PDA

Visualizza Versione Completa : Airport, password e router...BOH!



giuseppino81
23-11-07, 04:20
Ciao ragazzi. Come da titolo ho questo casotto, che mi angustia da un pò...
In realtà non riesco esattamente a identificare il problema, ma posso dirvi con certezza che la mia connessione Airport fa i capricci, questo si! (ora sono collegato via Ethernet)...Ma ecco a voi "il fatto" riassunto in 5 punti...
1) Io sono collegato 24 ore su 24 tramite Airport. Ho un contratto Alice 20 mb...Spesso e volentieri capita che, durante una normale navigazione, la connessione cada. Vado a controllare il router, e vedo che è tutto ok, il segnale wi-fi c'è. Così tramite diagnosi network seleziono Airport fra le preferenze di connessione, inserisco la password che, puntualmente, mi viene segnalata come errata (password WAP direttamente dalla scatola del router, come da copione). l seganle in pratica c'è, ma non posso connettermi al network.
2)Soluzione! Mi collego via Ethernet (eh bè). Dopo circa 4-5 ore, Airport torna a funzionarmi. Da preferenze di sistema risulta che sono collegato tramite Ethernet e tramite Airport. Deseleziono la prima e la navigazione riprocede spedita, al massimo della banda.
3)Passa una settimana. Stranamente, mentre cerco un'applicazione nel Dock, noto che iChat è aperto. Lo seleziono, e vedo che è fermo alla schermata di configurazione (strano, l'avevo già configurato), perciò procedo a settarlo. Terminato il settaggio, un avviso mi appare in mezzo al finder. Non so ripeterlo con precisione, ma era più o meno così "Attenzione. iChat verrà disabilitato, in seguito alla disattivazione della sua connessione internet, che avverrà fra circa trenta secondi."
4) Urlo "NOOOOOOOOOOOO!!!!"
5) Airport è caput. Provo a connettermi reinserendo ancora una volta la password che "Portachiavi" si rifiuta di memorizzarmi, il Network segnala errore, niente connessione. Vado a controllare il router e stavolta il led wi-fi lampeggia rosso. Che devo fare? Dove devo mettere le mani?

Scusate il tormentone e grazie anticipatamente...:worty: buonanotte a tutti e a domani casomai

flashcream
23-11-07, 10:15
non si legge marca e modello della periferica che crea il network e la versione del tuo sistema operativo. dati necessari per eventuali risposte.

giuseppino81
23-11-07, 15:04
Router Pirelli Alice Gate 2 Plus Wi-Fi v.6.1. Come sistema operativo, ho Tiger, 10.4.11.
Ma vuoi sapere una cosa? Ora Airport funziona. Ho spento il Mac una nottata e non appena l'ho riacceso ha rilevato automaticamente le configurazioni Network...Accidenti flash, che sarà?

flashcream
23-11-07, 16:09
ti rimando a questo tutorial, se poi ora funziona tutto come dici.... leggilo a livello di curiosità: http://www.macfixit.com/article.php?story=2005093011343164
(ndr: non c'è nulla in italiano, mi dispiace).

giuseppino81
23-11-07, 16:27
ah ecco, pensavo di avere le traveggole come al solito...per la cronaca, le opzioni che ho provato ad adottare io sono questa "Turn router (including AirPort Base Stations) off, then on [Useful for: repeated dropouts, no Internet access]"; questa "Select "Make Changes to existing AirPort Base Station [Useful for: router not recognized] e questa "Delete all "Preferred Network" listings then re-establish [Useful for: router not recognized, cannot connect to router]. "Turn on Interference robustness [Useful for: weak reception, slow wireless throughput]" io lo spunto sempre...Non so, è un problema abbastanza seccante, soprattutto se lo vedo nell'ottica che fra una settimana si ripresenterà ancora. Ma la cosa più strana per me, è che anche quando il wi-fi è on e il mac rivela il network, la password wpa che inserisco risulta errata! Ma perchè? Comunque grazie mille flash, nonostante l'inglese qualcos(ina) ho capito :)