PDA

Visualizza Versione Completa : Errore di aggiornamento software leopard



pollodigomma
21-11-07, 01:19
Ciao a tutti, ho installato leopard e quando avvio aggiornamento software mi viene notificato questo messaggio: Il documento index-leopard-seed-1.sucatalog non è stato trovato sul server swscan.apple.com. Aggiornamento software non può verificare l' esistenza di aggiornamenti per un problema del network.

Diagnosi network esci.

....ma la connessione ad internet è perfettamente funzionante. Ho provato a scaricare l' aggiornamento stand-alone 10.5.1 ma non è possibile installarlo per mancanza di requisiti. Cosa posso fare? Grazie!

gabod3
21-11-07, 06:59
DVD originale di Leopard?
Come lo hai installato? Aggiornato, archiviato o inizializzato?

flashcream
21-11-07, 09:48
il primo è un errore temporaneo, si verificò il primo giorno dell'uscita di leopard per tutti.
il secondo non ha una apparente spiegazione, ma non sappiamo che mac possiedi.

vincenzik
10-11-09, 02:56
Ciao a tutti, ho installato leopard e quando avvio aggiornamento software mi viene notificato questo messaggio: Il documento index-leopard-seed-1.sucatalog non è stato trovato sul server swscan.apple.com. Aggiornamento software non può verificare l' esistenza di aggiornamenti per un problema del network.

Diagnosi network esci.

....ma la connessione ad internet è perfettamente funzionante. Ho provato a scaricare l' aggiornamento stand-alone 10.5.1 ma non è possibile installarlo per mancanza di requisiti. Cosa posso fare? Grazie!


Anche a me succede la stessa cosa. Ecco il messaggio:

"Aggiornamento Software non può verificare l'esistenza di aggiornamenti per un problema del network".
"Aggiornamento Software non si connette al server di aggiornamento. Assicurati di essere connesso ad Internet e riprova"

PS: la connessione funziona; non è un problema DNS perchè se metto un l'indirizzo numerico della apple vado al sito. Ho provato sia col firewall che senza. Ho TELEDUE, router WIFI e altri 2 PC uno con xp uno con vista che non hanno proplemi.

Votantonio
10-11-09, 03:02
Qual'è la tua versione del sistema?

vincenzik
10-11-09, 03:08
Ciao a tutti, ho installato leopard e quando avvio aggiornamento software mi viene notificato questo messaggio: Il documento index-leopard-seed-1.sucatalog non è stato trovato sul server swscan.apple.com. Aggiornamento software non può verificare l' esistenza di aggiornamenti per un problema del network.

Diagnosi network esci.

....ma la connessione ad internet è perfettamente funzionante. Ho provato a scaricare l' aggiornamento stand-alone 10.5.1 ma non è possibile installarlo per mancanza di requisiti. Cosa posso fare? Grazie!

Anche a me succede la stessa cosa. Ecco il messaggio:

"Aggiornamento Software non può verificare l'esistenza di aggiornamenti per un problema del network".
"Aggiornamento Software non si connette al server di aggiornamento. Assicurati di essere connesso ad Internet e riprova"

PS: la connessione funziona; non è un problema DNS perchè se metto un l'indirizzo numerico della apple vado al sito. Ho provato sia col firewall che senza. Ho TELEDUE, router WIFI e altri 2 PC uno con xp uno con vista che non hanno proplemi.

Ho un Mac PRO Snow Leopard -intel core 2 duo (2,26GHz), sistema operativo
MAC OS X 10.6 in comodato d'uso da una settimana. Non so come hanno installato il Sistema operativo e se hanno già fatto l'aggiornamento al 10.6.1.
So che da alcuni giorni è uscito l'aggiornamento al 16.6.2 che non riesco ad effettuare per il motivo di cui sopra.

Inoltre ho dovuto disinstallare il Norton per mac 11.0 pagato 50 euro che non funzionava perchè non riusciva ad effettuare l'auto-protect. Mi sono collegato di notte alla chat di assistenza. invece di risolvere il problema mi hanno rimborsato i soldi e inviato un software per disinstallare l'antivirus. Non sono invece riuscito a disinstallare il componente aggiuntivo di Mac chiamato "Rosetta" che l'antivirus mi "ha costretto" ad installare poco prima.

Che voi sappiate il MCfeee perMAC funziona o sono soldi buttati visto che i Mac sono difficilmente attaccabili da virus?

Votantonio
10-11-09, 03:24
Vai nella Libreria Utente/Preferences e prova a spostare la preferenze di Aggiornamento Software com.apple.SoftwareUpdate.plist sulla scrivania e poi riavvia.

