PDA

Visualizza Versione Completa : AppZapper! L'Unistaller che mi aiuta...



giuseppino81
19-11-07, 19:51
Uso da molto AppZapper, e per questo penso di poterlo raccomandare ad una buona fetta di utenti. Partiamo dal presupposto che, nel 99% dei casi, gli unistaller su Mac non servono. Ammesso che non ne sia fornito uno assieme al pacchetto d'installazione dalla casa produttrice del software, ciò che è sufficiente fare per sbarazzarsi di un'applicazione è appunto cestinarla.
Ma capita spesso che gli utenti più cocciuti (come me) si dilettino nel ricercare minuziosamente chissà quali traccie di file su e giù per il computer...e così ciò che andiamo a cestinare sono forse dei plugin utilizzati da altre applicazioni, come ad esempio i codec di quicktime fondamentali per Toast o Final Cut.
AppZapper funziona semplicemente trascinandoci sopra l'applicazione che si desidera eliminare, e lui da solo prepara una lista di TUTTI i file correlati, permettendoci così di non fare confusione.

Con Final Cut, ad esempio, una volta trascinata l'icona dell'applicazione su AppZapper, otterrete questo menu:

http://img113.imageshack.us/img113/8677/immagine1yt1.png

Vi faccio notare tre cose:
1) Nella lista non è presente la cartella "Final Cut Pro System Support", contenuta nella libreria di sistema, e che nel mio caso contiene un bel pò di plugin extra...di base il Software agisce solo sui file correlati alle Applicazioni e alle loro preferenze, non a quelli successivamente aggiunti...e questo è intelligente!
2) Che questo Software è da usarsi semplicemente per questioni di velocità, e con un'accortezza: se, ad esempio, si hanno installate più versioni di un applicazione è facile che AppZapper, nel cancellare la più vecchia, si trascini dietro anche i file .plist della più nuova! Non a caso prima di cestinare i file AppZapper chiede quali si vogliano mantenere...Lo dico a me stesso: da quando lo uso, almeno, non faccio più l'Indiana Jones fra le cartelle di Sistema per andare a scovare chissà cosa ed eliminarlo! Non mi pare poco...
3) Piccola chicca: c'è anche una funzione "annulla"...:smt038

Vi rimando al sito ufficiale
http://appzapper.com/

ciaozzz

avrobay
20-11-07, 00:02
Partiamo dal presupposto che, nel 99% dei casi, gli unistaller su Mac non servono. Ammesso che non ne sia fornito uno assieme al pacchetto d'installazione dalla casa produttrice del software, ciò che è sufficiente fare per sbarazzarsi di un'applicazione è appunto cestinarla.

Parti da un ottimo e fondato presupposto.
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Voglio dire che continuo a non capire il senso e l'utilità di questa bizzarra (e spero almeno innocua) applicazione. ;)

giuseppino81
20-11-07, 00:19
Parti da un ottimo e fondato presupposto.
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Voglio dire che continuo a non capire il senso e l'utilità di questa bizzarra (e spero almeno innocua) applicazione. ;)


Eh eh, ti capisco avrobay...infatti io parto dal presupposto che la mia sia una malattia:lol:

Cmq il software è innocuo, basta imparare ad usarlo con un pò di criterio (vedi punto 2). Come sopra, consiglio di utilizzarlo per scovare immediatamente tutti qui file di cui si può fare a meno. Vuoi la verità? In realtà a me serve anche da freno: se questo lavorino lo fa lui non lo faccio io. E io sono peggio :oops

Lester
20-11-07, 00:37
Cocciutaggine per cocciutaggine... :oops

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=24055

giuseppino81
20-11-07, 00:50
Ahhhaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....E Unistaller com'è? ;) Scherzi a parte, se il mio MAc ha mai avuto problemi (e ne ha avuti) non dipende da NESSUNA dalle applicazioni che ho installato. Semmai da me, che ne faccio un uso scorretto. AppZapper non mi sembra tanto male, ed è talmente semplice che difficilmente posso farne un uso distruttivo :D...

