PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo utente mac: problemi lopster



giovacchino
17-10-05, 12:08
Ciao a tutti,

ieri sera ho scaricato dal sito Apple X11 (che non è sui miei dischi di installazione) e l'ho installato: tutto ok. Poi ho scaricato Lopster. Ho provato la versione 1.2.0, la 1.2.1, la 1.2.2 Con tutte e tre le versioni il programma si installa correttamente. Quando clicco l'icona del pinguino, però, mi si apre la barra in alto con un solo menu a tendina ("Lopster") all'interno del quale tutte i punti di menù risultano non attivabili (sono di colore "grigino"), quindi non riesco a farci nulla.
Sapete aiutarmi x favore? Sono nuovo del mondo MAC, ho un IMAC G5 1,8 gb con panther 10.3.9

grazie mille

gnombyX
17-10-05, 12:15
non ho mai usato Lopster e quandi sono spiacente ma non posso aiutarti...
... pero' ti do il benvenuto sul forum
:)
:benvenuto:

avrobay
17-10-05, 12:36
Ciao giovacchino, benvenuto!
Lopster lo hai messo nella cartella applicazioni? E' bene che stia lì.
Quando lanci Lopster si apre automaticamente anche X11?

giovacchino
17-10-05, 14:27
Ciao giovacchino, benvenuto!
Lopster lo hai messo nella cartella applicazioni? E' bene che stia lì.
Quando lanci Lopster si apre automaticamente anche X11?

Sì, certo X11 si apre. però è strano...Lopster visualizza in alto soltanto la barra con (a partire da sinistra) la mela, un menù a tendina "Lopster OSX" con il quale però non posso fare nulla perchè le voci di menù sono nere o grigie, e quando apro quelle nere si aprono tutte su comandi in grigio! Non so se può essere utile, ma sia xnap che limewire funzionano perfettamente. Solo che mi hanno detto che Lopster è meglio di xnap quindi mi piacerebbe farlo funzionare...

avrobay
17-10-05, 15:03
Ciao giovacchino, benvenuto!
Lopster lo hai messo nella cartella applicazioni? E' bene che stia lì.
Quando lanci Lopster si apre automaticamente anche X11?

Sì, certo X11 si apre. però è strano...Lopster visualizza in alto soltanto la barra con (a partire da sinistra) la mela, un menù a tendina "Lopster OSX" con il quale però non posso fare nulla perchè le voci di menù sono nere o grigie, e quando apro quelle nere si aprono tutte su comandi in grigio! Non so se può essere utile, ma sia xnap che limewire funzionano perfettamente. Solo che mi hanno detto che Lopster è meglio di xnap quindi mi piacerebbe farlo funzionare...

Prova a portare in primo piano X11. Ovvero clicca sull'icona di X11 che vedi nel dock: cosa succede?

giovacchino
17-10-05, 15:25
Prova a portare in primo piano X11. Ovvero clicca sull'icona di X11 che vedi nel dock: cosa succede?[/quote]

Se non ricordo male, vedo solo la barra in alto di X11. COmunque stasera riprovo e sarò più specifico...poi ti faccio sapere. Forse devo fare qualcosa con x11?

avrobay
17-10-05, 15:35
Se non ricordo male, vedo solo la barra in alto di X11. COmunque stasera riprovo e sarò più specifico...poi ti faccio sapere. Forse devo fare qualcosa con x11?

A quel punto se non ti appare Lopster guarda in Finestra > cosa ti appare:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lopx11.jpg


Assicurati comunque di aver scaricato la giusta versione di Lopster (vedi link che ti ho segnalato)

giovacchino
17-10-05, 15:43
Se non ricordo male, vedo solo la barra in alto di X11. COmunque stasera riprovo e sarò più specifico...poi ti faccio sapere. Forse devo fare qualcosa con x11?

