PDA

Visualizza Versione Completa : iBook G4 in crash...



burt61
17-11-07, 23:14
Ciao a tutti, sono un Mac-utente (felicissimo) da poco più di un anno e mezzo, quindi molto inesperto:-) un amico (inesperto più di me) oggi mi ha dato il suo iBook G4 acquistato usato che non va, nel senso che una volta acceso compare una cartella con al centro un punto interrogativo che si alterna con la faccina dell'icona del Finder....
Panico totale perchè proprio non sappiamo che fare...
Se qualche anima gentile mi desse qualche indicazione...
Grazie in anticipo.

Lester
18-11-07, 00:03
Di solito vuol dire che non trova un disco d'avvio valido. Provato ad avviare tenendo premuto alt? Forse ti fa vedere se ce ne sono.

Se hai un altro Mac, puoi collegargli l'iBook ed avviarlo in target disk mode per vedere cosa c'è sopra quel disco, ripararlo ecc.. Qui ti dice come:

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

Tutto questo se non riesci proprio ad avviarlo. Cerca comunque punto + interrogativo + avvio sul forum e trovi comunque moltissime indicazioni.

flashcream
18-11-07, 10:41
non aggiungo nulla a quanto già detto. aggiungo solo il doc. apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=58042-it
attendi che trovi il disco da solo e poi, dopo l'avvio, selezionalo in pref. sistema/disco di avvio.

burt61
18-11-07, 10:49
grazie per la precisazione, ho letto gli articoli ma il risultato non cambia. L'iBook G4 rimane sempre con l'icona lampeggiante, non ho i dvd, preciso che il portatile non è mio. Inotre non ho un cavo per collegare il mio G5 al portatile....
Credo di non riuscire a fare nulla:-(
Grazie comunque

flashcream
18-11-07, 11:10
il DVD a questo punto diventa fondamentale oltre che il modo più semplice..... per riparare i permessi e il disco, per selezionare correttamente il disco di avvio, nonchè, se ce ne fosse bisogno, per un archivia/installa.

burt61
18-11-07, 11:36
hai ragione, ma l'iBook G4 è stato acquistato usato, l'unico DVD fornito è il Disc 1 del MacBook Pro, secondo te dove possiamo reperire i dvd originali? il portatile come puoi immaginare è sprovvisto di ogni fattura o scontrino. E' possibile acquistarli online o in qualche Apple store?
Grazie ancora.

gabod3
18-11-07, 12:00
Va benissimo anche una versione retail di Mac OS X: puoi cercare su eBay una copia di Tiger oppure comprare presso un rivenditore Apple o sull'Apple Store una copia di Leopard.

burt61
18-11-07, 12:04
grazie:-))proverò così

iacopo
18-11-07, 15:31
di solito quel problema è dato dal connettore del disco sulla scheda logica, se hai voglia di smontare e controllare vai su ifixit.com e ci sono le guide :-)

burt61
18-11-07, 17:15
mmm....guarderò su ifixit.com ma le mie capacità tecniche in quel senso sono veramente nulle, una svolta smontato cosa dovrei trovare come problema??
:-)
grazie comunque

Lester
18-11-07, 17:23
Non penso tu risolva così, ma un tentativo che non ti costa niente è avviare in modalità utente singolo e, se un volume c'è su quell'iBook, riparare il file system con fsck. Vedi il punto 4 del tutorial:

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

burt61
30-11-07, 12:44
ciao a tutti, avevo già scritto in proposito ma non ho risolto nulla...
Spiego brevemente. Un amico mi ha dato un iBook G4 che non si avvia, non ha i dvd originali, io ho un iMac G5 con i dvd originali, ho provato a farlo avviare inserendo il primo mio dvd e tenendo premuto comando c, l'installazione di Tiger parte, quindi significa che l'iBoook non ha guasti hardware perchè le prime schermate si vedono. Poi non mi consente di installare quella versione di Tiger:-( come mai?
grazie a chi mi illumina:-)

flashcream
30-11-07, 12:49
ciao a tutti, avevo già scritto in proposito ma non ho risolto nulla...
Spiego brevemente. Un amico mi ha dato un iBook G4 che non si avvia, non ha i dvd originali, io ho un iMac G5 con i dvd originali, ho provato a farlo avviare inserendo il primo mio dvd e tenendo premuto comando c, l'installazione di Tiger parte, quindi significa che l'iBoook non ha guasti hardware perchè le prime schermate si vedono. Poi non mi consente di installare quella versione di Tiger:-( come mai?
grazie a chi mi illumina:-)

normale, non è una versione retail. può essere installato solo su quel tipo di macchina.

burt61
30-11-07, 12:54
normale, non è una versione retail. può essere installato solo su quel tipo di macchina.

:-)) grazie per la precisazione.....ma quanto imbranato sono?