PDA

Visualizza Versione Completa : Firewall di Leopard



lele74
12-11-07, 12:36
In merito a questa notizia pubblicata sul sito ufficiale Apple sulla funzionalità del firewall di Leopard volevo chiedervi come va impostato questo firewall??

Ci sono 3 opzioni per impostarlo, quella di default che è quella chiamiamola "aperta" e altre 2 che consentono solo connessioni autorizzate dall'utente.

Ora mi chiedo lasciando il firewall con impostazioni di default si corre qualche rischio?? Occorre impostarlo in modo piu "chiuso"??

La cosa che mi preoccupa però è che modificando le impostazioni del firewall possono crearsi magari problemi con la propria rete wi-fii

Cosa mi consigliate?? Lascio tutto cosi come sta o è preferibile apportare qualche modifica??


http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=306938

flashcream
12-11-07, 12:47
se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete.

lele74
12-11-07, 13:04
se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete.

Grazie per la risposta immediata flash!!!

Si ho un router netgear che è gia protetto da chiave di rete wep a 128...quindi posso lasciare il firewall di leopard di default cosi come l'ho trovato??

Non sono molto pratico sulla funzionalità del firewall...credevo fosse utile per proteggersi da intrusi che si trovano in rete...e credevo che la chiave di rete servisse per proteggere la rete da tentativi di connessioni esterne

flashcream
12-11-07, 13:08
il tuo è il classico caso nel quale è corretto lasciare il firewall come l'hai trovato cioè disattivo.

lele74
12-11-07, 13:11
il tuo è il classico caso nel quale è corretto lasciare il firewall come l'hai trovato cioè disattivo.

Grazie mille Flash!!!:smt023:smt023:smt023

briciola02
16-02-09, 11:56
Io ho un router con protezione WPA/WPA2 e il firewall è impostato così: Consenti tutte le connessioni in entrata

Anche io devo lasciar queste impostazioni?

Grazie

flashcream
16-02-09, 11:59
perchè chiedere la conferma di una cosa già detta nello stesso topic? se fosse sempre così, sarebbe un dramma per il forum.


se hai un router, come pare, è superfluo averlo attivo, a meno che tu non voglia difenderti dai computer della tua di rete

firewall disattivo= Consenti tutte le connessioni in entrata

briciola02
16-02-09, 12:07
perchè chiedere la conferma di una cosa già detta nello stesso topic? se fosse sempre così, sarebbe un dramma per il forum.

Ho fatto la domanda solo perchè l'utente precedente ha scritto "protetto da chiave di rete wep a...." e non ero sicura che fosse la stessa cosa mia (protezione WPA/WPA2).
Immaginavo di sì ma, ripeto, non ne ero sicura. Non me ne intendo di come e da cosa protegge un router.

flashcream
16-02-09, 12:21
la protezione del network non c'entra nulla col discorso firewall. il router assegna un IP privato al computer che non è visibile fuori dalla LAN rendendo per questo il firewall superfluo.

briciola02
16-02-09, 12:25
la protezione del network non c'entra nulla col discorso firewall. il router assegna un IP privato al computer che non è visibile fuori dalla LAN rendendo per questo il firewall superfluo.

Ah, capisco. Grazie