A quel punto se non ti appare Lopster guarda in Finestra > cosa ti appare:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lopx11.jpg


Assicurati comunque di aver scaricato la giusta versione di Lopster (vedi link che ti ho segnalato)

Il link è questo? http://www.ircspaceweb.com/lopster/LopsterMacOSX1.2.2.dmg

appena torno a casa provo...forse non ho selezionato Lopster nella finestra di X11

avrobay
17-10-05, 17:59
Il link è questo? http://www.ircspaceweb.com/lopster/LopsterMacOSX1.2.2.dmg

appena torno a casa provo...forse non ho selezionato Lopster nella finestra di X11

Si, il link è quello.

Fammi sapere...

giovacchino
17-10-05, 19:35
Si, il link è quello.

Fammi sapere...[/quote]

niente, nella finestra window di x11 (che ho in inglese) sotto "bring all to front" non appare nient'altro (quindi non vedo 1st window e/o 2nd window)

avrobay
17-10-05, 23:27
Butta nel cestino Lopster e la cartella Lopster che trovi in utenti> nomeutente > Libreria > preferences
E reinstalla Lopster.

Fammi sapere.

giovacchino
18-10-05, 14:35
Butta nel cestino Lopster e la cartella Lopster che trovi in utenti> nomeutente > Libreria > preferences
E reinstalla Lopster.

Fammi sapere.

LA cartella nelle preferenze non c'è. LOpster ho già provato a toglierlo e reinstallarlo ed è tutto come prima.

avrobay
18-10-05, 14:53
LA cartella nelle preferenze non c'è. LOpster ho già provato a toglierlo e reinstallarlo ed è tutto come prima.

Strano...
Prova a cercare "Lopster" con Spotlight e guarda se spunta fuori questa cartella... :roll: E' una cartella che contiene a sua volta altre cartelle.
Mi dispiace non saperti aiutare, Lopster non lo uso mai. Speriamo che qualcun altro si faccia avanti. ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lopx.jpg

giovacchino
18-10-05, 15:04
LA cartella nelle preferenze non c'è. LOpster ho già provato a toglierlo e reinstallarlo ed è tutto come prima.

Strano...
Prova a cercare "Lopster" con Spotlight e guarda se spunta fuori questa cartella... :roll: E' una cartella che contiene a sua volta altre cartelle.
Mi dispiace non saperti aiutare, Lopster non lo uso mai. Speriamo che qualcun altro si faccia avanti. ;)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lopx.jpg

Tranquillo...sei stato anche troppo scrupoloso grazie mille! Non capisco nulla neanch'io, visto che, anche su altri forum, o qualcuno scrive che lopster non si installa, oppure che non funziona...però nessuno ha un problema come il mio. Spotlight non ce l'ho, ho solo Panther, però mi sa che una di queste sere Tiger lo installo, tanto il DVD ce l'ho ;-)

avrobay
18-10-05, 15:06
[Tranquillo...sei stato anche troppo scrupoloso grazie mille! Non capisco nulla neanch'io, visto che, anche su altri forum, o qualcuno scrive che lopster non si installa, oppure che non funziona...però nessuno ha un problema come il mio. Spotlight non ce l'ho, ho solo Panther, però mi sa che una di queste sere Tiger lo installo, tanto il DVD ce l'ho ;-)

Vai sul Finder e fai MELA+F. E cerca "Lopster".

giovacchino
18-10-05, 15:18
[Tranquillo...sei stato anche troppo scrupoloso grazie mille! Non capisco nulla neanch'io, visto che, anche su altri forum, o qualcuno scrive che lopster non si installa, oppure che non funziona...però nessuno ha un problema come il mio. Spotlight non ce l'ho, ho solo Panther, però mi sa che una di queste sere Tiger lo installo, tanto il DVD ce l'ho ;-)

Vai sul Finder e fai MELA+F. E cerca "Lopster".

