PDA

Visualizza Versione Completa : Problema Utility Disco (Volume da riparare)



Christian
25-11-07, 19:41
Non riesco a riparare il volume HFS dalle Utility Disco. "Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita".

Ho seguito le istruzione del tutorial, ma, usando il CD 1 per l'installazione di Tiger, la riparazione si blocca a metà e mi dice che il volume non può essere riparato.
Invece, premendo mela-S, e scrivendo fsck -fy, mi scrive "invalid structure node" " volume check failed" "4,2085"....così a memoria...
Ho cercato su Internet qualche programma freeware che mi potesse aiutare, ma penso che di Techtool solo l'updater sia aggratis.
Che fare?:worty:
Grazie

flashcream
25-11-07, 19:44
la via più semplice è un avvio sicuro che, tra le altre cose, ripara il disco: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-safe-boot.html
vediamo se porti la riparazione a buon fine. (la fase iniziale dell'avvio è lunga, quindi non spaventarti).

Christian
25-11-07, 20:15
Ho riavviato più volte usando il testo Maiuscole (mi viene pure il dubbio...è quello sopra lo shift, vero?), ma il più delle volte accade un riavvio molto veloce, tranne una volta, in cui mi chiedeva di riavviare il computer premendo il tasto di spegnimento per "several seconds" e tutto è come prima. Dov'è che sbaglio?
A me non compare nessuna finestra log-in, nè scritte Safe-boot....:doh...Riprovo

Peterpan
25-11-07, 20:29
Ho riavviato più volte usando il testo Maiuscole (mi viene pure il dubbio...è quello sopra lo shift, vero?), ma il più delle volte accade un riavvio molto veloce, tranne una volta, in cui mi chiedeva di riavviare il computer premendo il tasto di spegnimento per "several seconds" e tutto è come prima. Dov'è che sbaglio?
A me non compare nessuna finestra log-in, nè scritte Safe-boot....:doh...Riprovo

No, il tasto maiuscole è appunto lo Shift.

Christian
25-11-07, 22:38
Ho provato anche a riavviare col tasto Shift, ma il computer dopo un po' si spegne. E poi si riaccende normalmente. C'è ancora qualcosa che mi sfugge.

flashcream
26-11-07, 01:16
se non riesci coi suggerimenti che hai già avuto rimane da provare diskwarrior (software commerciale). in assoluto il programma migliore per la riparazione dei dischi. ad oggi non è compatibile con leopard. http://www.alsoft.com/DiskWarrior/

Christian
26-11-07, 20:12
Ho fatto le prove con Techtool Pro 4. Mi ha riportato 3 bad blocks. Dice che devo reinizializzare il drive con opzioni tutte a zero. Lo faccio?

flashcream
26-11-07, 20:39
talvolta è necessario, in particolar modo quando ci sono dei bad blocks. solo una cosa, anche se ovvia: prima fai un backup dei documenti.

Christian
26-11-07, 20:45
Infatti lo stavo già facendo...Grazie:)

piabecca
01-04-10, 21:49
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho letto diverse discussioni e topic qua sl forum, perchè dovrei riparare il disco. Siccome ho il lettore DVD rotto non mi è permesso procedere -come ho letto- con l'avvio del Cd. Ho trovato quindi che la soluzione è avviare il pc in modalità sicura. Ho letto il tutorial su come fare: il problema è che accendendo il mac non si sente più il "bong" perciò non so qual'è il momento giusto per premere il tasto Maiuscole. Non vorrei fare cacchiate che compromettino il computer. Qualcuno ha una risposta a questo mio problema? grazie fin da ora, Ilaria

meigel
01-04-10, 21:57
Non vorrei fare cacchiate che compromettino il computer.

Premesso che non succederebbe comunque nulla di grave (il Mac si avvierebbe normalmente invece che in Modalità Sicura), dovresti riavviare il Mac e poi premere e tenere premuto il tasto shift prima che compaia la schermata grigia (se ricordo bene).
L'avvio in modalità sicura è molto più lungo di quello normale, dunque non preoccuparti e lascia che il Mac lavori :)