PDA

Visualizza Versione Completa : Leopard & PowerPC



ignoranza
25-11-07, 17:29
hola,
ieri cerco di installare su un PowerPc G4 Ghz 1,67 il Mac OS X 10.5 altrimenti detto Leopard.
La prima installazione "aggiornamento" è stata un disatro, risultato non partiva più il computer. Rifatto l'installazione facendolo partire direttamente dal dvd di installazione e stavolta ho fatto "archivia e installa".
Ora il sistema pare funzionare perfettamente, ad eccezione di:
- Safari che parte ma non si connette ai server.
- Aggiornamento software che anch'esso non si connette ai server.

Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie mille

flashcream
25-11-07, 17:31
per prima cosa rifarei la posizione network... una nuova quindi. prova.

ignoranza
25-11-07, 17:37
network controllato, la posizione è quella automatica, ho fatto anche il controllo sul network e non da nessun tipo di problema. Peraltro firefox funziona perfettamente, a parte il fatto che anche lui non rileva gli aggiornamenti esistenti (su questo computer c'è ancora la versione 1.0.4).
anche itunes non rileva gli aggiornamenti.
Non so che cosa gestisca gli aggiornamenti dei vari programmi, che ogni programma abbia il suo script, ma non so dove viene immagazzinato.

flashcream
25-11-07, 17:55
esattamente qual'è l'errore di aggiornamento software? è dettagliato solitamente. intanto scarica con firefox l'aggiornamento 10.5.1 e applicalo: http://www.apple.com/support/downloads/macosx1051update.html

firefox, versione antica, non è un granchè compatibile con leopard che io sappia, eppure funziona... mah. detto questo vediamo che succede dopo l'aggiornamento...

ignoranza
25-11-07, 18:52
niente, come sopra, fatto aggiornamento, cambiato nulla.
anche se provo a usare safari da un altro utente (creato per l'occasione) non funziona.

versione di safari attuale è: 3.0,4
errore: Safari non trova il server.
Safari non può aprire la pagina “http://www.hotmail.com/” perché non trova il server “www.hotmail.com”.

su aggiornamento software il risultato è:
Aggiornamento Software non trova il server di aggiornamento. Assicurati di essere connesso ad Internet e riprova.
Aggiornamento Software non può verificare l'esistenza di aggiornamenti per un problema del network.

se non stessi scrivendo qui, anche io crederei di non avere accesso a internet. :(

flashcream
25-11-07, 19:03
inserisci questi dns e vediamo: https://www.opendns.com/start?device=apple-osx-leopard

ignoranza
25-11-07, 19:17
fatto, risultato identico a prima.
però, nei dns io ho due indirizzi (in grigio) che non mi fa eliminare:
29.253.128.10
1.253.128.39

nei domini di ricerca ho la scritta "residential.fw" che manco so cosa voglia dire

a sto punto aggiungo, che la connessione è fastweb ADSL e che funziona perfettamente sull'altro mac. direi che è un problema legato al leopard.

ignoranza
26-11-07, 12:17
hey flash,
oggi ho scaricato camino, e non funzionava esattamente come safari, ho provato nuovamente i dns che mi hai mandato, e indovina? adesso pare funzionare tutto....
sia l'aggiornamento del software che safari che camino che itunes... all

ma cosa è successo? ora devo tenere questi dns sempre?

intanto ti ringrazio per il risultato raggiunto.;)

flashcream
26-11-07, 12:32
certo, puoi tenerli. sono conosciuti e collaudati. tra 15 gg puoi provare a toglierli e vedere come si comportano quelli di fastweb. (cioè quelli che ti vengono assegnati automaticamente dal provider, quando manualmente non ne definisci altri).