quindi dovrei convertirlo in mpeg2 o mpeg4, ridimensionarlo fino a 720x576 e dopo forse andrà?

giuseppino81
30-11-07, 14:15
ehm...suggeriscimi dove scovarle, perchè a parte codec e dimensione (qua sopra) il bitrate non lo trovo...thanks

flashcream
30-11-07, 14:53
bitrate o velocità dati

con QTpro/menu finestra/mostra inspector (o mela+I)
con mpeg stream clip/menu archivio/mostra info (o mela+I)
con VLC/menu finestra/informazioni/statistiche (o mela+I)

giuseppino81
30-11-07, 14:53
Intendi questo?

Velocità Dati: 972.42 kbit/s

flashcream
30-11-07, 14:58
per ottenere un dvd decente da un mpeg4 (qual'è divx e xvid) il bitrate deve essere almeno di 1,2 mbps. a questo somma il fatto che il lato corto del filmato originario è la meta del lato dell' mpeg2.

con un filmato come questo è normale ottenere un dvd di scarsa qualità. in questi casi si masterizza come disco divx (letto dai lettori dvd più comuni) e ci si accontenta.

giuseppino81
30-11-07, 15:04
Quindi il bitrate che ho dato io (5) è troppo alto o troppo poco? mhhh...guarda, io su winzozz avevo un programmino che serviva proprio per questo. trascinavi dentro la schermata un filmato analogo al mio (per qualità, dimensione e bitrate), e lui ricodificava le traccie trasformandole in vob (come VisualHub) e poi masterizzandole...se lo trovo anche per mac lo segnalo, perchè il risultato era 10 volte meglio di questo qua sopra, e la perdita di qualità era invisibile...grazie flash!

flashcream
30-11-07, 15:11
quello che hai dato tu non ha alcun valore. dandolo alto non fai altro che perdere tempo... dallo assolutamente standard. la qualità non la puoi ottenere partendo da un file come quello.

giuseppino81
30-11-07, 15:17
ok flash. proverò di nuovo, grazie ancora...

giuseppino81
30-11-07, 20:36
Ok, adesso tutto a posto, sono riuscito ad ottenere un filmato di qualità più che buona, anche se in molto tempo (3 ore circa)...Comunque ciò che ho fatto io è questo:
ho aperto il filmato in quicktime, l' ho esportato in formato mpeg4 ridimensionandolo (un ora circa)...A questo punto il bitrate del filmato ottenuto risultava triplicato rispetto al filmato d'origine. Dopodichè l'ho aperto con Toast, ho ri-settato il valore di bitrate a 2, ho masterizzato e voilà! il gioco è fatto. I brutti segni della codifica sono spariti...e il livello di dettaglio perso è minimo, tutto relativo al ridimensinamento effettuato prima della masterizzazione. Sarà un accrocco, ma funziona... :smt023

pinkdd
24-01-08, 22:37
non ho grande conoscenza in merito di informatica e video!
,quando acquisisco a 1080i con imovie ed essendo il girato a 1080p ho perso gia' in definizione?
e poi: non avendo possibilita' di un blue ray come potrei comprimere il tutto per poi copiarlo su dvd senza perdere molto in definizione?? e ancora: come posso esportare al termine del montaggio il tutto per avere un file con la definizione madre? questa volta senza aver bisogno di masterizzare un dvd ma per esportarlo in un eventuale blue ray?

PINKDD

gabod3
24-01-08, 22:40
Sarebbe preferibile evitare il cross posting.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=258097#post258097

Grazie della comprensione.

pinkdd
24-01-08, 23:38
scusami ma non capisco! come posso avere una risposta!

gabod3
24-01-08, 23:57
Postando le domande una volta sola e portando pazienza, come tutti.