So che da alcuni giorni è uscito l'aggiornamento al 16.6.2 che non riesco ad effettuare per il motivo di cui sopta.
Veramente l'aggiornamento al 10.6.2 a noi è arrivato un paio d'ore fa...

...ho dovuto disinstallare il Norton per mac 11.0 pagato 50 euro che non funzionava perchè non riusciva ad effettuare l'auto-protect... Che voi sappiate il MCfeee perMAC funziona o sono soldi buttati visto che i Mac sono difficilmente attaccabili da virus?
Hai fatto bene a liberarti di quel coso... e se ti hanno rimborsato non ci hai rimesso nulla, meglio così. Sì, sono soldi buttati,sul Mac quei programmi non servono, possiamo farne tranquillamente a meno...

Non sono invece riuscito a disinstallare il componente aggiuntivo di Mac chiamato "Rosetta" che l'antivirus mi "ha costretto" ad installare poco prima.
Rosetta puoi tenerlo anzi in futuro potrebbe esserti utile: http://www.apple.com/it/rosetta/.

vincenzik
10-11-09, 03:25
Veramente l'aggiornamento al 10.6.2 a noi è arrivato un paio d'ore fa.

Grazie per la cortesia e la rapidità della tua risposta.

Hai ragione l'altra notte l'aggiornamento 10.6.2 non c'era. Sono talmente incavolato che ho perso la nozione del tempo. Adesso provo, poi ti faccio sapere.

Io mi trovo a Roma. Cosa intendi per "a noi" ?

Complimenti!

Votantonio
10-11-09, 03:29
Io mi trovo a Roma. Cosa intendi per "a noi" ?
Intendo proprio a noi comuni mortali, semplici utenti Mac vicini e lontani (come diceva Nunzio Filogamo)... :)
Aggiornamento Software funziona per tutti allo stesso modo senza distinzioni temporali o geografiche mi pare...

vincenzik
10-11-09, 06:06
Intendo proprio a noi comuni mortali, semplici utenti Mac vicini e lontani (come diceva Nunzio Filogamo)... :)
Aggiornamento Software funziona per tutti allo stesso modo senza distinzioni temporali o geografiche mi pare...

Inizialmente dava sempre lo stesso errore. Dopo vari tentativi andati a vuoto, non so come, mi è venuta l'dea di modificare la configurazione di rete (airport) creando una nuova "posizione" che ho chiamato "votantonio" in tuo onore (la vecchia si chiamava"automatica") e, senza nemmeno riavviare, "misteriosamente" il problema è stato risolto. In meno di 1 ora ho scaricato e installato i 7 aggiornamenti che sono stati trovati. Sono passato direttamente alla versione OS 16.2 (si vede che forse l'aggiornamento 16.1 era già stato fatto da chi mi ha fornito il notebook).

Ti ringrazio del tuo prezioso aiuto, ancora complimenti per la tua preparazione tecnica. Grazie al tuo consiglio sull'antivurus risparmierò anche i soldi del MaCfee che intendevo acquistare. Sugli altri 2 PC (XP e VISTA) sono anni che acquisto NOD32 e non ho mai preso virus. Che ne pensi?

PS: Ho notato che il file che ho messo sul desktop, pardon sulla scrivania è stato ricreato nella libreria. Posso quindi buttarlo nel cestino?

Comunque da quel po' che ho capito il MAC è di un'altro pianeta!
Io ho iniziato nei primi anni '80 con un PC Honeywell 8088 senza hard disk che girava col DOS 2.1 e ho cambiato il PC ogni 2 o tre anni sino all'ultimo appena acquistato un intel quadri core. Peccato! Ora mi tocca tenermelo per almeno due tre anni perchè costicchia (il MAC serve a mio figlio per il Master).

Giuro che, facendo i debiti scongiuri perchè non sono più giovanissimo, che il mio prossimo computer sarà un MAC.

Votantonio
10-11-09, 14:32
Mi fa molto piacere che hai risolto.

...Ti ringrazio del tuo prezioso aiuto, ancora complimenti per la tua preparazione tecnica.
Sulla mia preparazione tecnica stendiamo un pietoso velo, come vedi il suggerimento che ti ho dato non è servito a niente dal momento che hai risolto per conto tuo... :oops

...creando una nuova "posizione" che ho chiamato "votantonio" in tuo onore...
Ti ringrazio ma non era il caso, l'onore semmai va tutto a chi se lo merita (a questo forum innanzitutto dove ho imparato quasi tutto quello che so e, naturalmente, al vero Votantonio, il grande Totò)...

