PDA

Visualizza Versione Completa : Come cambiare il nome utente al mac?



pedro01
22-11-07, 21:07
Ciao, ho un piccolo problema: ho comprato da poco un imac con installato tiger, al negozio mi han chiesto che nome volevo dargli e mi han dato il computer con nome utente amministratore "Marco". Quando ho provato ad aggiornare a leopard è sorto un problema con la ram che mi avevano aggiunto e l'ho portato all'assistenza. Mi hanno cambiato la ram e mi hanno installato loro leopard, ma ora il nome utente amministratore è un anonimo "iMac 20""... Come faccio a cambiarlo per farlo tornare ad essere il computer di "Marco"? Nelle preferenze di sistema/account vedo il nome, ma nn posso cambiarlo, come fare?

flashcream
22-11-07, 21:14
ok con tiger, non ancora con leopard: http://www.tuttologia.com/freeware/ChangeShortName.html
aggiungo che c'è sempre online il doc. apple, ma non saprei quanto applicabile a leopard: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=106824

flashcream
22-11-07, 21:23
petta petta.... con leopard: tasto destro sul nome dell'utente in pref. sistema/account--->opzioni avanzate

lì puoi cambiare il nome breve. c'è un problema.... prima di farlo fai un backup e cerca qualche riscontro... personalmente è la prima volta che vedo questa possibilità e non so (per il momento) aiutarti con la certezza di NON provocare danni.

emilmac
23-11-07, 15:04
Ciao è la prima volta essendo un neofita che provo a rispondere sul Forum. Se non hai ancora risolto il problema credo possa aiutarti, Anch'io ho avuto gli stessi problemi fortunatamente risolti rapidamente(allora avevo "TIGER") ma penso tu ci sia comunque riuscito. in ogni caso puoi contattarmi, ti saluto e scusami per il ritardo ma non navigo di consuetudine sul Forum,cercherò d'ora in avanti di farlo spesso. Ciao!

meigel
23-11-07, 15:08
in ogni caso puoi contattarmi

Ciao emilmac, se hai da fornire qualche informazione sul problema trattato fallo pure pubblicamente nel forum... anche se Pedro ha già risolto, il tuo contributo potrà essere comunque utile a qualcun altro ;)

Peterpan
23-11-07, 15:08
Ciao è la prima volta essendo un neofita che provo a rispondere sul Forum. Se non hai ancora risolto il problema credo possa aiutarti, Anch'io ho avuto gli stessi problemi fortunatamente risolti rapidamente(allora avevo "TIGER") ma penso tu ci sia comunque riuscito. in ogni caso puoi contattarmi, ti saluto e scusami per il ritardo ma non navigo di consuetudine sul Forum,cercherò d'ora in avanti di farlo spesso. Ciao!

Emilmac, se poi aiutarlo e lo fai pubblicamente sul forum, non aiuterai solo lui.

Quindi... meglio se qui !

Grazie.

P.S. Meigel... ;-)

pedro01
23-11-07, 15:30
Ciao è la prima volta essendo un neofita che provo a rispondere sul Forum. Se non hai ancora risolto il problema credo possa aiutarti, Anch'io ho avuto gli stessi problemi fortunatamente risolti rapidamente(allora avevo "TIGER") ma penso tu ci sia comunque riuscito. in ogni caso puoi contattarmi, ti saluto e scusami per il ritardo ma non navigo di consuetudine sul Forum,cercherò d'ora in avanti di farlo spesso. Ciao!

No in realtà non ho ancora risolto, anche xchè dai link e dalla soluzione che ha postato flashcream pare sia un'operazione piuttosto delicata e non c'è certezza di non provocare danni, quindi non mi sono arrischiato... Se hai una soluzione rapida e indolore postala pure!

flashcream
23-11-07, 15:44
leopard: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8756.html

quello che mi stupisce è che non sia vero.... che stranezza!!! tornando alle opzioni avanzate di cui parlavo credo si debba rinominare contemporaneamente il nome breve e la home directory, quindi riavviare. servono riscontri.... quindi, sempre per il momento, non fatelo.

pedro01
24-11-07, 13:38
Mi è stata suggerita una soluzione che sembra semplice: creare un nuovo utente amministratore con le denominazioni che più mi aggradano e cancellare quello vecchio... può funzionare??

flashcream
24-11-07, 13:44
ovviamente.... ma si cercava di farlo mantenendo i documenti, le impostazioni personali, le preferenze ecc ecc. no?

pedro01
24-11-07, 14:00
ovviamente.... ma si cercava di farlo mantenendo i documenti, le impostazioni personali, le preferenze ecc ecc. no?

Giusto, ma nel mio caso come ho scritto in un altro topic al momento nn ho niente da mantenere, visto che purtroppo nn sono ancora riusito a iniziare a lavorare col mio nuovo iMac :x