PDA

Visualizza Versione Completa : registrazione voce



giannitrap
26-11-07, 21:34
ciao a tutti ho acquistato una scheda audio m-audio solo firewire
ho provato a registrare la mia voce direttamente su scheda, senza passare da mixer, ho dato lo spot ad una radio ma mi hanno detto che non va bene per i bit rate (non so se si scriva così). ho dato un occhio alle preferenze ma non trovo nulla su garage band, riguardo a questa cosa, sapete dirmi qualcosa grazie

flashcream
26-11-07, 21:42
la registrazione in che formato documento (l'estensione) e formato audio è?
apri il file con QT e menu finestra-->mostra inspector.

la voce velocità dati è il bitrate (in kbit/s). infine che tipo di file ti hanno chiesto? con quali caratteristiche?

giannitrap
26-11-07, 22:55
in menu finestra non ho mostra inspector.
la registrazione è in .aif poi esportato in iTunes lo converto in .mp3
la radio vuole l'mp3 con il bitrate da 128 in su se vuoi ti invio il loro e quello che ho fatto io e che la radio, giustamente, ha rifiutato.
già da quando lo stavo registrando sentivo che non andava bene, è molto basso e senza picchi, una traccia piatta.

mutaforme
26-11-07, 23:01
Non so aiutarti riguardo Garage band ma Audio Hijack Pro (http://www.rogueamoeba.com/audiohijackpro/) credo proprio che possa fare al caso tuo.

meigel
26-11-07, 23:56
ho dato un occhio alle preferenze ma non trovo nulla su garage band, riguardo a questa cosa

Se vuoi usare GarageBand per registrare devi impostare nelle Preferenze la scheda M-Audio in ingresso; poi colleghi un microfono alla scheda e registri. Infine esporti il file in iTunes.
Il bitrate di questo file dipenderà dalle impostazioni nelle Preferenze di iTunes
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ458D43DB.jpg

;)

giannitrap
27-11-07, 01:16
a parte che non ho bisogno di impostare "solo" nelle preferenze di sistema perchè il computer lo sente quando infilo il cavo firewere, poi i parametri di cui sopra, da te indicate, erano già impostati in quella maniera, il problema io ce l'ho in partenza quando registro con garage band

meigel
27-11-07, 01:26
non ho bisogno di impostare "solo" nelle preferenze di sistema perchè il computer lo sente quando infilo il cavo firewere

La scheda audio va impostata anche nelle Preferenze di GarageBand; il fatto che il Mac la riconosca non significa che GarageBand sia predisposto a registrare il segnale della scheda. In questo screenshot vedi una scheda audio impostata solo in uscita nelle Preferenze di GarageBand (in ingresso è impostato il microfono del Mac)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ17D62875.jpg

In questo caso la registrazione avverrebbe attraverso il microfono incorporato del Mac, benchè la scheda sia collegata

;)

giannitrap
27-11-07, 01:50
si questo lo so infatti lo faccio sempre d'impostare anche sulle preferenze di garage band
ma ripeto non è questo il problema

giannitrap
27-11-07, 02:01
....sai cosa, ho dato un'occhiata al volume d'ingresso e vedo che è al minimo e non è possibile alzarlo perchè rimane in trasparenza, questo succede quando scelgo "solo" nelle preferenze, diversamente (se scelgo il mic integrato), mi da la possibilità di alzare.

meigel
27-11-07, 02:13
non è possibile alzarlo perchè rimane in trasparenza

Il volume lo regoli con il "gain" della scheda audio (quello di sinistra oppure quello di destra, a seconda di quale ingresso tu stia utilizzando).
http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ52D64E14.jpg
Inoltre hai un controllo per il volume anche sulla traccia di GarageBand.

;)

giannitrap
27-11-07, 20:09
lo regolato con il gain della scheda, non è questo il problema, per quanto riguarda il volume sulla traccia ho fatto anche quello, spiegami perchè rimane in trasparenza il volume d'ingresso (vedi mia immagine).
Credo che dovrò installare i driver di solo

meigel
28-11-07, 07:36
perchè rimane in trasparenza il volume d'ingresso (vedi mia immagine).
Credo che dovrò installare i driver di solo

Quel controllo dovrebbe servire a gestire il volume sui singoli canali; quindi dipende dal dispositivo collegato e dalla possibilità che questo dispositivo ha di regolare gli ingressi in modo indipendente su vari canali e di assegnarli alle varie tracce di GarageBand (credo che sia così).

