PDA

Visualizza Versione Completa : ops non trovo più la cartella...



superenzo
18-11-07, 22:48
Ho scaricato Apimac Secret Folder 5.0. E' un programma che permetterebbe di nascondere le cartelle.... Ho nascosto una cartella sul mio disco rimovibile, dopo di che mi ha dato un errore ed ora non visualizzo più la cartella. Non riesco a vederla nemmeno riutilizzando l'applicativo ma la cartella c'è, lo spazio sul disco in effetti è invariato.
Come posso fare? Via terminale forse? Se si come?

Fatemi sapere, grazie :)

meigel
18-11-07, 22:52
E' un programma che permetterebbe di nascondere le cartelle....

Be', l'ha nascosta fin troppo bene.
In attesa di suggerimenti da qualche esperto potresti provare ad esplorare il disco con WhatSize (http://www.id-design.com/software/whatsize/)... magari la cartella è solo diventata invisibile :???:

superenzo
18-11-07, 23:53
Innanzitutto grazie per la cortesia e la velocità di risposta.

Ho scaricato il whatsize ed in effetti la cartella c'è ancora e tutto il suo contenuto. Il nome però è cambiato ovvero: prima di chiamava docs ora invece .docs. Suppongo che il punto davanti la nasconda. Il problema è che con whatsize non si può editare il nome delle cartelle o almeno io non sono riuscito...

Peterpan
18-11-07, 23:54
Ho scaricato Apimac Secret Folder 5.0. E' un programma che permetterebbe di nascondere le cartelle.... Ho nascosto una cartella sul mio disco rimovibile, dopo di che mi ha dato un errore ed ora non visualizzo più la cartella. Non riesco a vederla nemmeno riutilizzando l'applicativo ma la cartella c'è, lo spazio sul disco in effetti è invariato.
Come posso fare? Via terminale forse? Se si come?

Fatemi sapere, grazie :)

Se puoi andarci col terminale...

Esplora il disco esterno, che si trova sotto Volumes:


cd /Volumes
ls

Con il comando ls vedi quali sono i volumi, ad esempio:

drwxr-xr-x 15 alberto alberto 578 6 Nov 20:51 Iomega Ext 1Tb
lrwxr-xr-x 1 root admin 1 18 Nov 22:08 Macintosh HD -> /

(questi sono i miei)
Vai sotto quello dove hai la cartella nascosta con:


cd nomedisco
e quando sei nella cartella sotto la quale era quella nascosta, digita:


ls -la

Se tutto va bene dovresti vedere quella cartella, con il nome ed un punto davanti, tipo

.nomecartella

Se sei così fortunato digita:


mv .nomecartella nomecartella

Ovvero rinomini la cartella col nome SENZA il punto davanti, il che la rende visibile di nuovo.

superenzo
19-11-07, 00:13
Bene fatto tutta la procedura, ora via terminale vedo la cartella digitando ls senza il -la.
Quindi non dovrebbe essere più nascosta. Ci accedo tramite il comando cd docs (questo il nome della cartella incriminata) e facendo ls vedo che il suo contenuto è invariato. Purtroppo però dalla scrivania non la vedo. Cliccando infatti su esterno (questo il nome del volume) dalla scrivania vedo solo le altre dyrectory, non docs purtroppo.
Ho provato anche a fare un riavvio ma nulla...
Potrei però muovere tutti i files al suo interno su una nuova cartella lasciando docs vuota e salvando tutto il suo contenuto... purtroppo non so come si faccia... c'è il comando copy?? (arggh il dos torna un po' utile oggi ehehhe).

superenzo
19-11-07, 00:54
Piccolo aggiornamento in merito:
se da spotlight digito docs mi trova la cartella. Poi posso accedervi ed utilizzare il contenuto. In altri modi no... che cosa strana...

superenzo
19-11-07, 01:18
Pardon che stupido sono!
Se me lo trova con spotlight posso creare una nuova cartella, e spostarci tutto il contenuto dentro cosi' la vedo senza problemi.

Risolto! Grazie infinite per l'aiuto e per la velocità di risposta! A presto :)

p.s.: visto che mi pare di capire che via terminale si possano fare cose che in modo tradizionale non è possibile fare esiste una giuda online dei vari comandi? Se infatti digito help appaioni alcuni comandi ma non tutti mi pare...

Grazie ancora!!

Peterpan
19-11-07, 10:51
Pardon che stupido sono!
Se me lo trova con spotlight posso creare una nuova cartella, e spostarci tutto il contenuto dentro cosi' la vedo senza problemi.

Risolto! Grazie infinite per l'aiuto e per la velocità di risposta! A presto :)

p.s.: visto che mi pare di capire che via terminale si possano fare cose che in modo tradizionale non è possibile fare esiste una giuda online dei vari comandi? Se infatti digito help appaioni alcuni comandi ma non tutti mi pare...

Grazie ancora!!

Dai un'occhiata qui, non so se sia gia' aggiornato a Leopard, ma e' un buon punto di partenza:
http://jobs82.altervista.org/Little%20X%20Manual.html