PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo utente ... nuovo mac (consiglio per acquisto)



giankat
22-11-07, 16:37
Salve,
spero di aver postato nella sezione giusta.
é il mio primo contributo e - in realtà - è una prima richiesta di aiuto... o meglio, ho bisogno di un consiglio.
Adoro Apple e il mondo mac... in effetti ho 3 ipod e ne sono pienamente soddisfatto.
Ora però vorrei un computer.
Per info, vi scrivo da un pc fisso regalatomi una settimana fa... una bomba, ma non un mac. é un AMD ATHLON 64 X2 6000 + con 4 GB RAM DDR2 800 Corsair Dominator, 1 TB di Hard Disc Sata2 ecc... insomma un mostriciattolo con su Linux Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon 64 bit.
Vorrei però un mac, come scrivevo sopra...
e sono indeciso fra:
imac 24"
macbook pro.
Mi serve (relativamente) un portatile, avendo un fisso... ma non vorrei un portatile "inutile" o sottodimensionato come prestazioni generali... (essendo abituato al mio fisso)...
Cosa mi consigliate? :angioletto
Credo che con il tempo comprerò anche un Mac "fisso" e utilizzerò il mio da server di casa...
ma sono comunque indeciso sul da farsi oggi...
Grazie a tutti quanti leggeranno e risponderanno...
e spero di non aver creato fraintendimenti con la domanda...:smt023

gabod3
23-11-07, 00:27
Mi serve (relativamente) un portatile, avendo un fisso... ma non vorrei un portatile "inutile" o sottodimensionato come prestazioni generali... (essendo abituato al mio fisso)...
Prendi un MacBook Pro e sei a posto, no?

giankat
24-11-07, 21:17
Ciao,
in sintonia con la mia difficoltà di scegliere il giusto MAC fra iMac, MacBook e MBP...
apro un post chiedendovi di scrivere (a tutti) quale MAc usate... e magari un punto di vista sul perchè della scelta.:smt023

Vediamo cosa ne esce?

grazie a tutti

maina
24-11-07, 23:35
Una piccola osservazione...

Non esiste il "giusto Mac", ma semmai il "Mac giusto". Sul forum viene posta spesso questa domanda e la risposta che diamo è la più semplice e forse anche la più adeguata e cioè: cosa devi farci con il tuo Mac?.
Non vorrei che questo topic si trasformasse in un noioso elenco di modelli mac che non ti aiuterebbe a trovare la risposta che cerchi.
Magari raccontaci cosa devi/vuoi farci con il tuo mac e vedrai che le risposte che otterrai saranno più utili.
:)

iGiuseppe
25-11-07, 00:48
Se è da tenere in casa o in ufficio ti consiglio un iMac, comodo, occupa poco spazio ed è bello esteticamente, se non ci devi "lavorare" troppo e non hai bisogno di avere un portatile un iMac va benissimo, io ho quello e mi trovo bene.

giankat
25-11-07, 02:14
ok, GIusto!
io ho già un potentissimo pc Fisso... mi è stato regalato, perciò non ho potuto sceglierne marca o modello... fortunatamente è davvero un ottimo computer:
AMD Athlon 64 X2 6.000+ Scheda madre Asus M2N32-SLI PREMIUM Vista Edition + 4 GB. RAM DDR2 800 Mhz. Corsair DOMINATOR (4 x 1 GB.) + HD Seagate SATA2 1 Tb. 7200. (2 x 256 Gb. + 1 x 500 Gb.) + Asus EXtreme N 6600 SIlencer ... Il tutto condito da un ottimo OS (diverso da Windows): Linux Ubuntu 7.10 Gusty Gibbon 64 Bit.
Il punto quale è? Io adoro APPLE in generale e Mac nello specifico...:smt023
ho già 3 Ipod a confermare la mia passione... :angioletto

Adesso - perciò - credo che opterei per un Portatile... e sicuramentre un MBP 15"
ma faccio bene? il mio Pc diventerebbe un server domestico...
e tutto il mio lavoro si farebbe col Mac. é in grado?
il mio lavoro significa:
Creazione (a livello amatoriale) di musica
Manipolazione di foto e montaggi video
Navigazione su internet
Lavoro di ufficio
sincronizzazione Ipod
gestione di siti web

e divertimento in genere... (chat, acquisti online, scommesse...) :lol:

Che mi consigliate?
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO

gabod3
25-11-07, 02:22
Unisco il topic a quello che avevi già aperto sull'argomento e ribadisco quanto suggerito:

Prendi un MacBook Pro e sei a posto, no?

Shine On
25-11-07, 02:27
Credo che abbiano ragione, non puoi dire quale sia il "giusto mac", dipende da cosa vuoi farci...
Posso dirti che io ho preso un MacBookPro, perchè avevo bisogno di un portatile..Forse è fin troppo per quello che serve a me, ma sicuramente sono felice della scelta!
credo che tu debba decidere prima di cosa hai bisogno, poi sicuramente trovi il mac che fa per te..

giankat
25-11-07, 02:30
Bè...
cosa ci devo fare l'ho scritto abbastanza bene... spero :)
ora a voi utilizzatori l'ardua sentenza... ;)
Preferisco essere "indirizzato" da chi ha più esperienza di me... per questo ho illustrato la mia situazione casalinga...
grazie ancora a tutti

Shine On
25-11-07, 02:30
ops...sono in ritardo..

Peterpan
25-11-07, 12:54
Bè...
cosa ci devo fare l'ho scritto abbastanza bene... spero :)
ora a voi utilizzatori l'ardua sentenza... ;)
Preferisco essere "indirizzato" da chi ha più esperienza di me... per questo ho illustrato la mia situazione casalinga...
grazie ancora a tutti

Sembrerebbe che per cio' che vuoi fare un Macbook Pro sia una buona scelta. Con un limite, se fai tanti montaggi video, nella capienza del disco che ti costringerà certamente ad utilizzare uno o piu' dischi esterni. Per il resto è una macchina carrozzatissima che tiene perfettamente il passo con gli iMac.

Tuttavia terrei in considerazione l'ipotesi di cedere (vendere) il PC e comprare magari un iMac (e nel caso ti serva un "muletto portatile" anche un Macbook)

giankat
25-11-07, 14:21
vendere il mio piuttosto che farlo diventare il server domestico?
uhm.. ci avevo anche pensato...
mi dispiacerebbe, ma ancora di più "svenderlo"...
in effetti non è facile venderlo a un prezzo ragionevole..
visto che ha meno di un mese...
boh.

se qualcuno si offrisse lo valuterei...
quindi credo che prenderò un mbp.
per i dischi esterni... posso usare i dischi del fisso... ? collegando i due Pc via cavo?

Peterpan
25-11-07, 15:18
per i dischi esterni... posso usare i dischi del fisso... ? collegando i due Pc via cavo?

Potresti, mettendoli in rete e impostando la connessione, ma andresti alla velocità della rete che è di diversi ordini di grandezza inferiore a quella dei dischi.

Al limite potresti smontarne uno (o piu') e metterlo in un case esterno firewire o usb e collegarlo al mac.

giankat
25-11-07, 16:43
probabilmente farò così..
un HD lo smonto e lo rendo esterno per il Mac. e gli altri li tengo come server...
;)