...Ho notato che il file che ho messo sul desktop, pardon sulla scrivania è stato ricreato nella libreria. Posso quindi buttarlo nel cestino?
Sì, puoi tranquillamente cestinare quel file, l'applicazione a cui lo hai sottratto lo ricrea immediatamente al rilancio...

Invidio la tua pregressa esperienza informatica, io il mio primo computer l'ho avuto circa tre anni fa ed era un Mac quindi non chiedere il mio parere su quale possa essere il miglior antivirus su un sistema Windows, non saprei cosa dirti. L'unica cosa che so è che spesso gli antivirus gratuiti sono più efficaci di quelli a pagamento... :)
:smt039

vincenzik
11-11-09, 02:06
M
Invidio la tua pregressa esperienza informatica, io il mio primo computer l'ho avuto circa tre anni fa ed era un Mac
:smt039

Quella è semplicemente esperienza hobbistica!
La vera esperienza informatica l'ho avuta dal 1975 al 1998 sui main frame (quelli che si chiamavano cervelloni) e che inizialmente adoperavano le schede di cartone perforate.

Ho fatto il programmatore elettronico, l'analista di sistemi e, negli ultimi anni, il responsabile di un importante centro elaborazioni di un ministero.

Ma erano altri tempi, altri sistemi operativi proprietari (GGOS 6, GGOS 8 8), altri linguaggi di programmazione (cobol, DMIV, GMAP) per i quali ho frequentato numerosi corsi.

I PC nel mio ambiente di lavoro, quando uscirono, venivano snobbati ed all'epoca, avendo i figli piccoli, ho cominciato ed ho continuato da autodidatta ad adoperarli solo a casa.

Adesso che sono in pensione comincio ad appassionarmi al MAC.

Approfitto per farti un'altra domanda.

L'aggiornamento al MAC OS X 10.6.2 da me effettuato è compresivo del precedente 10.6.1? (Sembrerebbe che non sia stato mai effettuato prima).

Ecco cosa mi risulta dalla cartella "aggiornamento software". Le ultime quattro righe dovrebbero riferirsi al famoso applicativo "Rosetta".

DATA NOME Versione
10/11/09 04.10 Aggiornamento di MAC OS X combinato 10.6.2
10/11/09 04.10 PluginManager 1.7.3
10/11/09 04.10 Remote Desktop Client Update 3.3.1
10/11/09 04.10 Final Cut Express Update 4.0.1
10/11/09 04.10 Aggiornamento firmware Bloetooth 2.0.1
10/11/09 04.10 Aggiornamento iMovie 8.0.5
10/11/09 04.10 iTunes 9.0.2
08/11/09 04.24 Installazioni opzionali
08/11/09 03.06 Installazioni opzionali
08/11/09 01.30 Installazioni opzionali
08/11/09 00.50 Installazioni opzionali

Ti saluto, anche tu "nottambulo" come me ?

Votantonio
11-11-09, 02:29
Guarda, con l'esperienza che hai l'aiuto dovresti darlo tu a me che da un punto di vista informatico sono davvero un poveraccio, e non venirmi a parlare di formati proprietari e di mainframe, per piacere... :lol:

...L'aggiornamento al MAC OS X 10.6.2 da me effettuato è compresivo del precedente 10.6.1?...
Ieri sera è toccato a me (solo perchè forse sono stato il primo ad accorgermene) segnalare sul forum che era disponibile l'aggiornamento di sistema al 10.6.2, se ancora ti interessa puoi trovare qui i due link (Aggiornamento combinato e delta): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42988.
Comunque sì, è comprensivo e se hai aggiornato direttamente da Menù Mela/Aggiornamento Software sei a posto.

Ti saluto, anche tu "nottambulo" come me ?
Nottambulo mio malgrado...purtroppo soffro (anche) di insonnia, sì...

vincenzik
11-11-09, 03:14
Nottambulo mio malgrado...purtroppo soffro (anche) di insonnia, sì...
Grazie di tutto, passo e chiudo (mi è venuto sonno, il PC per me sostituisce il sonnifero: si guadagna in salute e tiene la mente in allenamento!)

Buona notte!

ilcorpo
28-10-10, 20:51
Ho avuto lo stesso problema usando un iMac con il software LittleSnitch installato. Non aveva alcuna "rule" che impediva l'accesso ai servers Apple, pero' ho scoperto che il software LittleSnitch era registrato con un s/n "hacked".
Disinstallando LittleSnitch il server Apple ha ricominciato immediatamente a rispondere!
Io difendo sempre il software originale, pero' mi pare che LittleSnitch abbia passato il limite impedendo senza avviso l'accesso ad un aggiornamento di sistema che non lo riguarda affatto.