PDA

Visualizza Versione Completa : come fate a mantenere i colori quando stampate le foto



Aspes
19-11-07, 23:41
So cosa mi state per dire: "Ti sei letto i tutorial sulla gestione del colore?". Sì li ho letti ma non ho trovato indicazioni realmente pratiche, non ho bisogno della corrispondenza professionale tra monitor e stampa né mi posso mettere a comprare uno strumento per la calibrazione dello schermo. :)

Vorrei solo chiedere a voi, non professionisti, come fate a mantenere i colori delle vostre stampe simili a quelli che vedete in iPhoto. Su Windows avevo risolto usando il SW della mia stampante (canon IP3000), su MacOS invece ho qualche problema sia con iPhoto che con lo stesso SW Canon in versione MacOS.

Tra l'altro preferirei usare il SW Canon perché iPhoto è una tragedia per stampare foto multiple su A4. Ma questo è un altro discorso.

Qualcuno potrebbe buttare giù due righe di Printing Pictures for Dummies? :)

TheCube
20-11-07, 10:37
Ti confesso che, con il software e i driver Canon installati, non ho mai avuto problemi nello stampare foto sulla mia Pixma IP4300; senza operare alcuna correzione colore, al di là di quelle facenti parte del normale processo di postproduzione, ho sempre ottenuto (di culo...) una più che buona corrispondenza tra quanto visualizzato a video e quanto stampato.
Sorge spontanea una domanda birichina: usi inchiostri originali?

Aspes
21-11-07, 00:04
Ti confesso che, con il software e i driver Canon installati, non ho mai avuto problemi nello stampare foto sulla mia Pixma IP4300; senza operare alcuna correzione colore, al di là di quelle facenti parte del normale processo di postproduzione, ho sempre ottenuto (di culo...) una più che buona corrispondenza tra quanto visualizzato a video e quanto stampato.
Sorge spontanea una domanda birichina: usi inchiostri originali?

Sì uso gl'inchiostri originali.

In pratica come fai... usi iPhoto? e quando selezioni "print" lasci tutto di default?

quintalozzo
22-11-07, 11:19
Per dire: hai installato gli ultimi driver disponibili per la tua stampante? Sono stati rilasciati il 13 novembre e sono disponibili qui: http://it.software.canon-europe.com/products/0010094.asp.

Lo dico perché il tuo sembra un problema di conversione di spazio colore rgb (dando per scontato che tu abbia regolato lo schermo del mac, calibrandolo a dovere).

Aspes
22-11-07, 22:20
Per dire: hai installato gli ultimi driver disponibili per la tua stampante? Sono stati rilasciati il 13 novembre e sono disponibili qui: http://it.software.canon-europe.com/products/0010094.asp.

Lo dico perché il tuo sembra un problema di conversione di spazio colore rgb (dando per scontato che tu abbia regolato lo schermo del mac, calibrandolo a dovere).

no, non avevo visto che c'erano gli ultimi driver, avevo quelli vecchi, grazie!

domani li provo e vedo se i colori sono più verosimili, rivedo anche la calibrazione dello schermo. Anche se non sono molto bravo a farla ad occhio...

Ma tu come stampi? con quali sw e impostazioni?

Aspes
09-12-07, 03:44
Ok.. quasi mi vergogno a dirlo :) il problema era la carta... usavo una carta non originale, ora che ho messo la Canon va tutto molto meglio.

Cmq per stampare uso il programma Canon, iPhoto mi sembra MOLTO limitato nelle possibilità di stampa :(

ANDREAONLINE
09-12-07, 12:43
io uso kodak easy share, free
puoi scegliere quante foto inserire in una pagina ed hai varie opzioni
il colore delle stampe è migliore di iphoto.
sinceramente non ho mai indagato perchè , ma mi trovo bene.

Aspes
09-12-07, 17:11
io uso kodak easy share, free
puoi scegliere quante foto inserire in una pagina ed hai varie opzioni
il colore delle stampe è migliore di iphoto.
sinceramente non ho mai indagato perchè , ma mi trovo bene.

lo ho scaricato... ma è ben fatto? non è che mi incasina qualcosa, durante l'installazione mi ha chiesto di chiudere iPhoto... perché?

da quando ho il Mac non mi fido più dei sw che s'installano senza drang'n'drop.