PDA

Visualizza Versione Completa : stampare biglietti e calendari: un'impresa con i colori



ciliegiablu
12-11-07, 13:18
buongiorno a tutti,


alcuni mesi fa mi sono cimentata nella creazione di biglietti di invito. E' stato un gioco da ragazzi con iphoto, mi ero pure esaltata. Ma quando è stata ora di stampare: apriti cielo.


Ho scoperto l'inghippo, facile creare, impossibile stampare cose decenti.


Vabbè, avevo poi risolto con il color seppia e utilizzando l'A4.


Ma adesso ci risiamo.


Vorrei stampare un bel calendiario. Sapete quelle belle creazioni che per chi ha bambini fa impazzire i nonni di felicità?


Ma stavolta non voglio fare cose anticate. Voglio un bel calendario colorato.

Pensavo di stampare su cartoncino spesso. Ho già fatto delle prove. Colori di sfondo del calendario vanno bene, ma le foto sono un po' bruttine. Capisco che siano stampate su carta ma secondo me si può fare meglio.


e poi sti cavoli di sottomenù in inglese, mi sento veramente messa in disparte.


Quale consiglio potete darmi per migliorare la stampa?


Considerate che come molti di voi ho una epson r320. (un'impresa per installarla quasi correttamente)


Vi chiedo cortesemente suggerimenti, anche cose complicate purchè spiegare come ad un bambine di 3 elementare.


Grazie mille a tutti


paola

Peterpan
12-11-07, 15:03
La calibrazione della catena monitor-pc-stampante per lavorare in modo da vedere gli stessi colori che stampi e' una faccenda tutt'altro che semplice e in genere appannaggio di grafici e stampatori professionisti.

Detto questo, perche' non spendi (poco) e non fai tutto con un buon servizio, tipo photocity, pixmania etc... ?

Ti salvi dal mal di testa ed i risultati sono in genere ottimi.

maina
12-11-07, 15:21
La questione del colore in fase di stampa, come ha ben sottolineato Peterpan, richiede esperienza e abilitá. Tuttavia, anche senza troppe pretese, si ottengono lo stesso buoni risultati se si é dotati di una buona stampante e carta ad alta risoluzione.
Non hai specificato molto (direi nulla) sulla risoluzione delle immagini che usi....

ciliegiablu
12-11-07, 15:26
ti ringrazio per la gentile risposta.


Spendere 18 euro per un calendario da distribuire a 10 persone diverse non mi sembra il caso. Oppure potrei andare dal fotografo e farmelo fare....NON CI AVEVO PENSATO !!!!!



Mi spiace sentirmi dire di lasciare perdere.

quasi quasi torno al mio vecchio pc.


oppure gentilmente, dove posso trovare un tutorial per fare tutta sta calibrazione?

Forse ho cercato male, ma ho trovato solo notizie confuse

So leggere, so vedere bene...da qui a natale credo di avere molto tempo per capirci qualcosa.

Scusa il sarcasmo, ma non era la risposta che mi aspettavo.


grazie ugualmente e buona giornata.


ciao

paola

ciliegiablu
12-11-07, 15:37
grazie maina per la gentile risposta.


Vediamo un po' di essere il meno imprecisi e imbranati possibili.


l'idea sarebbe di stampare quei bellissimi calendari di iphoto.


Ma già stampare una fotografia normale vedo che i colori tendono al viola o rosa acceso.


Le fotografie che solitamente scatto con la mia canon a95 sono 2592x1944 all'incirca 1,1 mb.

Volevo stampare su cartoncino, ma devo scartare l'idea carta perchè comunque non è un bel vedere. Volevo cercare una carta lucida ma non fotografica, sempre che ne esistano in commercio. Tipo carta dei settimanali.

Però bisognerebbe eliminare quel violetto tremendo.

Poi posso dirti che ho un ibook g4 con tiger

e che ovviamente ho aperto colorsync e se avessi le istruzioni per l'uso sicuramente ci troverei i piedi.

Spero di esserti stata utile e il meno ignorante possibile.

ti ringrazio sentitamente per ogni sforzo.


ciao


paola

maina
12-11-07, 16:04
Le fotografie che solitamente scatto con la mia canon a95 sono 2592x1944 all'incirca 1,1 mb.

Non sono molto esperto di macchine digitali e non vorrei dire baggianate, ma mi sembra di ricordare che le immagini che escono dalla digitale siano ad una risoluzione di 72 dpi.
Per poterle poi stampare, é necessario portarle ad una risoluzione adeguata che di solito si aggira sui 300 dpi

Peterpan
12-11-07, 17:55
ti ringrazio per la gentile risposta.


