PDA

Visualizza Versione Completa : grosso problema con aggiornamento 10.4.11



oRco
16-11-07, 11:56
Salve a tutti,

Ieri sera ho avviato l'installazione dell'aggiornamento Tiger 10.4.11, ho lasciato il computer a lavorare e al mio ritorno ho avuto problemi nell'avviare le applicazioni, mi davano un rimbalzo sul dock e si fermavano lì.
Ho riavviato e il MBP non è neanche riuscito ad entrare nella schermata iniziale, solo mela + rotella.

Mi sono detto: ci risiamo! Ho reinstallato il sistema operativo sul vecchio e adesso funziona, ma non saprei se affrontare nuovamente l'aggiornamento...

Mi chiederete, perché il "ci risiamo" ?

Perché tempo fa, un po' inesperto (ho il MBP da Gennaio), ho installato Safari 3 beta e penso di aver fatto il grave errore di avviare un'applicazione mentre l'installazione ottimizzava il sistema, risultato: MBP non riavviabile...
Quindi ho trovato questo articolo: http://unsanity.org/archives/2007_03.php che spiegava l'assurdo problema, ma da allora non sono più riuscito a far funzionare Safari 3 beta.

Ieri quindi, forse scioccamente, ho pensato di aggiornare il Tiger, non pensando Safari potesse dare fastidio e invece qualcosa è successo.

Vorrei chiedervi un consiglio: cosa fare? reinstallare tutto da zero, o ci ono alternative valide?

grazie di cuore

TheCube
16-11-07, 11:58
Se non risolvi con una riparazione dei permessi e un riavvio, puoi sempre procedere a un "Archivia e installa" per poi applicare l'aggiornamento. Stavolta non fare niente durante l'aggiornamento, evita di cercarti guai inutili.

maina
16-11-07, 12:11
puoi sempre procedere a un "Archivia e installa" per poi applicare l'aggiornamento.

Concordo con il mio esimio collega

Prima di "piallare" procederei prima come suggerito da TC

oRco
16-11-07, 12:12
puoi sempre procedere a un "Archivia e installa" per poi applicare l'aggiornamento.

Ciao, quello che scrivi è quello che ho già fatto, la prima volta dopo aver utilizzato il mac mentre installava safari 3 beta, la seconda dopo che ho installato l'aggiornamento 10.4.11 (lasciando lavorare il mac in pace, non ho certo ripetuto lo stesso errore!).

Adesso ho qualche dubbio nell'installare l'aggiornamento, se non forse dopo una completa formattazione...

ciao e grazie

TheCube
16-11-07, 12:18
Adesso ho qualche dubbio nell'installare l'aggiornamento, se non forse dopo una completa formattazione...

... che non serve proprio a niente. Del resto il computer è tuo e ci puoi fare quello che vuoi.

oRco
16-11-07, 12:28
... che non serve proprio a niente. Del resto il computer è tuo e ci puoi fare quello che vuoi.

Scusate ma forse non sono stato chiaro, non è che ho voglia di reinstallare tutto, è che solamente ho avuto problemi con l'aggiornamento di Tiger, ho usato l'Archivia e installa (come avevo già precedentemente fatto per un problema simile non risolto) e adesso temo di usare nuovamente l'aggiornamento perché potrei avere lo stesso identico problema e quindi dover nuovamente archiviare e installare.

L'unica soluzione che ho in mente è provare con un format completo, ma ho scritto qui nel forum proprio per avere dei consigli da gente più esperta di me.

TheCube
16-11-07, 14:51
L'unica soluzione che ho in mente è provare con un format completo, ma ho scritto qui nel forum proprio per avere dei consigli da gente più esperta di me.
E ti è stato detto due volte che non serve a niente. Ti serve una dichiarazione scritta? Archivia e installa crea un nuovo system, esattamente quello che fa inizializza e installa. La differenza sta nella tua home directory che, nel secondo caso, viene piallata completamente.
Prova a creare un altro utente admin e installa l'aggiornamento da quello.

oRco
16-11-07, 15:28
ok, d'accordo

TheCube
16-11-07, 15:33
Preferisco ricevere risposte civili, non indisponenti.
Hai avuto risposte molto civili, credimi. Se poi non leggi e insisti con la tua idea fai pure, come già detto la machcina è tua e ci fai quello che vuoi.
Detto questo, la risposta l'hai avuta per cui evita gentilmente di replicare e inserire altri interventi off-topic.

oRco
16-11-07, 17:20
dopo aver archiviaeinstallato ho usato il combo del 10.4.11, ed ha installato tutto senza problemi.
grazie a tutti