PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su MacBook



hank
28-11-07, 15:07
Dopo il primo messaggio di presentazione vengo subito a chiedervi un consiglio.

Prima di passare definitivamente a Mac (ho in mente lo spettacolare iMac 24"), visto che di Mac non so praticamente nulla e visto che mi serve un portatile, ho pensato di fare un primo passo acquistando un MacBook nella versione di mezzo, avendo così modo di familiarizzare con il nuovo sistema operativo e, perchè no, valutare se è tutto questa meraviglia di cui si parla :lol:

Il portatile mi sembra di aver capito che è di tutto rispetto, connessione wireless, bluetooth ecc.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda video(?) con memoria condivisa(Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2).

Mi domando se è all'altezza di Leopard e se riuscirò a guardare video e film, a farci girare tranquillamente photshop cs3 e magari qualche gioco.
Illuminatemi please....:smt039

TheCube
28-11-07, 15:16
Mi domando se è all'altezza di Leopard e se riuscirò a guardare video e film, a farci girare tranquillamente photshop cs3 e magari qualche gioco.

La risposta è sì, con riserva sui giochi (saranno pochini quelli con prestazioni soddisfacenti).
Il mio MacBook ha la vecchia GMA900 e non ho alcun problema con Leopard (perchè poi?) nè a vedere film o a usare PS CS3.

Anakin
28-11-07, 15:18
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la scheda video(?) con memoria condivisa(Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2).

Mi domando se è all'altezza di Leopard e se riuscirò a guardare video e film, a farci girare tranquillamente photshop cs3 e magari qualche gioco.


Io ho la precedente versione del macbook, quella con scheda video intel GMA950, e riesco a vedere video e film con tranquillità, anzi è anche più veloce e fluido di qualche suo collega con windows e scheda video con memoria dedicata. Certo, non lo uso per giocare perché a me non piace ma una volta provai "The Sims 2" senza problemi. E' una splendida macchina, se però hai esigenze ludiche, devi orientarti sul macbook pro o imac.

hank
28-11-07, 15:32
No, non ho esigenze ludiche particolari, non pretendo certo di farci girare giochi da PS3 ma giusto qualche giochino/passatempo.

Per quanto riguarda Leopard, pensavo che far "girare" un s.o. dell'ultima generazione con tutte le caratteristiche che ho visto dal tour guidato, richiedesse anche un'ottima scheda video come quelle montate sull'iMac......sono contento di sbagliarmi.

Quindi mi confermate che Photoshop lavora senza inchiodarsi? Generalmente apro file Raw da 20-30MB.

Portare a 4 gb la RAM è un lavoro che possono fare tutti?

TheCube
28-11-07, 15:49
Quindi mi confermate che Photoshop lavora senza inchiodarsi? Generalmente apro file Raw da 20-30MB.

Portare a 4 gb la RAM è un lavoro che possono fare tutti?
Sì, confermo. Ovviamente serve RAM...

... e veniamo quindi alla seconda domanda: assolutamente sì!

hank
29-11-07, 10:20
Ok, grazie per le rassicurazioni.

Ora, andando un po OT, devo confessarvi pero' che leggendo su questo e altri forum MAC, noto che di utenti con problemi software e hardware ce ne sono parecchi.

Credevo che il mondo MAC rispetto a Win fosse un'isola molto piu' felice da questo punto di vista. I miei dubbi sul passaggio definitivo aumentano a dismisura :???::???:

Peterpan
29-11-07, 10:42
Ok, grazie per le rassicurazioni.

Ora, andando un po OT, devo confessarvi pero' che leggendo su questo e altri forum MAC, noto che di utenti con problemi software e hardware ce ne sono parecchi.

Credevo che il mondo MAC rispetto a Win fosse un'isola molto piu' felice da questo punto di vista. I miei dubbi sul passaggio definitivo aumentano a dismisura :???::???:

Un computer non e' una macchina perfetta, il software e' un prodotto che per la sua complessita' non sara' mai esente da errori. Detto questo, se poi fa un'analisi attenta dei problemi che vengono presentati qui, molti sono dovuti alla "disinvoltura" con cui alcuni di noi maneggiano il mac ed il software, con installazioni di prodotti non dichiarati compatibili (ad esempio) fra loro, o con la versione del sistema operativo, utenti che spostano, copiano, riscrivono, modificano files senza sapere esattamente cosa fanno... installazioni di software di provenienza "dubbia"...

Insomma il sistema hardware/software e' comunque un oggetto complesso che va saputo gestire.

Detto questo, che succede ovviamente sia in ambito Windows che in ambito Mac, la 'robustezza' di quest'ultimo fa si' che in genere questi problemi siano gestibili e risolvibili, senza compromettere lo stato generale del sistema, senza richiedere reinstallazioni o formattazioni. E noi siamo qui proprio per aiutare e cercare di capire come gestire al meglio i nostri Mac.

P.S. Non dimenticare che una grossa fetta di problemi e mal di testa sono dovuti a virus/trojan/spyware, che sulla piattaforma Mac NON esistono.