Non ho spotlight, ma l'ho cercato con il finder...ma la cartella non c'era. QUando ho installato lopster non ho importato le preferenze vecchie che ci sono nel pacchetto di installazione. Un'altra volta ho provato a farlo, ma avevo sempre lo stesso problema.

avrobay
18-10-05, 15:26
[Tranquillo...sei stato anche troppo scrupoloso grazie mille! Non capisco nulla neanch'io, visto che, anche su altri forum, o qualcuno scrive che lopster non si installa, oppure che non funziona...però nessuno ha un problema come il mio. Spotlight non ce l'ho, ho solo Panther, però mi sa che una di queste sere Tiger lo installo, tanto il DVD ce l'ho ;-)

Vai sul Finder e fai MELA+F. E cerca "Lopster".

Non ho spotlight, ma l'ho cercato con il finder...ma la cartella non c'era. QUando ho installato lopster non ho importato le preferenze vecchie che ci sono nel pacchetto di installazione. Un'altra volta ho provato a farlo, ma avevo sempre lo stesso problema.

Nelle opzioni della ricerca seleziona "mostra visibili e invisibili" e poi prova a cercare .lopster.
Leggo infatti nel file "leggimi" questo:
"-Preferenze spostate dalla cartella ".lopster" alla cartella "Library/Preferences/lopster"."
Forse per qualche motivo ti è rimasta la vecchia cartella "invisibile" e crea dei problemi.
Se la trovi, buttala. E reinstalla. :???:

giovacchino
18-10-05, 23:01
Nelle opzioni della ricerca seleziona "mostra visibili e invisibili" e poi prova a cercare .lopster.
Leggo infatti nel file "leggimi" questo:
"-Preferenze spostate dalla cartella ".lopster" alla cartella "Library/Preferences/lopster"."
Forse per qualche motivo ti è rimasta la vecchia cartella "invisibile" e crea dei problemi.
Se la trovi, buttala. E reinstalla. :???:[/quote]

Installato Tiger, installato X11, installato Lopster: FUNZIONA!!!!!!!
Non l'ho ancora settato o provato ma l'applicativo si apre.

GRAZIE MILLE x L'AIUTO!

giovacchino
19-10-05, 09:39
Installato Tiger, installato X11, installato Lopster: FUNZIONA!!!!!!!
Non l'ho ancora settato o provato ma l'applicativo si apre.

GRAZIE MILLE x L'AIUTO![/quote]

E invece l'applicativo si apre...ma non riesco a caricare un server e mi dà "Not COnnected" in basso a destra...Mi sapete indicare una guida per settare Lopster su MAc e per caricare i server x favore?

Zlatan
19-10-05, 12:35
Ciao guarda la guida che è presentata qui: GUIDA LOPSTER (http://www.esseerre.it/lopster/index.php?id=home)

giovacchino
20-10-05, 10:59
Ciao guarda la guida che è presentata qui: GUIDA LOPSTER (http://www.esseerre.it/lopster/index.php?id=home)

Grazie Zlatan (complimenti x il nick tra l'altro). La guida è ottima.
Ho solo una domanda: mi accade che non riesco a trovare i file scaricati. Io infatti ho creato e impostato nel settaggio iniziale di lopster una directory di download in home\documenti\download. Lopster però mi scarica i file in una directory diversa, cioè in applicazioni\Lopster 1.2.2\COntents etc. etc. L'ho capito cercando i file scaricati con spotlight, però dentro la cartella applicazioni\Lopster non trovo nessun'altra cartella (se parto da HD). COme faccio a modificare le impostazioni di Lopster e a far andare i file scaricati dove voglio io?

Zlatan
20-10-05, 15:10
Vai nelle preferenze--->Mediatypes...a destra ci sono le voci "MEDIA unknow","MEDIA mp3",etc...apri la linguetta di ognuna e vedi se il download folder coincide con quello che vuoi tu,altrimenti cambialo e premi apply in fondo!