PDA

Visualizza Versione Completa : funzionamento applescript



niximaxi
29-11-07, 22:40
salve, sto cercando di registrare un applescript con il relativo programma. però quando vado ad agire su un programma attivo non registra nulla. allora la domanda: ma applescript agisce solo a livello di os e quindi in pratica solo sul finder non potendo agire sulle applicazioni aperte?

mutaforme
30-11-07, 15:41
Non ho capito bene cosa vuoi fare, comunque devi usare l'applicazione script editor, dopo di che in base al dizionario (che puoi leggere in un uno dei menu che se vuoi ti dico stasera quando riabbraccerò il Mac) puoi vedere quali funzioni supporta quel programma.
Importante: non tutti i programmi sono scriptabili.

Intanto puoi cominciare a fare i primi script per prova e vedere come ti trovi, ad esempio parti da funzioni molto semplici come questa sotto e pian pèaino aggiungi roba

Tell Application "Mail"
activate
End Tell

mutaforme
30-11-07, 15:42
ps Mi sta sovvenendo il dubbio che tu stia confondendo Automator con Applescript, visto che parli di registrare. E' così?

meigel
30-11-07, 16:16
Importante: non tutti i programmi sono scriptabili.


ps Mi sta sovvenendo il dubbio che tu stia confondendo Automator con Applescript, visto che parli di registrare. E' così?

Credo che il problema sia proprio qui; credo che Script Editor in realtà permetta di "registrare" alcune azioni ma, come hai giustamente detto tu, non con tutte le applicazioni. ;)