Lester
20-11-07, 00:55
Ahhhaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh....E Unistaller com'è? ;)

Da usare con le pinze, come ho scritto ;) Potresti cestinare per sbaglio file di sistema...

giuseppino81
20-11-07, 01:03
Brutto!!! Comunque la mia non è una fissa, più che altro uno sfizio malsano, come suggerivo ad Avrobay :angioletto a parte questo io sono un utente abbastanza ignorante, oltre che testa dura. Forse presto diventerò più competente e scoprirò che tutte queste caccolette di applicazioni non mi serviranno più...

giuseppino81
20-11-07, 01:17
...spero...perchè su Mac sono una droga...

linkxvi
21-11-07, 19:25
Brutto!!! Comunque la mia non è una fissa, più che altro uno sfizio malsano, come suggerivo ad Avrobay :angioletto a parte questo io sono un utente abbastanza ignorante, oltre che testa dura. Forse presto diventerò più competente e scoprirò che tutte queste caccolette di applicazioni non mi serviranno più...

lo stesso vale per me :lover
appzapper è fantastico e per evitare la cancellazione di cose importanti e costose (iLife, finder, dock, xcode...) ha un blocco.

avrobay
21-11-07, 23:44
lo stesso vale per me :lover


Reminder:
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-disinstallare.html

Non usare Appzapper e applicazioni simili. Sono inutili. Goditi il Mac e i vantaggi che offre, cerca di capirlo e finirai per apprezzarlo :)

giuseppino81
22-11-07, 03:33
In quello che ti dico non c'è nessuna provocazione avrobay...ma mi fido di te. E' evidente lo sforzo che fate per aiutarci ad avvicinarci, noi tutti, al mondo Mac. E io, per quello che vale, cerco di seguire i vostri preziosi consigli, consapevole del fatto che dietro le mie spalle ho qualcuno di molto più esperto, capace e maturo (data anche l'età) di quanto possa esserlo io. Preferirei utilizzare altre pagine e/o contesti per commenti del genere, ma lasciami dire su questa paginetta che, per l'appunto, di te e dei tuoi colleghi mi fido e vi ascolto. A rischio di risultare (eccessivamente) contraddittorio, ho cestinato AppZapper. Vediamo cosa riesco a fare senza :smt039

P.S: comunque, a nome di tutti i noi profani, non siate troppo severi e indulgenti: se la nostra cocciutaggine ci porterà a sbagliare, cercheremo un modo per rimediare o quanto meno, con la dovuta modestia e a testa bassa, ci rivolgeremo a voi dicendovi: avevate ragione!!!

Sono offtopic. chiudo :scrivere

T3O_G
01-12-07, 12:30
Scusate se allungo questo topic, ma non concordo sul fatto che questo tio di applicazioni siano inutili...non a causa del Mac, ma a causa di alcune applicazioni...
es. Se si installa prima la demo di Adobe CS (almeno per quanto riguarda l'ultima versione...) risulta difficile installare poi quella completa perche trova sempre dei file relativi alla demo che cercando con spotlight non saltano fuori...questo perche il nome di questi file non centra nulla con quello dell'applicazione...ok, si puo usare l'uninstaller, ma anche questo lascia indietro plug in installati manualmente...
Esempio idem con shapeshifter...se si vogliono eliminare del tutto i file che installa non s i riesce a fare ne manualmente ne con spotlight...e a mio parere non e' del tutto inutile eliminare ogni file perche se l'applicazione avesse un problema e per puro caso dovessi reinstallarla, cio non sarebbe possibile senza eliminare prima tutti i file...perche' l'installer mi direbbe che l'applicazione e' gia installata...
So che sembreranno situazione strane ma a me sono capitate personalmente...

:angioletto :oops

Lester
01-12-07, 13:15
So che sembreranno situazione strane ma a me sono capitate personalmente...

Non sono affatto strane, per fortuna non sono frequentissime. E' per questo che l'unico modo per rimuovere tutto, è conoscere prima tutto quello che viene installato.

Si tratta in genere di misure antipirateria comprensibilissime, ma il problema è che servono più a complicare la vita all'utente onesto e ignaro che al pirata, per il quale rappresentano solo banale routine.

giuseppino81
03-12-07, 23:34
E' per questo che l'unico modo per rimuovere tutto, è conoscere prima tutto quello che viene installato.

nel caso di software adobe è un pò difficile :) quella roba si espande a dismisura su qualsiasi sistema operativo tocchi...sono tutti software molto pesanti. Ma in questo caso devo dare ragione ad Avrobay, tant'è che proprio per i prodotti Adobe è downloadabile dal sito ufficiale un unistaller da usare in casi estremi. Se, ad esempio, l'unistaller compreso nel pacchetto di installazione del software viene cestinato. Ma anche in questo caso sorgono due piccole osservazioni:
1)perchè cestinarlo?
2)anche se Adobe tiene a precisare che l'unistaller in questione è particolarmente "corrosivo", tanto da poter creare danni all'intero sistema, dubito che ne possa creare più di un qualsiasi AppZapper, se usato sconsideratamente. Forse sono davvero inutility pure? Sto cominicando a pensarlo...anche perchè se è così metà delle mie applicazioni lo sono :oops