PDA

Visualizza Versione Completa : Scrivania senza icone



Daisy
22-11-07, 13:29
Ciao a tutti!
E' appena successo un disastro!Ho chiuso per pochi secondi il monitor del mio MacBook mentre era in funzione iTunes e quando l'ho riaperto la scrivania era completamente vuota. Ho provato a riavviarlo, a spegnerlo e riaccenderlo, ma niente, sono sparite tutte le cose che erano sulla scrivania!!Cosa ho combinato?
Help!!

gabod3
22-11-07, 13:37
Hai provato ad aprire anche qualche applicazione? Tutto a posto o ci sono problemi anche con quelle?

Forse si tratta di questo: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

Daisy
22-11-07, 13:44
Quello mi era successo qualche mese fa!!Temo che questa volta la cosa sia più grave!Le applicazioni che avevo sulla scrivania non si trovano più, nella cartella Applicazioni ci sono tutte le cartelle di contorno all'applicazione (come i read me etc) ma l'icona per aprire l'applicazione non c'è più neanche in Applicazioni!E anche i documenti che avevo sulla scrivania sono spariti!Io non ho cambiato niente, ho "solo" chiuso il monitor, non pensavo fosse così grave!

gabod3
22-11-07, 13:46
Posta per favore uno screenshot della tua cartella Applicazioni...

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Daisy
22-11-07, 13:56
http://img138.imageshack.us/img138/4849/immagine1vi6.png
http://img210.imageshack.us/img210/2299/immagine2ba7.png
Cmq, tutto ciò che non si trovava nella scrivania funziona perfettamente!

TheCube
22-11-07, 14:00
E il resto della tua home directory? Ovvero: documenti, immagini, video... C'è ancora tutto?

Daisy
22-11-07, 14:17
Si si, c'è tutto!Manca solo ciò che era nella scrivania!

TheCube
22-11-07, 14:26
Allora si è probabilmente corrotta qualche plist. Verifica se nella cartella "Scrivania" vi siano o meno dei file.
Sarebbe meglio farlo da terminale:
1) Apri l'applicazione Terminale
2) Al prompt digita cd Desktop e premi invio.
3) Digita ls -la e premi invio.

Cosa vedi?

Daisy
22-11-07, 14:31
Mi appare questo:

Last login: Thu Nov 22 12:20:39 on console
Welcome to Darwin!
computer-di-user:~ user$ cd Desktop
computer-di-user:~/Desktop user$ ls -la
total 16
drwx------ 5 user admin 170 Nov 22 13:26 .
drwx------ 14 user admin 476 Nov 22 12:18 ..
-rw------- 1 user admin 6148 Nov 22 13:27 .DS_Store
-rw------- 1 user admin 0 Nov 22 12:18 .localized
drwxr-xr-x 2 user admin 68 Nov 22 13:26 cartella senza titolo
computer-di-user:~/Desktop user$

TheCube
22-11-07, 14:42
Okay, allora non è un problema di visualizzazione del Finder, ti sei proprio persa i contenuti. Al momento dovresti avere sulla scrivania solamente una cartella dal nome "cartella senza titolo".
Non so cosa sia successo, ma potresti aver inavvertitamento selezionato e cancellato tutto. Già controllato il tuo cestino?

Daisy
22-11-07, 14:55
Si, il cestino l'ho controllato subito, ma niente da fare. La cartella che dici tu l'ho creata dopo che era successo il tutto!!
Comunque non avevo moltissime cose, per fortuna!Reinstallerò i programmi e li lascierò in applicazioni, questa volta! E Pazienza per i documenti!
C'è un modo per avere una copia sia in Applicazioni che in Scrivania senza fare duplica (tipo "collegamento" che c'è in Windows)? E' possibile mantenere il Mac attivo anche quando si chiude lo schermo?
Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma vorrei non succedesse più!!

TheCube
22-11-07, 15:21
C'è un modo per avere una copia sia in Applicazioni che in Scrivania senza fare duplica (tipo "collegamento" che c'è in Windows)?
E' possibile mantenere il Mac attivo anche quando si chiude lo schermo?
1) Sì c'è e consiste nel creare sulla scrivania un alias.
2) No, il tuo MacBook andrà inesorabilmente (e correttamente) in stop ogni volta che chiuderai lo schermo. Questo fatto, però, non comporta normalmente alcun problema, tanto meno la cancellazione dei file. Io lo faccio regolarmente (il mio MacBook è sempre in stop quando non lo uso, raramente lo spengo) e non ho mai avuto un problema come il tuo.

Daisy
22-11-07, 15:27
Perfetto!
La mia scrivania si sta ripopolando!!!:D
Grazie mille!!

Ciao Ciao

tobebarbera
03-03-08, 19:28
A me è successa la solita cosa, ma ho trovato il colpevole, ovvero io. Involontariamente avevo rinominato la cartella scrivania, e quindi il mac non la riconosceva più, ed al riavvio avevo solamente una cartella sul desktop di nome "cartella senza nome". e nel finder nella mia cartella utente 2 cartelle scrivania. é bastato rinominare quella giusta con il nome Desktop ( che poi automaticamente osx 10.5.2 rinomina scrivania) e cestinare l'altra. Forse mi sono spiegato un po male, ma spero che abbiate capito!