PDA

Visualizza Versione Completa : Problema hard disk esterno



deliriothz
13-11-07, 08:54
Ciao a tutti raga, mi ritrovo a combattere con i mie due hard disk, devo trasferire dei dati da uno all'altro, ma non ci riesco. Ho due hd uno utilizzato sempre con il pc l'altro della iomega per il mac. con il mac nn riesco ad accedere all'hard disk, mi dice che ho solo i permessi per leggere i file e quindi nn posso modificarlo, se collego l'altro del mac al pc nn mi trova i file:x:x cosa devo fare???

flashcream
13-11-07, 09:04
per prima cosa riferire il formato di questi dischi. informazione che ricavi con "ottieni informazioni" sul disco. poi con un ricerca nel forum troverai immediatamente la risposta al tuo problema.

deliriothz
13-11-07, 09:08
Uno è File System MS-DOS (FAT32), l'altro Filesystem Windows NT

Anakin
13-11-07, 10:50
Uno è File System MS-DOS (FAT32), l'altro Filesystem Windows NT

Mac OS non può scrivere su dischi formattati in NTFS (windows NT/2000/XP/Vista)

deliriothz
13-11-07, 10:51
quindi nn posso utilizzare l'hard disk o sbaglio:x:doh

Peterpan
13-11-07, 11:00
quindi nn posso utilizzare l'hard disk o sbaglio:x:doh

Ci sono dei sistemi per utilizzare NTFS con OSX ma sono 'sperimentali'.

Se devi usarlo con pc e OSX meglio formattare FAT32.

TheCube
13-11-07, 11:01
Se devi condividerne l'utilizzo con un PC hai due possibilità:
1) Formattarlo in FAT32, che il Mac (come il PC) è in grado di leggere e scrivere
2) Formattarlo in HFS+ (File System "nativo" del Mac) e installare su Windows un programma commerciale di nome MacDrive che consente la lettura e scrittura dei volumi HFS (compresi iPod e immagini disco) sul PC.

deliriothz
13-11-07, 11:04
quale dei due metodi è il più semplice o meglio il più conveniente?

TheCube
13-11-07, 11:05
devo formattarlo col pc in fat32? se ho capito bene
Sì, se vuoi utilizzarlo senza software aggiuntivi con entrambi i sistemi operativi.
Attenzione comunque alle ben note limitazioni del format FAT32, con particolare riferimento alla dimensione massima di un singolo file, fissata in 4 gigabyte.

deliriothz
13-11-07, 11:15
scusami se ti riempio di domande, ma il software per l'altro formato comporta grattacapi o è facile da usare?

TheCube
13-11-07, 11:23
scusami se ti riempio di domande, ma il software per l'altro formato comporta grattacapi o è facile da usare?
Non mi ha mai dato grattacapi: lo installi e te ne dimentichi, fondamentalmente...

deliriothz
13-11-07, 14:08
altra domanda e scusa la mia ignoranza va installato sul mac o sul pc?:oops:oops

Truzzo
13-11-07, 14:12
Un aiutino. :)

Formattarlo in HFS+ (File System "nativo" del Mac) e installare su Windows un programma commerciale di nome MacDrive che consente la lettura e scrittura dei volumi HFS (compresi iPod e immagini disco) sul PC.

deliriothz
13-11-07, 14:25
:oops:oops:oops