PDA

Visualizza Versione Completa : come stampare foto formato A5



pachi
23-11-07, 17:31
mi spiego meglio.... ho diverse foto e vorrei stamparle per crearmi un fotoalbum vorrei che su una A5 ci stesser0 2 o più foto. esiste un modo in photoshop che si crei un nuovo file dimensione a5 e selezionando le 2 o 4 foto si riducano e si mettano nel file A5!???


Ps: so che con freehand o illustrator la cosa sarebbe molto facile ma quando vado a stampare le foto rimangono con dei colori un po freddi rispetto alle stampe lanciate da photoshop Perchè???
Grazie

maina
23-11-07, 20:13
Ovviamente esiste!

Ci provo in poche parole:

1) apri un nuovo documento in PS (File/Nuovo/TAB Personale---> inserisci le misure di un A5: 148 X 210 mm). Assegna una risoluzione adatta al nuovo documento (300 dpi)

2) apri sempre in PS le tue foto (dando per scontato che siano già ad una risoluzione adeguata)

3) "Trascini" le tue foto nel documento nuovo A5 che hai aperto

3bis) è molto probabile che le foto cha hai trascini appaiano molto più grandi (o più piccole) del documento stesso.

4) Nella finestra dei livelli ti compariranno quindi il documento A5 che hai creato e le varie foto che avrai trascinato. A questo punto, selezioni una alla volta le foto e digiti MELA+T.
In questa maniera, ti sarà possibile ridimensionare le foto a tuo piacimento all'interno del tuo formato A5.

spero di essere stato chiaro...

pachi
24-11-07, 09:47
grazie maina sei stato utilissimo come sempre

ignoranza
25-11-07, 16:59
altrimenti indesign fa la stessa cosa in automatico, senza bisogno di ridimensionare le foto una a una. Non ricordo se è possibile settare la dimensione delle immagini (formato A5 ad es.), ma di sicuro è possibile impostarle per creare automaticamente una sorta di portfolio.

La gestione dei colori non è la stessa di photoshop, ma è comunque migliore rispetto a quella di illustrator.

Fede
26-11-07, 14:53
Se ho capito bene la cosa si può risolvere velocemente anche dalle impostazioni della stampante da qualsiasi programma.

http://img222.imageshack.us/img222/1174/immagine1iz2.jpg