Dubito che il problema dipenda dai driver (quella scheda non dovrebbe aver bisogno di driver); anzi per la verità non ho ancora capito qual è il problema.
Il suono è di cattiva qualità? Lo è già in GarageBand o solo dopo che hai esportato in iTunes? Con cosa stai registrando? Hai collegato un microfono alla scheda? (...non si è capito).
Oppure è il bitrate del file che non va bene?

ho dato lo spot ad una radio ma mi hanno detto che non va bene per i bit rate

giannitrap
28-11-07, 23:26
Quel controllo dovrebbe servire a gestire il volume sui singoli canali; quindi dipende dal dispositivo collegato e dalla possibilità che questo dispositivo ha di regolare gli ingressi in modo indipendente su vari canali e di assegnarli alle varie tracce di GarageBand (credo che sia così).

Dubito che il problema dipenda dai driver (quella scheda non dovrebbe aver bisogno di driver); anzi per la verità non ho ancora capito qual è il problema.
Il suono è di cattiva qualità? Lo è già in GarageBand o solo dopo che hai esportato in iTunes? Con cosa stai registrando? Hai collegato un microfono alla scheda? (...non si è capito).
Oppure è il bitrate del file che non va bene?
infatti, installare i driver non serve, lo spot è di cattiva qualità...il volume è bassissimo anche se alzo tutti i volumi possibili, è metallico, la mia voce sembra quella di un topolino nella tana, la traccia è piatta...ecc...
lo è già in garage band e sto registrando con un microfono medio che uso per altre cose e va benissimo...lo collego direttamente allla scheda.
Quando importo musica via cavo da tv si sente più che bene, quando registro con un mic usb non è il massimo però...comunque se vuoi te lo mando

giannitrap
03-12-07, 23:48
non è vero che installare il driver non sia servito anzi il problema era proprio quello.
Ora vado che è una meraviglia, sono andato nel sito della scheda e provando alcuni driver ho trovato quello giusto...a dirlo così sembra sia stato facile ma non vi dico...
Ora ho il pannello mixer e tutto lo controllo da lì, sono contento anche di garage band, per quello che faccio io va più che bene, ho fatto uno spot di qualità professionale, devo solo prenderci la mano...ringrazio tutti

meigel
03-12-07, 23:52
non è vero che installare il driver non sia servito anzi il problema era proprio quello.

Bene, felice che tu abbia risolto e grazie per aver riportato la soluzione del problema :)

GaiaMac
10-02-08, 17:52
Ciao a tutti, ho un problema banaluzzo. Ho provato a collegare un normale microfono alla presa corrispondente del mac (ingresso jack9, ma non riesco a farlo funzionare.
Sono andata nelle preferenze di sistema e ho selezionato tutto, ma è come se il mic non venisse visto affatto.
Avete qualche suggerimento, please?:worty:

meigel
10-02-08, 18:10
Avete qualche suggerimento, please?:worty:

Di che Mac parliamo, e quale microfono hai collegato?
I normali microfoni (quelli economici per PC) hanno un segnale troppo basso per l'ingresso audio del Mac.
L'alternativa è acquistare un microfono che vada bene per l'ingresso del tuo computer oppure comprare una interfaccia audio come l'iMic (http://www.griffintechnology.com/products/imic) alla quale potrai collegare qualsiasi microfono o qualsiasi altra sorgente audio. ;)

GaiaMac
10-02-08, 18:21
Ciao Meigel, e grazie per la risposta!
Ho un power mac G5 e ho collegato un normalissimo auricolare con microfonuzzo di quelli da poco, ehm......
Ho dato un'occhiata all'iMic:sbav39,95$?????!!!!!
Sai mica dove posso trovare le caratteristiche del microfono da comprare?

GaiaMac
10-02-08, 18:26
Ho capito, ho letto l'altro messaggio, quindi preamplificato, scusa per la "richiesta multipla" ma non lo sapevo.
Grazie ancora e un saluto!:smt039