PDA

Visualizza Versione Completa : Libreria iphoto 08



pedro01
30-11-07, 12:08
Ciao a tutti, ho un problema con la libreria di iphoto. Ho letto un pò di topic che ne parlavano ma non ho trovato la soluzione...

Le foto sono tutte nel file libreria e per vedere i file occorre mostrare il contenuto pacchetto, giusto? Però io vorrei creare un archivio di file multimediali su un hard disk esterno, perchè vorrei poterci accedere dal mio imac, da windows aperto con boot camp, da un pc portatile e infine da un macbook (non sono tutti miei, purtroppo, ma capita che bazzichino in casa mia:D) semplicemente collegando l'hard disk.

Con iTunes ho risolto specificando la posizione della libreria nell'hd esterno, consolidandola e i file mp3, organizzati perfettamente in cartelle, sono accessibili da qualunque computer con qualunque programma, ma c'è modo di fare altrettanto con iPhoto?

flashcream
30-11-07, 13:13
anche la libreria di iphoto può stare su disco esterno. per accedere alla cartella "data" che effettivamente contiene le immagini ti basta creare un alias della stessa.
premi alt e avvia l'applicazione: potrai scegliere la libreria che ti sei opportunamente spostato su disco esterno.

pedro01
30-11-07, 15:48
Ok, ho fatto come hai detto e fin qui tutto ok (a parte il fatto che se accedo dal portatile windows non riconosce l'alias... devo creare un collegamento alla cartella data con windows?) ora passo al secondo problema, a cui non avevo pensato:
ovviamente spostando la libreria su hard disk esterno non è protetta da time machine, e la cosa non me gusta... c'è modo di utilizzare la libreria originale nel mac (qindi protetta da time machine) e creare una cartella "sincronizzata" sul disco esterno? In modo che quando aggiungo e organizzo foto in iPhoto si aggiorni anche la cartella esterna? Così occuperei il doppio dello spazio, ma questo non mi turba perchè il disco esterno l'ho preso proprio per archiviare foto e musica...

flashcream
30-11-07, 15:54
sbagliato, timemachine fa il back up anche di eventuali dischi esterni. devi togliere il disco da opzioni/non eseguire il back up di...

pedro01
01-12-07, 13:33
sbagliato, timemachine fa il back up anche di eventuali dischi esterni. devi togliere il disco da opzioni/non eseguire il back up di...

E qui casca l'asino... ho provato, ma non me lo fa fare. A meno che non inizializzi il disco in mac OS esteso, ma così viene meno la possibilità di usarlo come archivio condiviso da mac e windows (lo scopo per cui l'ho preso). In FAT32 non riesco a includerlo nei backup di TM

flashcream
01-12-07, 13:35
io volevo essere principe, biondo e con gli occhi azzurri....

pedro01
01-12-07, 13:42
E vabbè, dai... bisogna sempre cercare di superare i limiti che ci sono imposti!:)

X ora mi accontenterò di quello che si può fare...