Spendere 18 euro per un calendario da distribuire a 10 persone diverse non mi sembra il caso. Oppure potrei andare dal fotografo e farmelo fare....NON CI AVEVO PENSATO !!!!!



Mi spiace sentirmi dire di lasciare perdere.

quasi quasi torno al mio vecchio pc.


oppure gentilmente, dove posso trovare un tutorial per fare tutta sta calibrazione?

Forse ho cercato male, ma ho trovato solo notizie confuse

So leggere, so vedere bene...da qui a natale credo di avere molto tempo per capirci qualcosa.

Scusa il sarcasmo, ma non era la risposta che mi aspettavo.



Prego, ma fino ad un certo punto, specialmente scoprirai che il problema, mac o pc e' praticamente equivalente.

Permettimi di precisare che non ti ho detto di lasciar perdere, ti ho solo comunicato la complessita' di una procedura che richiede tempo, attenzione e professionalita' ('professionalita' intesa come esperienza di livello lavorativo e professionale in un procedimento non semplice)

Per restare in casa: http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-stampante.html (http://www.tuttologia.com/macp2p/../tutorial/colore-mac-stampante.html) oppure su
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Lab/3319/calib_0.htm trovi uno dei tanti articoli sull'argomento...

'googlando' un po' forse capirai il senso della mia affermazione.

P.S. I prezzi dei service che riporti mi sembrano decisamente alti...

ciliegiablu
12-11-07, 18:13
ti ringrazio per le dritte.



Darò sicuramente una lunga letta. ..... e non demorderò.



Se vai su iphoto, fai una prova, ti fai un calendario per bambini e richiedi il prezzo: € 17,99




ciao e a presto



paola

Peterpan
12-11-07, 18:28
Se vai su iphoto, fai una prova, ti fai un calendario per bambini e richiedi il prezzo: € 17,99


(Non prendo royalties), ma qui mi pare si vada un po' meglio: http://www.photocity.it/prodotti/calendari/Default.aspx

;)

Fede
13-11-07, 03:25
Scusate l'intromissione, ma forse c'è un malinteso.
Paola forse intende che con iPhoto c'è l'opzione per la stampa e l'acquisto online, in realtà però Peterpan intendeva farlo stampare da un altro service
cosa tuttavia improbabile visto che iPhoto non da l'opportunità di esportare il lavoro Calendario in formati portabili (p.e. pdf).
Credo la ragione sia legata al fatto che sia vincolata ad Apple™.
Un po come iTunes credo...

http://img125.imageshack.us/img125/8404/immagine1gg3.jpg


La qualità delle immagini credo vada bene, il problema del violetto invece
temo derivi direttamente dalla foto stessa e cioè dallo scatto in sé.
Purtroppo in questi casi dovresti regolare le cromie foto per foto,
con la funzione Regola tentando, con tanta pazienza, di trovare il giusto equilibrio.
Comincia con questo processo. Poi casomai proviamo a settare la stampante.
:smt039

ciliegiablu
13-11-07, 13:13
ti ringrazio per la gentile risposta.

In effetti il problema è la stampa casalinga.


Oggi proverò a regolare la cromia come dici tiu



Posso anticiparti che a video la foto la vedo benissimo e con colori a mio avviso bellissimi.


ma provare non mi costa niente e lo farò.


grazie


paola

photostudio
13-11-07, 14:07
Non è il metodo + ortodosso, anzi è sicuramente una bestialità per certi versi, ma ha una tremenda efficacia:

prendi una foto e stampala senza correzioni sulla carta che userai per il tuo calendario. osservala bene nelle stesse condizioni di luce del monitor del tuo portatile. Ora cerca di farti un profilo calibrazione monitor che si avvicini il più possibile alla foto che hai stampata (anche se verrà tutto viola, o verde). Salvalo come profilo di stampa e ricorda di attivarlo prima di modificare delle foto per poi stamparle con la stampante in questione.

Io di questi profili "empirici" ne ho un certo numero, e funzionano molto bene

ciliegiablu
13-11-07, 14:31
vedrò di fare anche questa prova.

mi fa piacere che prendiate a cuore sto problema.



grazie

Fede
13-11-07, 22:09
Posso anticiparti che a video la foto la vedo benissimo e con colori a mio avviso bellissimi.
Meglio così, allora lasciale stare.
Magari dico una banalità, ma per fare le prove di stampa è fondamentale che tu abbia carta ad alta qualità per stampanti a getto d'inchiostro come la tua (almeno 720 dpi). Sono carte che trovi in un qualunque negozio di computer. Non puoi utilizzare altri tipi di carta. Lo do per scontato. :)